Consulta e commenta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

OpenStreetMap/Attività/Convenzione AMAT

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Convenzione AMAT
Stato
in corso
Categoria
contenuti liberi, OpenStreetMap

Descrizione

Accordo di collaborazione tra Wikimedia Italia e AMAT per inserimento dei dati in OpenStreetMap.

AMAT è l’Agenzia del Comune di Milano che ogni giorno realizza analisi sul campo e monitoraggi, elabora dati e cartografie, sviluppa modelli, simulazioni, valutazioni e studi di fattibilità, fornisce confronti con esperienze internazionali, elabora strumenti di pianificazione, documenti di programmazione, progetti integrati e garantisce all'Amministrazione comunale il necessario supporto anche nella fase attuativa.[1]

Dal 2015 AMAT contribuisce ad aggiornare i dati di OpenStreetMap di Milano su diversi temi tra cui:

In precedenza sono già stati organizzati diversi eventi relativi ad OSM con AMAT nel contesto di SOTM 2018 a Milano, come ad esempio a luglio 2018 [1].

Il progetto di WMI Percorsi Agili parte dai dati inseriti su Milano da AMAT. La collaborazione potrà riattivare il progetto di WMI e sensibilizzare il tema della mappatura dell'accessibilità anche tramite l'organizzazione di mapping party nel comune di Milano.

Timeline

  • Settembre 2021: Primi contatti tra LorenzoStucchi e un dipendente di AMAT attivo su OSM per l'idea di proporre una convenzione. Si decide di rimandare la proposta a seguito delle elezioni che si terranno nei primi giorni di Ottobre.
  • Gennaio 2022: Riattivazione dei contatti per procedere alla convenzione.
  • fine Febbraio 2022: Proseguono i contatti e AMAT riceve il via libera dal comune per approfondire i dettagli della convenzione.
  • Maggio 2022: Bozza finale del convenzione rivista come accordo di collaborazione
  • 10 Giugno 2022: Condivisione con i soci WMI

Attività

  • Aprile 2022: Riunione di avvio attività
  • 23 Settembre 2022: Riunione: confronto sulla metodologia di mappatura
  • Maggio 2023: A seguito dei contatti con Meta (Said) avuti da LorenzoStucchi come coordinatore WMI, considerato il loro interesse nella mappatura delle aree pedonali all'interno del comune di Milano. Si è scelto di includere anche AMAT all'interno degli incontri.
  • 22 Maggio 2023: Riunione online con Meta (Said), PoliMappers (Federica Gaspari), AMAT (Arch. Andrea Canevazzi e Direttore Valentino Sevino) e WMI (Lorenzo Stucchi e Anisa Kuci). Ad AMAT è stata invitata una Gopro MAX 360 per testare la raccolta di immagini 360 nelle vie della città. A WMI è stato chiesto il supporto per l'utilizzo della camera.
  • 26 Maggio 2023: Evento organizzato da WMI e TomTom a cui anche AMAT è stata invitata [2]
  • 1 Giugno 2023: Riunione per focus sulla metodologia di mappatura utilizzata da Amat e sulle possibili migliorie
  • 5 Luglio 2023: Incontro negli uffici di AMAT per testare la telecamera 360, i risultati caricati su Mapillary [3]
  • 3 Ottobre 2023: Riunione di aggiornamento. Temi trattati: evento in programma con Meta, disponibilità del TM di WMI per progetti di validazione dei dati mappati da AMAT, schema tagging del trasporto pubblico, mappatura a più livelli per le stazioni della metropolitana, possibili future collaborazioni e rinnovo della convenzione.
  • 12 Ottobre 2023: Evento negli uffici di Meta Milano. Collaborazione tra Meta e WMI che ha anche coinvolto AMAT, PoliMappers e TomTom. Obbiettivo mappatura dell'accessibilità a Milano

Note