GLAM/Sistema Bibliotecario Seriate Laghi

Da Wikimedia Italia.
Sistema bibliotecario Seriate Laghi
Luogo
Villongo
Categoria
GLAM / biblioteche
Partner
Sistema Bibliotecario Seriate Laghi
Ruolo di Wikimedia Italia
Formazione
Inizio
Maggio 2017
Fine
Ottobre 2017
Staff
Paolo Brambilla

Il Progetto

Nel 2017 il Sistema bibliotecario Seriate Laghi ha ottenuto un finanziamento Cariplo per il progetto Romanicamente. Itinerari di storia e cultura nel Basso Sebino. Nel progetto è compresa un' Azione Wikipedia, da cui nasce l'idea della presente attività.

Il progetto nasce grazie a una passata collaborazione sviluppata con la biblioteca di Seriate e prevede due interventi, uno per i bibliotecari e uno per i cittadini, per l'introduzione ai progetto Wikimedia e per la formazione di gruppi che collaborino alla redazione delle voci.

Finalità

Obiettivo del progetto è promuovere il territorio attivando i cittadini anche attraverso le biblioteche. Questo rende il progetto di particolare interesse per l'associazione, poichè i bibliotecari diventano gli intermediari per la diffusione dei - e la formazione sui - progetti Wikimedia.

Fasi di lavoro

Nel dettaglio, ciò che abbiamo proposto sono due percorsi formativi differenti, composti da presentazioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Fase 1

Il primo percorso formativo sarà incentrato sulla formazione degli operatori bibliotecari del sistema, e prevede 3 incontri da 4 ore ciascuno in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Wikipedia, l’enciclopedia libera online: storia, princìpi di base, struttura e creazione delle voci, linguaggio di markup (wikitesto); rapporto con la comunità dei contributori; licenze Creative Commons; manuali e guide per i contributori.
  • Esercitazioni: Creazione di un account personale su Wikipedia per ogni partecipante; prove di scrittura sulla propria pagina utente, con utilizzo del linguaggio di markup; utilizzo del linguaggio di markup e Visual Editor; come contattare e discutere con gli altri collaboratori.
  • Il repository di materiale multimediale Wikimedia Commons: utilizzo nei progetti wiki e come archivio di contenuti multimediali liberamente utilizzabili; procedure di caricamento e indicizzazione delle immagini, corrette forme di utilizzo e citazione; cenni di legislazione nazionale e internazionale sul copyright delle immagini; la biblioteca digitale Wikisource e i progetti già avviati con le biblioteche italiane.
  • Esercitazioni: Caricamento di immagini fuori diritti. Categorizzazione delle immagini secondo gli standard di Commons; utilizzo delle immagini nelle voci di Wikipedia; utilizzo pratico di Wikisource: procedure di caricamento, formattazione, rilettura.

Dove e quando

Biblioteca Villongo in via Roma, 20 - Mattinate del 12, 19 e 26 maggio 2017 (indicativamente dalle 9.00 alle 13.00, per un totale di 12 ore)

Report

I partecipanti sono stati 14, di cui 11 donne e 3 uomini. Tra essi, solo una aveva provato antecedentemente al corso a fare una modifica su wikipedia (senza registrarsi), ma poi ha abbandonato perché ha trovato il wikitesto troppo astruso. Notata una certa resistenza a modificare una voce, come se fossero di proprietà altrui; a molti sembra più logico crearne di nuove.

Nella prima giornata di lezione si è parlato di: cenni storici, WMF e capitoli locali, i cinque pilastri di Wikipedia, le licenze Creative Commons, l'interfaccia del software Mediawiki e i namespaces, modificare e creare una voce, il wikitesto, wikilink, titoli delle voci e redirect.

Nella seconda giornata si è paralto di: modelli di voce, template (in particolare di servizio, sinottici, di navigazione, Bio), regole della Comunità, il consenso, le discussioni, gli amministratori, il patrolling, l'importanza delle fonti, inserire noti, i principali template per la citazione delle fonti, il Visual Editor

Per maggiori dettagli: Pagina su Wikipedia del progetto GLAM

Fase 2

Il secondo percorso formativo coinvolgerà gli utenti del sistema bibliotecario e prevede 3 incontri così strutturati:

  • Un primo momento introduttivo (2 ore circa) con una presentazione su Wikipedia e la galassia dei progetti Wikimedia.
  • Due corsi/laboratorio con esercitazioni pratiche (4 ore ciascuno): creazione di un account personale su Wikipedia per ogni partecipante; prove di scrittura sulla propria pagina utente, con utilizzo del linguaggio di markup; utilizzo del linguaggio di markup e Visual Editor.

Dove e quando

Luogo da definire - 7, 14 e 28 ottobre 2017 (da confermare)

Lavori preparatori

  1. Stesura del progetto da proporre all'istituzione Yes check.png Fatto
  2. Partecipazione alla gara pubblica per l'aggiudicazione del progetto Yes check.png Fatto
  3. Trovare il formatore per i corsi ai bibliotecari Yes check.png Fatto
    1. Realizzare corsi per bibliotecari a maggio
  4. Sistemare tutti gli aspetti burocratici (contratto, lettera d'incarico ecc.) Yes check.png Fatto
  5. Trovare il formatore per i corsi/laboratori pratici Yes check.png Fatto