GLAM/AIB/Piemonte

Da Wikimedia Italia.
< GLAM‎ | AIB

Chi sono

Gruppo di lavoro di AIB Piemonte su biblioteche e servizi avanzati. Contatto: Bianca Gai, Università degli Studi di Torino. Sono collegati al Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio e collaborano col Festival del pubblico dominio di Torino assieme ad altri enti piemontesi (contatto: Oriana Bozzarelli).

Hanno partecipato al corso per le biblioteche Cobis di Torino del 2015 e sono informati del lavoro in BEIC e del progetto Wikimanuzio.

Che cosa vogliono fare

Ci contattano con un'idea di sperimentazione sugli ebook (un'edizione aumentata di un testo in pubblico dominio su Wikisource), e vengono riorientati verso un lavoro più tradizionale di digitalizzazione e caricamento su Source.

A ottobre 2015 il progetto si concretizza su La cucina futurista di Marinetti e Fillia, perché oltre a non essere stato mai digitalizzato (secondo le loro ricerche), presenta un interesse anche locale (Fillia era piemontese), con possibilità quindi di una collaborazione con le civiche e una buona ricaduta sul territorio. Inoltre, Marinetti è appena entrato nel pubblico dominio ed è già avviata la digitalizzazione di altre sue opere, che comprendono dediche e firme autografe.

In dettaglio, prevedono di:

  1. Caricare il testo su Wikisource
  2. Curare qualche pagina di Wikipedia connessa
  3. Proporre un'idea per sponsorizzare la rilettura dell'OCR, per es. nel contesto del Festival del pubblico dominio 2016.
  4. Stilare delle "best practice" per lavori di questo tipo realizzati da bibliotecari, o comunque presentare un modello pilota di "cura" di un testo su Wikipedia-Wikisource (su questo punto in particolare, sono stati messi in contatto coi bibliotecari di Wikimanuzio).
  5. (Eventualmente) coinvolgere altre biblioteche piemontesi per promuovere il caricamento di altri testi in un secondo momento.

Pagina di progetto: w:it:Progetto:GLAM/WikiMarinetti