Istruzione/Scuola/Coronavirus

Da Wikimedia Italia.

A causa dell'epidemia di COVID-19 del 2020 in Italia è stata disposta la chiusura delle scuole e delle università, prima (a partire dal 21 febbraio) in un ristretto numero di comuni e via via su aree crescenti fino ad arrivare all'intera Italia con un decreto del 4 marzo. La chiusura delle scuole, decretata dapprima fino al 3 aprile 2020, rimarrà in vigore fino al termine dell'anno scolastico.

Le scuole che possono si stanno organizzando con forme di didattica a distanza. Come possiamo contribuire, anche per portare le scuole ad adottare approcci collaborativi e non soluzioni proprietarie?

Azioni in atto

Risorse utili per la didattica remota

Obiettivo: promozione delle risorse già esistenti

I progetti Wikimedia contengono molti materiali utili per la didattica, e altri ancora sono disponibili liberamente in rete (ad esempio con l'Internet Archive, LiberLiber, BEIC, le biblioteche...), che possiamo raccogliere e rendere più visibili: ad esempio, creando una pagina sulla wikina o su Wikipedia che elenchi le risorse utili (ad esempio quali voci o portali su Wikipedia guardare, dove poter scaricare dei libri, quali strumenti sono a disposizione), scrivendone sul nostro blog e sui nostri canali, ecc.

  • Realizzazione articoli per blog con spunti per brevi attività sui progetti Wikimedia da realizzare da remoto o in classe Yes check.png Fatto,
  • Wiki-bussole in versione testuale e video sono pubblicate a questo link e sono in continuo arricchimento
    • WP: iscriviti e correggi un errore (con wikisintassi)
    • WP:voci da aiutare
    • WP: voci da correggere
    • Wikimedia Commons: aggiungi foto delle tue vacanze, partecipa a Wiki Loves Monuments, aggiungi un'immagine a una voce WP
    • Leggi e rileggi su Wikisource
    • Wikivoyage: crea una guida sul tuo territorio
    • Wikidata: crea un nuovo elemento e arricchisci un elemento preesistente

Bando ministeriale

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi anche Associazione:Didattica/Scuola/Coronavirus/Bando MIUR

In riferimento al Bando MIUR e alle necessità esplicitate al suo interno, il Direttivo si sta muovendo nella direzione di trovare un partner tecnologico con cui partecipare al bando per avere supporto nell’assistenza tecnica di funzionamento e mantenimento della piattaforma come da indicazioni.

Bandi vari Pisano

Il ministero per l'innovazione sforna nuovi bandi in continuazione. Ad alcuni abbiamo aderito.

Nuove attività online

Obiettivo: compensare parzialmente le attività perse, adattandosi alla situazione.

In assenza di eventi di persona, è possibile organizzare attività online per un pubblico più o meno vasto. Questo tipo di attività deve essere portata avanti dai volontari, con lo stimolo e il coordinamento dello staff.

Qui la pagina di lavoro sul programma di iniziative online attualmente in fase di progettazione

Risorse utili

Uso di materiali didattici wiki/OSM

Wikisource
Wikibooks e Wikiversità

Wikibooks e Wikiversità sono poi disponibili come sempre per la condivisione di dispense. Risorse disponibili:

Wikiversità
Video

Strumenti didattici

In aggiunta a quanto sopra, alcuni siti sostenuti sono forniscono strumenti didattici.

Scrittura voci
Attività didattiche wiki/OSM
Altre attività

Strumenti software

Obiettivo: promozione del software libero e quindi della cultura libera in generale.

È importante identificare quali risorse sono necessarie e quale sia il nostro contributo. Wikimedia Italia può facilitare l'uso di risorse esistenti, attraverso comunicazione e formazione, ma al momento non ha stanziato risorse per occuparsi di ospitare o sovvenzionare delle nuove macchine.

Possibilità:

Uso di Jitsi per le lezioni da remoto

Istruzioni: Usare Jitsi a scuola

Server disponibili:

Uso di Nextcloud

Wikimedia Italia non può fornire servizi Nextcloud (tranne ai propri soci), ma non guasta comunicare la disponibilità di questo software libero per chi ha esigenze più vaste di condivisione di documenti, modifica collaborativa dei medesimi, teleconferenze, agende ecc.

  • Nextcloud da Netways (gratis i primi 30 giorni, le scuole possono aderire in pochi minuti; ci hanno confermato che sono disponibili)
  • Esistono istanze aperte a tutti (per uso moderato) come Valise Chapril.
  • Comunicazione dell'uso che ne fa Wikimedia Italia In corso In corso...
  • Assistenza volontaria della comunità? Si potrebbe indicare un canale IRC, Telegram o altro dove ci siano utenti in italiano che conoscono Nextcloud. In assenza d'altro, è sempre presidiato il canale #wikimedia-it.

Iniziative altrui

Altri si stanno muovendo indipendentemente segnalando le proprie offerte nella pagina "Solidarietà digitale" et similia:

Comunicazione

Vedi i nostri aggiornamenti a tema covid-19.

Collegamenti esterni