GLAM/Università Federico II/Biblioteca di area Agraria/Relazione finale

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il corso si è svolto fra il 19 aprile e il 29 giugno, diviso equamente in dieci ore in presenza e dieci da remoto. I partecipanti sono stati purtroppo la metà di quanto inizialmente definito insieme al direttore della biblioteca, il dott. Madonna. Fra questi:

  • 3 bibliotecari (compreso il direttore)
  • 1 operatore museale del Centro MUSA
  • 3 dottorandi del dipartimento di agraria
  • 1 tecnico del dipartimento di agraria.

L’elenco dei partecipanti è visibile nella pagina di progetto su it.wiki

Nella parte frontale sono stati trattati, dettagliatamente e a più riprese, tutti e tre i progetti oggetto del corso (Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata). Su richiesta esplicita, in particolare del dott. Madonna durante il primo incontro, di trattare le biografie carenti o completamente assenti, di direttori e professori della storica Scuola superiore di agricoltura di Portici, abbiamo comunque tenuto un focus particolare su Wikipedia lungo il corso.

Contenuti e progetti

Wikipedia

...

Commons e Wikidata

...

Commenti e valutazioni

Pro

La disponibilità del dott. Madonna è stata massima, in particolare rispetto all’organizzazione degli incontri dal vivo e online e rispetto ai suoi interventi, sempre molto discreti, nel rapporto con gli altri partecipanti.

Sempre riguardo il dott. Madonna, il suo mettersi in gioco sui progetti partecipando attivamente in particolare agli aspetti etici, nella ricerca delle fonti e nella redazione delle voci. In più si è impegnato a rilasciare, appena terminata la campagna di digitalizzazione che la sua biblioteca sta affrontando, molti volumi in pubblico dominio, in particolare le opere di Orazio Comes. Tutte queste digitalizzazioni finiranno nell’Open Archive di Ateneo e, nelle sue intenzioni, su Commons. Sarebbe utile a questo proposito fornirgli una liberatoria (oltre a quella standard presente [[ |qui]]) o un accordo a titolo non oneroso con Wikimedia Italia per la “donazione digitale” di queste risorse, anche in chiave di maggior tutela del suo e del nostro operato nei confronti dell’amministrazione di appartenenza. Fatta salva la nostra disponibilità, già dichiarata, anche a corso terminato di mostrargli nuovamente le procedure di upload in Commons (singole o batch).

Contro

Nell’esecuzione dell’incarico abbiamo riscontrato alcune difficoltà, in particolare legate al coinvolgimento fuori dalle occasioni di incontro (fisico o da remoto) dei partecipanti. Più volte abbiamo tentato di stimolare il loro contributo al di là di queste occasioni ma questo messaggio, nonostante le … e-mail di “sollecito”, sempre mirate a coinvolgere le persone sul metodo e nel merito di uno sviluppo organico del progetto di scrittura, non possiamo dire abbiano avuto successo con la maggioranza. In pratica: a parte il direttore della biblioteca che è entrato immediatamente nello spirito del corso e ha acquisito una visione più definita dei progetti, per molti dei partecipanti non crediamo che continueranno a sviluppare il progetto GLAM.