GLAM/Altre istituzioni/Touring club italiano/2022-24

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Collaborazione con Touring Club Italiano 2022-24
Stato
conclusa
Luogo
Italia
Regione
Lombardia
Relazione
w:it:Progetto:GLAM/Touring Club Italiano
Cartella
https://workspace.wikimedia.it/f/102843
Categoria
contenuti liberi
Ruolo di Wikimedia Italia
Collaborazione ed ente finanziatore
Delibere del direttivo
Associazione:Delibere/2022/Convenzione con Touring Club Italiano
Convenzione
Associazione:Convenzioni/2022/Touring Club Italiano
Inizio
1 luglio 2022
Fine
31 dicembre 2024
Budget
47600 €
Volontari
Sannita, Jaqen, Ruthven
Staff
Luciana Senna, Fiorenza Frigoni, Ilaria Parma (TCI), Marta Arosio, Marco Chemello (WMI)
Referente Wikimedia Italia
Marta Arosio


Triennio 2022-2024

I materiali condivisi nel triennio 2022-2024 a seguito della convenzione totalizzano, a gennaio 2025, più di 4 milioni di visualizzazioni al mese, con una percentuale di utilizzo del 28% (permalink).

2024

A fine 2024 i caricamenti sono conclusi. Sono state caricate 1000 immagini relative agli anni 1950-60 negli ambiti di diverse discipline artistiche (teatro, cinema, letteratura, musica, arti visive), impianti industriali o scientifici, stati africani, regioni italiane e relative ai primi anni del Novecento nell'ambito dell'aviazione. A gennaio 2025, questi file totalizzano 1,5 milioni di visualizzazioni al mese. permalink

Proposta per prosecuzione 2025: piante di edifici e piantine di centri storci dalle Guide Rosse d'Italia, con segnalazione di opere o punti rilievo.

Nella primavera 2024 si selezionano le foto per il caricamento; ci si concentra su immagini relative a continenti extraeuropei e ai mondi dello spettacolo e dell'industria italiana del Novecento. I caricamenti avverranno nella seconda parte dell'anno.

2023

Metriche Le cartine storiche e tematiche condivise nel 2022 e le fotografie condivise nel 2023 hanno 3 milioni di visualizzazioni al mese[1] e una percentuale di utilizzo altissima: 14,5% per le fotografie, 48% per la cartografia dall'Atlante Tematico e 64% per le mappe storiche[2]).

A metà giugno 2023 i lavori di caricamento sono conclusi; le immagini riguardano prevalentemente la documentazione dell'ambiente italiano a metà del ventesimo secolo, ma ci sono diverse immagini che riguardano l'Italia degli anni Venti e Trenta, e alcuni scatti a tema agricolo o naturalistico di paesi extraeuropei.

A metà aprile 2023 risultano caricate 200 foto, principalmente documentazione di metà del ventesimo secolo relativa a strutture idrauliche, disastri naturali e lavori di bonifica e conservazione del territorio italiano.

A fine marzo 2023 iniziano i caricamenti del materiali digitalizzati, completi di metadatazione; le immagini sono raccolte nella categoria Touring Club Italiano photos.

A gennaio 2023 prendono l'avvio i lavori di selezione dei materiali che saranno oggetto di digitalizzazione e caricamento nel corso dell'anno. Ci si concentra sui fondi relativi all'ambiente italiano in senso lato, comprendendo sia flora e fauna, sia paesaggi naturali e antropizzati, sia documentazione di dissesti ambientali e idrogeologici e operazioni di ripristino e cura del territorio.

2022

A fine novembre i caricamenti delle 79 carte geopolitiche realizzate da TCI negli anni trenta dello scorso secolo per L'Enciclopedia Treccani e di tutte le 128 doppie tavole cartografiche dell'Atlante Tematico d'Italia risultano completati. È in corso l'opera di utilizzo dei contenuti sui progetti Wikimedia.

A metà ottobre risultano caricati 75 file e avviate le attività di condivisione sui progetti Wikimedia, in particolar modo Wikipedia in italiano. Marta Arosio, considerate le ottime potenzialità del materiale condiviso (si vedano ad esempio gli utilizzi dei file Mappa etnografica del Sud America, Italia nella seconda metà del X secolo e Mappa politica dell'Asia nel 1937) suggerisce di valutare un piccolo progetto di valorizzazione per l'inizio del 2023, nell'ambito delle attività del piano annuale volte al miglioramento del materiale già presente sui progetti per favorirne il riuso.

A fine settembre 2022 il personale del Touring Club Italiano inizia i caricamenti veri e propri, con metadatazione completa. I file vengono caricati nella categoria di Commons Media from Archivio Storico Touring Club Italiano.

A fine giugno sono approvate convenzione e relativa delibera. Iniziano i primi test di scansione e metadatazione dei documenti, con coinvolgimento di volontari esperti sui progetti Wikimedia Commons e Wikidata.

A giugno Wikimedia Italia e TCI lavorano su una bozza di convenzione relativa ad attività sul triennio 2022/24. Le attività verteranno su selezione e di verifica dello stato dei diritti delle immagini, digitalizzazione e metadatazione, caricamento e condivisione sui progetti Wikimedia e comunicazione, compresa l'organizzazione di eventi. Per l'anno 2022 i materiali saranno carte geopolitiche e tavole cartografiche realizzate da TCI; per l'anno 2023 foto sui temi relativi all'ambiente in senso lato (raccolte di immagini relative all'ambiente idrogeologico, a vegetali e/o animali, a strutture civili); per l'anno 2024 foto relative a paesi extra-europei.

Il 5 aprile Marta Arosio valuta con Parma e Frigoni dell'archivio del TCI l'eventualità di digitalizzare e condividere sui progetti wikimedia una parte dell'archivio non ancora digitalizzato. Le possibilità sono foto storiche, numeri storici della rivista touring o mappe storiche. L'ideale sarebbe far partire un pilota già nel 2022, e poi valutare una prosecuzione successiva. L'incontro si aggiorna alla settimana successiva dopo confronto interno al TCI.

Marta Arosio contatta Suni e Brambilla per valutare la possibilità di creare un progetto congiunto di digitalizzazione.

Note