GLAM/Biblioteche/Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Stato
in corso
Categoria
contenuti liberi
Attività correlate
Laboratori Wikipedia a Salaborsa Lab ottobre 2023 - febbraio 2024, editathon giugno 2023, Open Data Pax 2024


Storia

Il 23 aprile 2022, Davide Rolleri, wikimediano e neobibliotecario al Salaborsa Lab appena arrivato a Bologna, prende contatto con Patafisik in occasione del Convegno WikiW. Il 31 maggio 2022 Patafisik ha di nuovo incontrato Davide all'inaugurazione del Salaborsa Lab, e scambiato quattro chiacchiere informali con Antonio Ciccarone (responsabile di Salaborsa e coordinatore delle biblioteche di quartiere) e Rosalia Ragusa (responsabile dei servizi al pubblico di Salaborsa). Rolleri con il supporto di Ciccarone vorrebbe proporre attività con il sostegno del gruppo locale.

A inizio novembre 2022, per una riorganizzazione degli spazi di Wikimedia Italia, Marta Arosio ha annunciato in lista soci che i pannelli delle mostre Wiki Loves Monuments sarebbero stati smantellati o spediti a chi ne avesse fatto richiesta. Patafisik subito ha chiesto le 24 foto premiate dell'Emilia-Romagna per farle spedire a Bologna, lo spazio scelto è stato il Salaborsa Lab previa adesione di Antonio Ciccarone sollecitato da Davide per una mostra da allestirsi di lì a breve. Davide suggerisce anche futuri editathon, datathon e/o wikigite.

L'11 gennaio 2023 si è svolta la prima riunione ufficiale per parlare delle possibili attività 2023 e della collaborazione tra il Settore Biblioteche Comunali di Bologna e il gruppo locale dei wikimediani/OSMer e/o Wikimedia Italia[1]: presenti Giuseppe e Patafisik lato wikimediani, Davide come wikimediano e bibliotecario, lato istituzione Antonio Ciccarone, Rosalia Ragusa, Maria Chiara Corazza (Gestione e sviluppo delle raccolte) e Nicoletta Gramantieri (Servizi e raccolte per bambini e ragazzi). Oltre che della mostra Wiki Loves Monuments, tra le altre cose, si è parlato anche del bando MAB 2023.[2]

Dopo qualche mese di stallo, il 3 giugno 2023 si è svolto il primo editathon negli spazi di Salaborsa Lab, sul tema dei musei[3] e organizzato da Patafisik. Giuseppe ha tenuto i contatti con la mediateca, e collabora come facilitatore e wikimediano esperto per dei laboratori mensili da ottobre 2023 a febbraio 2024, organizzati da Davide per conto dell'istituzione. Un secondo editathon organizzato da Patafisik si è svolto a gennaio 2024.

A conclusione dei laboratori mensili, a marzo 2024 abbiamo testato il format di Open Data Pax già sperimentato al Pratello nel 2022, per vedere se funziona in uno spazio più istituzionale, in occasione dell'Open Data Day.

Annotazioni

Referenti

  • formatore e bibliotecario: Davide Rolleri
  • in supporto (per l'organizzazione ed eventualmente tutor): Giuseppe come formatore

Proposte

  • L'idea è di proporre di allestire nel loro spazio una mostra almeno fino a settembre 2023, idealmente a partire da gennaio 2023 (per l'inaugurazione, editathon e aperitivo, ipotesi micro-grant per torta di compleanno wikipedia, Davide vorrebbe anche fare una introduzione a wikipedia per gli eventuali nuovi arrivati)
  • Davide propone workshop o presentazioni wikidata, wikigite per scattare foto WLM con esposizione finale in settembre
  • Patafisik propone datathon per migliorare i dati del Tourer dell'E-R.

Resoconti

Sabato 9 marzo, Open Data Pax

Cerchiamo di cambiare formula, con un esperimento: testare Open Data Pax in un contesto completamente diverso in occasione dell'Open Data Day. CS locandina e visual per social, e comunicazione un po' all'ultimo di Patafisik ai giornali locali e alle mailing list dell'open, salvo rare eccezioni non esce. Comunicazione da parte di WMIT e lato biblioteca: news WMIT e qualche post sui social. WMIT offre aperitivo tramite minigrant veloce. Abbiamo iniziato con 10 minuti di ritardo, siamo rimasti fino alle 19.00, grazie alla gentilezza dei bibliotecari (referente Marina, avide non c'era). Eravamo in 13 e dopo la presentazione di QLever fatta da Daniele Santini sono seguite un po' di domande & risposte con il pubblico sulle problematiche di ontologia e interrogazione dati, e di qualità e inserimento dei dati sui wiki (Wikidata, OpenStreetMap). Marco Monanari ha fatto vedere il sito degli open data del Comune di Bologna e Patafisik ha presentato il tool per la traduzione su Wikipedia e la Pagina Iniziale per neocontributori rispondendo anche su Wikidata e Wikipedia. Pubblico attento e prevalentemente giovane, profilo informatico e maschile, non sembravano completamente nuovi all'argomento trattato. Fa piacere vedere facce note. Aperitivo iniziato verso le ore 18:20. Appuntamento riuscito a dire dei partecipanti. Suggerimento Daniele: al banchetto vivande e bevande non scrivere foglietto "offerta libera" ma piuttosto "offerto da WMIT" e link a fare donazione a WMIT on line.

Sabato 17 febbraio, laboratorio Wikipedia a Salaborsa Lab #5

In totale 9 presenti tra organizzatori e partecipanti di persona, di cui una parte venuti solo a fare un saluto. Due nuovi hanno fatto la formazione con Giuseppe. In 3 hanno testato il prototipo in francese di Wikeys, usando le traduzioni stampate dal pdf in italiano (2 esemplari di Wikeys sono stati acquistati da Patafisik da Wikimédia France grazie alla convenzione con Wikimedia Italia). Su richiesta di Patafisik, Davide ha fatto comunicazione sul sito e sul Telegram della biblioteca.

Sabato 20 gennaio, laboratorio Wikipedia a Salaborsa Lab #4, compleanno Wikipedia ed editathon

Abbiamo cercato di cambiare formula per interessare più persone, aggregando anche un evento che nteressasse i wikipediani esperti. Su richiesta di Patafisik, Davide fa una comunicazione sui social. Dalla pagina dell'editathon a tema "Persone, Cartigli di Bologna e non solo!": 7 voci scritte e almeno 3 migliorate. Presenti 7 persone tra organizzatori e partecipanti di persona, tra cui segnaliamo Marta e Benedetta di Bam! Strategie culturali che sono venute a fare quattro chiacchiere e a chiedere informazioni a Patafisik e Giuseppe per l'imminente Wikimuseums Cesena. Gadget e piccolo aperitivo (coperti dai grant precedenti) a disposizione dei partecipanti. Segnaposto con grafica anni '90 per il compleanno di Wikipedia gentilmente realizzato da Giuseppe.

Sabato 9 dicembre, laboratorio Wikipedia a Salaborsa Lab #3

In totale 5 presenti, tra cui Davide e Giuseppe. Non è stata fatta comunicazione né dalla biblioteca sui social, né lato Wikimedia Italia né in mailing list. Nota di servizio: ricordarsi di chiedere alla biblioteca di fare un post sui social.

Sabato 11 novembre, laboratorio Wikipedia a Salaborsa Lab #2

In totale 4 presenti, tra cui Davide e Giuseppe. Non è stata fatta comunicazione né dalla biblioteca sui social, né lato Wikimedia Italia né in mailing list.

sabato 14 ottobre 2023, laboratorio Wikipedia a Salaborsa Lab #1

Patafisik ha portato i materiali qualche giorno prima. Giuseppe ha fatto la presentazione. Era stato promosso al Linux Day tra i ragazzi del Liceo Copernico. E' passato un post sul Telegram delle Biblioteche di Bologna. Davide e Giuseppe segnalano che il primo incontro di Wikipedia a Salaborsa Lab è andato bene, con 4 neo-wikipediane molto interessate che hanno editato da anonime (edit qui). In totale 6 presenti. Nota di servizio: ricordarsi di segnalare i nome degli account nella pagina dei raduni qui, per poter rintracciare più agevolmente i loro edit.

Wikiraduno con editathon a tema musei di sabato 3 giugno 2023

Vedi richiesta grant, evento e resoconto.

Note

  1. Per contatti precedenti e attività del 2016 con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna vedi Associazione:GLAM/Biblioteche/Bologna e it:Progetto:GLAM/Biblioteche/Progetti/Bologna
  2. Ad oggi (febbraio 2024) non sembra in agenda da parte di Salaborsa Lab o del Settore Biblioteche del Comune di Bologna né l'organizzazione della mostra WLM né una loro eventuale partecipazione a bandi MAB o simili.
  3. A conclusione della writing week Musei italiani e non solo e nell'ambito dell'Empowering Italian GLAMs.

Vedi anche