GLAM/AIB/Piemonte
Chi sono
Gruppo di lavoro di AIB Piemonte su biblioteche e servizi avanzati. Contatto: Bianca Gai, Università degli Studi di Torino. Sono collegati al Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio e collaborano col Festival del pubblico dominio di Torino assieme ad altri enti piemontesi (contatto: Oriana Bozzarelli).
Hanno partecipato al corso per le biblioteche Cobis di Torino del 2015 e sono informati del lavoro in BEIC e del progetto Wikimanuzio.
Che cosa vogliono fare
Ci contattano con un'idea di sperimentazione sugli ebook (un'edizione aumentata di un testo in pubblico dominio su Wikisource), e vengono riorientati verso un lavoro più tradizionale di digitalizzazione e caricamento su Source.
A ottobre 2015 il progetto si concretizza su La cucina futurista di Marinetti e Fillia, perché oltre a non essere stato mai digitalizzato (secondo le loro ricerche), presenta un interesse anche locale (Fillia era piemontese), con possibilità quindi di una collaborazione con le civiche e una buona ricaduta sul territorio. Inoltre, Marinetti è appena entrato nel pubblico dominio ed è già avviata la digitalizzazione di altre sue opere, che comprendono dediche e firme autografe.
In dettaglio, prevedono di:
- Caricare il testo su Wikisource
- Curare qualche pagina di Wikipedia connessa
- Proporre un'idea per sponsorizzare la rilettura dell'OCR, per es. nel contesto del Festival del pubblico dominio 2016.
- Stilare delle "best practice" per lavori di questo tipo realizzati da bibliotecari, o comunque presentare un modello pilota di "cura" di un testo su Wikipedia-Wikisource (su questo punto in particolare, sono stati messi in contatto coi bibliotecari di Wikimanuzio).
Da fare
- Incontro via Skype con Aubrey o altri
- Convincerli a firmare un accordo formale e a creare una pagina di progetto su Wikipedia.