GLAM/Musei/Museo egizio di Torino

Da Wikimedia Italia.
< GLAM‎ | Musei
Jump to navigation Jump to search

Avvio di una collaborazione con il Museo egizio di Torino. Il progetto è promosso da Creative Commons Italia che ci ha coinvolti nell'iniziativa.

2022

A maggio viene firmata la convezione con Museo egizio di Torino e Creative Commons Italia e si inizia a lavorare sull'addendum di dettaglio delle attività.

A inizio aprile il museo conferma la possibilità di tenere l'edit-a-thon su Aida negli spazi del museo, a porte chiuse, e fissa la data a lunedì 23 maggio. L'editahon vede la partecipazione di 27 persone più lo staff del Museo Egizio. 9 voci create su Wikipedia in italiano e 21 modificate; 11 item modificati su Wikidata e 3 creati. Relazione.

A marzo, a seguito dell'inaugurazione della mostra su Aida presso il Museo Egizio di Torino, con materiali dell'Archivio, Ledda propone un edit-a-thon da tenersi a maggio, in data e modalità da definirsi. Pagina dell'evento su Wikipedia.

2021

Dicembre 2021
La proposta di lavoro viene ritenuta troppo onerosa per lo staff del museo. Wikimedia Italia invia una nuova propsota con un carico di lavoro molto minore. La valutazione viene rimandata a dopo l'inaugurazione della mostra su Aida di marzo 2022.
Novembre 2021
Un gruppo formato da Deborah De Angelis, Iolanda Pensa, Luca Martinelli, Valerio Bozzolan, Marco Chemello e Marta Arosio presenta come eleborato finale del corso Creative Commons Certificate for GLAM un'ipotesi di lavoro sui materiali del Museo Egizio. La propsota viene condivisa con il Museo.
Settembre 2021
Primo incontro con il Museo egizio di Torino per una collaborazione con Creative Commons Italia e Wikimedia Italia. L'incontro è organizzato da Deborah De Angelis.
  • Apertura dei contenuti e uso di licenze libere
  • Data Managment Plan dell'intero museo con apertura contenuti e dati
  • Collegamento con la ricerca
  • Coinvolgimento di DARIAH nella produzione di un nuovo template
  • Possibile coinvolgimento del Politecnico di Milano per monitoraggio e valutazione esperienza
  • Possibile propduzione di un paper sull'iniziativa

2020

Contatti

Delibere e documenti correlati