Assemblea annuale di Wikimedia Italia - 2009

Da Wikimedia Italia.


Sabato 19 settembre 2009 presso i locali del CATTID della Sapienza – Università di Roma si terrà l’assemblea annuale dell’associazione Wikimedia Italia, in collaborazione con la Free Hardware Foundation e l'Associazione Culturale Linux Club Italia. Come è tradizione, l'assemblea sarà pubblica, aperta a soci e non soci.

Durante l'assemblea, la seconda del 2009 (la precedente si è tenuta a Milano a marzo), verranno rinnovovate le cariche sociali.

Il programma della giornata è:

  • Ore 10.00 – inizio preparazione assemblea;
  • Ore 12.00 – pranzo sociale;
  • Ore 14.00 – apertura dell’assemblea. L’ordine del giorno è il seguente:
    1. Relazione del Consiglio Direttivo sull'andamento dell'associazione;
    2. Ratifica delle delibere del Consiglio Direttivo;
    3. Aggiornamento del regolamento;
    4. Rinnovo delle cariche sociali;
    5. Discussione sulla politica generale e di indirizzo per le attività dell'associazione;
    6. Varie ed eventuali.

Nell’ambito della discussione saranno brevemente relazionati progetti e iniziative in corso, nonché discussi i problemi aperti:

  • la causa Angelucci vs Wikimedia Italia
  • Modifiche al Chapters agreement proposte dai capitoli e in discussione
  • il libro verde sul diritto d'autore nella società della conoscenza
  • lo Strategic Planning di Wikimedia Foundation
  • aggiornamenti sull'iscrizione al registro delle APS della prov. di MB (e conseguenze: il 5x1000, la personalità giuridica, ecc.)
  • Wiki@Home, Biblioteca, Musica, WikiAfrica
  • Festival delle Libertà Digitali, Wikiraduni, fiere e manifestazioni


Wikimedia Italia
http://www.wikimedia.it
Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.
Free Hardware Foundation
http://fhf.it/
La Free Hardware Foundation è una Fondazione regionale, operativa e di partecipazione e i suoi scopi riguardano tutti gli aspetti della società umana. La Free Hardware Foundation si impegna nella realizzazione della Civiltà della Condivisione della Conoscenza, attraverso i valori della Cooperazione, della Condivisione, della Creatività, della Lealtà, della Collaborazione, della Trasparenza, della Volontà di Partecipare e di far Partecipare, della Sostenibilità, ma soprattutto della Libertà, oggi più che mai!
Associazione Culturale Linux Club Italia
http://linux-club.org/
L’Associazione Culturale Linux Club Italia persegue le finalità di promozione e diffusione del software libero, intese come diritto alla trasmissione della cultura e del sapere e come tutela dei diritti fondamentali dell'individuo: la libertà di pensiero, di espressione e di parola. L’Associazione Culturale Linux Club Italia si batte per ridurre il divario tecnologico-informativo (digital divide) sia tra i cittadini italiani che tra i popoli del mondo; per contribuire all’ utilizzo pieno e consapevole delle tecnologie ed in particolare di Internet; per la piena realizzazione dell'individuo; per la promozione ed il sostegno delle forme di economia a scopo etico. Linux è parte del sistema Gnu/Linux.

Ulteriori informazioni

Wikipedia
http://www.wikipedia.org/wiki/it:Wikipedia:Raduni/Roma_2009_-_Assemblea_Wikimedia_Italia
Wikimedia
http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere

Associazione Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera per la diffusione della conoscenza libera.

Contatti

Wikimedia Italia

Presidente: Iolanda Pensa · presidente@wikimedia.it
Portavoce: Maurizio Codogno · press@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it
Via Bergognone, 34 – 20144 Milano (MI)
Tel. (+39) 02 97677170 – Fax (+39) 02 56561506


Attenzione: Per richieste relative alle voci di Wikipedia, contattare info-it@wikimedia.org; Wikimedia Italia non ha infatti alcun controllo sull'enciclopedia libera o sulla mappa di OpenStreetMap ma fa attività di promozione; è la comunità dei contributori che definisce le regole riguardo all'accettazione del materiale inserito.