GLAM/Parco archeologico di Paestum

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Alla fine di giugno siamo stati contattati da Marco Vasile del Parco archeologico di Paestum per organizzare un'attività da svolgersi entro la fine di agosto per arricchire il fitto calendario di eventi connessi alle celebrazioni del cinquantenario dalla scoperta della Tomba del Tuffatore.

Il contatto è avvenuto tramite Luigi Catalani che ha girato il contatto al coordinatore regionale campano. Marco, oltre a essere stato uno studente di Luigi Catalani, ha partecipato a diverse iniziative organizzate presso l'Università di Salerno, ad esempio il seminario Open by default.

Dopo un fitto scambio di email, abbiamo scelto di organizzare per il 21 luglio un editathon nel quale lavorare all'arricchimento delle voci relative all'area archeologica. Per coordinare il lavoro è stata pubblicata la pagina del raduno su it.wiki.

Si sono resi disponibili a partecipare all’organizzazione dell’iniziativa i soci: Alessandra Boccone, Gianfranco Buttu, Claudio Forziati, Chiara Greco, Tania Maio, Saverio G. Malatesta, Remo Rivelli e il wikipediano e admin Ruthven.


Editathon del 21 luglio

Sarà articolato in due parti contemporanee a partire dalle 10 e fino alle 14:

  • Una presentazione pubblica in sala convegni di Wikipedia e dei progetti Wikimedia a cura di Claudio Forziati alla quale seguirà un intervento di Saverio G. Malatesta sull’open in ambito archeologico;
  • In contemporanea nella “sala operativa” i wikipediani cominceranno a editare, sfruttando le fonti messe a disposizione da Marco e quelle reperite presso la biblioteca Caianiello dell’Università degli studi di Salerno.

Comunicazione

Gianfranco Buttu si è occupato di creare una pagina e un evento su Facebook per promuovere l’iniziativa. Abbiamo contattato Francesca Ussani per pubblicare un post per il blog su wikimedia.it

Contestualmente è stato creato un account, paestumwiki@wikimedia.it, che leggono Saverio G. Malatesta, Gianfranco Buttu e Claudio Forziati, indirizzo messo in copia in tutte le comunicazioni con Marco Vasile. Al 16 luglio siamo in attesa che si attivi l’ufficio stampa del Parco per dare diffusione attraverso i loro canali e contatti.

Sviluppi

L’evento del 21 luglio si inquadra in una più ampia collaborazione per la quale si è concordato di organizzare altri due incontri, da confermare:

  • a settembre in occasione di Wiki Loves Monuments: un incontro aperto con presentazione, dedicato particolarmente alle scuole che hanno attivi progetti di alternanza con il parco. È auspicabile che ci sia la possibilità di svolgere il tutto per l’intera giornata, in modo da associare una wikigita nell’area archeologica per fotografare i monumenti per i quali, già dal 2014, il parco ha emesso una liberatoria;
  • a novembre in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico: un evento di mappatura, eventualmente da strutturato su due giornate. Per l’organizzazione va coinvolto Alessandro Palmas.

Per questi due eventi è da valutare attentamente la richiesta di microgrant a supporto delle attività dei soci.

Allo stesso modo è essenziale la presenza di un nucleo solido di soci che se ne possano occupare attivamente, per la probabile indisponibilità di alcuni di quelli che saranno presenti il 21.

Paestum è una realtà ricchissima che si è mostrata molto disponibile a collaborare su più fronti (scuole, GLAM, WLM, OSM): per questo motivo le attività andrebbero seguite attivamente e in maniera dedicata.


Contatti

  • marvas73@gmail.com
  • gaetano.cantalupo-01@beniculturali.it (tecnico del parco)