Wikimedia news/numero 173

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 173 - 27 giugno 2018

Roberta Castelli per State of the Map 2018. Grafica di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0

Aspettando State of the Map 2018. Pubbliche amministrazioni e OpenStreetMap: si può fare!

Dal 28 al 30 luglio il Politecnico di Milano ospiterà State of the Map 2018, il raduno mondiale della comunità OpenStreetMap. La tre giorni sarà ricca di interventi di mappatori, ricercatori e aziende che racconteranno ai partecipanti come utilizzano la mappa libera e quali opportunità individuano nella piattaforma. Tra i relatori anche Roberta Castelli, Data Analyst di 5T, a cui abbiamo chiesto qualche anticipazione. Scopri di più nell'articolo.

Studenti del Liceo Flacco alla ricerca di fonti in biblioteca. Di Luigi Catalani, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wikipedia va a scuola a Potenza: voci dal nostro passato sulle pagine dell’enciclopedia libera

Cinque mesi, cinquantadue studenti e una Biblioteca ricca di fonti a disposizione: questi gli ingredienti del percorso di alternanza scuola-lavoro del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Potenza che si è concluso lo scorso 6 giugno con una presentazione pubblica ospitata presso l’Aula Magna dell’istituto. Scopri di più nell'articolo.


La nostra libertà di espressione sul web è a rischio: scopri cosa fare

Un sostenitore delle licenze libere Creative Commons. Di Alba Moreno, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La nuova direttiva sul copyright dell'Unione Europea potrebbe radicalmente cambiare il web libero che tutti conosciamo e amiamo: non possiamo permettere che questo accada! Scopri di più nell'articolo.

Nozioni per pochi? Conoscenza per tutti!

I dottorandi del corso Science, technology, society and Wikipedia. Di Guido Raos, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dall'11 al 15 giugno ventisei dottorandi del Politecnico di Milano hanno partecipato alla seconda edizione del corso intensivo Science, technology, society and Wikipedia, nato con l'obiettivo di rendere più accessibile il sapere specialistico e dotare gli studiosi di strumenti per contribuire allo sviluppo dell’enciclopedia libera. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

La mappa dei divieti messa a disposizione da Mapbox, consultabile online a questo link. Screenshot di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0
  • Sabato 7 luglio l'Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio di Milano organizza un open day per incontrare i mappatori OpenStreetMap e parlare di potenziali sinergie tra l'agenzia e la comunità delle mappe libere. L'evento si svolgerà dalle 9,30 alle 13,30 presso la sede di AMAT: qui le informazioni per registrarsi all'incontro e il programma della mattinata.
  • Forse non tutti sanno che tra le svariate categorie di dati inseribili e utilizzabili in OpenStreetMap si trovano anche le restrizioni alla circolazione: limiti di velocità, peso e sagoma e persino i divieti di svolta. Pochi giorni fa l'azienda Mapbox, che utilizza OSM come base cartografica, ha reso disponibili 184.000 immagini di oltre 35.000 incroci negli Stati Uniti in cui risulta presente un divieto di svolta: le immagini verranno controllate dalla comunità, che potrà aggiungere su OSM le restrizioni mancanti. E in Italia? Ad oggi sono oltre 73.000 i divieti di svolta registrati su OSM.


Notizie dal mondo wiki

Editathon a BASE Milano, il centro culturale che ospita gli uffici di Wikimedia Italia. Di Francesca Lissoni, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Lunedì 2 luglio dalle 18 alle 19,30 presso BASE Milano si terrà il workshop Wikipedia for dummies: come contribuire alla grande enciclopedia libera: l'incontro, a cura dello staff di Wikimedia Italia, si comporrà di una parte teorica di un'ora e di una parte laboratoriale, in cui saranno proposti ai partecipanti alcuni semplici esercizi sull'enciclopedia. Invia qui [1] la tua conferma di partecipazione e porta il tuo PC se vuoi prendere parte al laboratorio pratico!
  • Si è conclusa domenica 10 giugno la prima edizione di Wiki Loves Music, il concorso per valorizzare la canzone italiana su Wikipedia organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e Iberocoop. La Giuria, composta da soci Wikimedia Italia e wikipediani attivi, ha assegnato il primo premio all'utente Sax123 con 137 punti: scopri a questo link tutte le voci create e arricchite.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati: