Istruzione/Scuola/Formazione docenti Liceo Cairoli Vigevano

Da Wikimedia Italia.

A gennaio 2021 Paolo Mauri segnala due bandi per corsi di formazione docenti su uso di Risorse Educative Aperte (OER) e Progetti Wikimedia a scuola organizzati dal Liceo Cairoli di Vigevano all'interno delle Rete “MetodologieDidattiche2.0” (progetto finanziato dal MIUR nell’ambito dell’avviso del PNSD prot. 26034 del 23/07/2020). Partecipiamo ai due bandi e ci viene dato l'incarico per entrambe i corsi

  • Risorse educative aperte (4 ore)
  • L'universo Wikimedia a scuola (6 ore)

Risorse educative aperte

Calendario:

  • 1° incontro: giovedì 18 marzo 2021 ore 17-19
  • 2° incontro: giovedì 25 marzo 2021 ore 17-19

Formatore: Matteo Ruffoni (formatore di Wikimedia Italia e docente di scuola secondaria di primo grado)

L'universo Wikimedia a scuola

Calendario:

  • 1° incontro: lunedì 19 aprile 2021 ore 17-19
  • 2° incontro: venerdì 30 aprile 2021 ore 17-19
  • 3° incontro: lunedì 10 maggio 2021 ore 17-19

Formatore: Luigi Catalani (formatore di Wikimedia Italia, bibliotecario professionista e docente universitario)

Contenuti dei corsi

I progetti Wikimedia, di cui il più famoso è l'enciclopedia libera Wikipedia, sono Risorse Educative Aperte (OER Open Education Resources) che permettono il passaggio degli studenti dal ruolo di fruitori passivi del web al ruolo di coproduttori - consapevoli, responsabili e collaborativi - di contenuti culturali. Fare didattica con le piattaforme Wikimedia significa favorire una rielaborazione dei contenuti, proporre un approccio laboratoriale funzionale ad un apprendimento significativo, sviluppare competenze digitali e informative richieste nel nucleo di Cittadinanza Digitale del nuovo insegnamento di Educazione Civica.

Nel corso "Risorse educative aperte", rivolto preferibilmente ai docenti della scuola primaria e secondario di primo grado, verranno illustrate le piattaforme Vikidia, Wikivoyage, Wikiversity particolarmente adatte a promuovere negli studenti più giovani la rielaborazione personale dei contenuti e la collaborazione basata sull'assunzione individuale di responsabilità.

Nel corso "L'universo Wikimedia a scuola", rivolto preferibilmente ai docenti di scuola secondaria di secondo grado, i partecipanti avranno modo di capire come usare alcuni dei progetti della galassia Wikimedia (principalmente Wikipedia, Wikivoyage, Commons, Wikibooks) in classe quale palestra per lo sviluppo di competenze di information literarcy, anche in collaborazione con le biblioteche scolastiche, o per l'educazione al patrimonio culturale in una logica di valorizzazione del territorio.

In entrambi i corsi verranno mostrati progetti scolastici svolti nelle scuole italiane sulle piattaforme del sapere libero.