Istruzione/Università/Università di Verona

Da Wikimedia Italia.

Descrizione del progetto

Laboratori e Stage formativi in ambito Beni Culturali presso l’Università Verona, proposti da Piergiovanna Grossi, inseriti tra le attività per la variazione di bilancio . Il progetto prevede sia la raccolta dati da testi accademici e inserimento in Wikidata, Wikipedia e OSM sia la traduzione di pagine Wikipedia verso l'italiano.

Temi

Percorsi, strutture e infrastrutture delle strade romane.

Contenuti connessi: itinerari antichi (scritti e dipinti), rilevanti città e siti romani toccati dai percorsi, etc.

Obiettivi

Gli studenti sono chiamati a raccogliere e analizzare i dati e i contenuti provenienti da articoli scientifici e a inserirli con la supervisione di docenti e tutor in Wikidata, Wikipedia, Wikimedia Commons e Open Street Map. Larga parte del progetto prevede la traduzione di pagine Wikipedia dalle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, per integrare le pagine presenti nella Wikipedia Italiana relative alla viabilità romana delle province.

Soggetti coinvolti

Il dipartimento coinvolto nel progetto e destinatario del contributo è:

  • Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Verona.

Sviluppo del progetto

Il progetto viene sviluppato in due trance:

  • a giugno 2020 viene avviato l'iter che porta, nell'anno accademico 2020/2021, alla stesura di una prima lettera d'intenti, al trasferimento di un fondo di 3000 euro da parte di Wikimedia Italia al Dip. DLLS e alla realizzazione di due laboratori;
  • a giugno 2021 viene avviato l'iter per una seconda lettera d'intenti e per la realizzazione di altri due laboratori, previsti per l'autunno e inseriti nell'anno accademico 2021/2022.

Anno accademico 2020/21

Stato delle pratiche

  • giugno 2020: avviato iter contatti, progettazione didattica, stesura bozza convenzione presso Dip. Lingue e Letterature Straniere.
  • agosto 2020: approvazione progetto didattico e avvio contatti per pratiche per convenzione/accordo.
  • settembre 2020: finalizzazione accordo e aspetti amministrativi.
  • ottobre-dicembre 2020: approvazione progetto didattico e laboratori.
  • dicembre 2020-gennaio 2021: bando docenza laboratori.
  • gennaio-febbraio 2021: bando iscrizione studenti.
  • febbraio 2021: bando tutor linguistici.
  • marzo-maggio 2021: svolgimento laboratori.
  • giugno 2021: avvio seconda trance progetto, stesura e firma nuova convenzione, finalizzazione accordo e aspetti amministrativi.

Risultati e prospettive

Tra aprile e maggio 2021 sono stati realizzati 2 laboratori ciascuno di 18 ore, inseriti tra le attività CFU D del Dipartimento. I lavoro svolto durante i laboratori è consultabile alla Pagina del Progetto. Hanno partecipato ai laboratori in totale 30 studenti e 5 tutor. Sono state realizzate o aggiornate 54 voci. Le voci sono state in parte realizzate tramite il tool di traduzione di Wikipedia. Il laboratorio ha evidenziato la necessità di un puntuale e meticoloso lavoro di revisione della traduzione automatica da parte degli studenti e la necessità di un costante lavoro di confronto con tutor linguistici esperti. Sono stati riscontrati in alcuni casi nelle pagine in lingua originale errori ortografici e periodi stesi in modo grammaticalmente scorretto. In diversi casi sono stati riscontrati errori anche importanti nei contenuti. Non si è trattato pertanto di un mero lavoro di traduzione ma della verifica dei testi e contenuti originali e del loro miglioramento. E' stato avviato un progetto di mappatura della viabilità antica su Umap, tramite query su Wikidata e link alle pagine di Wikipedia: la mappa verrà aggiornata via via che verranno create o ampliate nuove pagine nella Wikipedia italiana (si tratta attualmente di un work in progress).

Il progetto, che si chiuderà con i prossimi due laboratori, riuscirà a coprire solo una piccola parte del lavoro necessario per la realizzazione di una mappatura completa. E' auspicabile la prosecuzione e l'ulteriore investimento di risorse umane ed economiche.

Prospetto spese sostenute

  • Docente (1 incarico per 2 laboratori): 1800 euro
  • Tutor (5 incarichi totali per 2 laboratori): 1200 euro


Documentazione

E' stata firmata la seguente lettera di intenti per l'anno 2020/21 tra il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Verona e Wikimedia Italia:

LETTERA DI INTENTI TRA

WIKIMEDIA ITALIA, con sede legale in Via Bergognone n. 34 – 20144 Milano, C.F. 94039910156 – P.IVA. 05599740965, legalmente rappresentata da Matteo Ruffoni, Presidente, di seguito indicata come “Wikimedia Italia”

E

il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Verona (di seguito denominato “Dipartimento), Codice Fiscale 93009870234, Partita IVA 01541040232, con sede in Lungadige Porta Vittoria, Verona rappresentato dalla Direttrice, Prof. Alessandra Tomaselli, nata a Bolzano il 7/12/1961, autorizzata alla firma del presente atto dal Consiglio di dipartimento del ___________________

Realizzazione di laboratori e altre attività accademiche su Wikipedia e sui progetti Wikimedia per la divulgazione internazionale del patrimonio culturale A.A. 2020/2021

Obiettivi Organizzazione e realizzazione di laboratori e altre attività accademiche sulle tecnologie wiki e sulle modalità di contribuzione ai progetti Wikimedia, per gli studenti del Corso di Studi in Lingue e Letterature per l’Editoria e i Media Digitali.

Finalità I laboratori intendono fornire la conoscenza delle tecnologie e metodologie wiki per la pubblicazione di contenuti on line e per la realizzazione di testi divulgativi. Al termine dei laboratori, i partecipanti dovranno dimostrare di avere acquisito le competenze metodologiche e tecniche necessarie alla realizzazione, traduzione e aggiornamento di voci Wikipedia ovvero di sapersi orientare nelle procedure di ricerca, analisi e rielaborazione critica di voci dedicate nello specifico al patrimonio culturale e di integrare i contenuti, dove necessario, con documenti bibliografici di aggiornamento/integrazione. I laboratori potranno essere affiancati da altre attività accademiche, quali ad esempio tutorati o incontri formativi, mirati a supportare gli studenti che intendano approfondire gli strumenti wiki e Wikipedia e/o contribuire ai progetti Wikimedia. Tutto il materiale prodotto durante gli incontri dovrà essere rilasciato con licenza libera CC BY SA 4.0

Descrizione attività Laboratori: I laboratori, in totale 2 di 18 ore ciascuno (CFU 3) , saranno strutturati in lezioni frontali e attività pratiche/laboratoriali. Dopo una introduzione teorica, gli studenti si eserciteranno nella traduzione da una delle lingue impartite nel CdS in Lingue e Letterature per l’editoria e i media digitali all'italiano e nell'aggiornamento di voci Wikipedia, sperimentando i principali strumenti wiki e le altre tecnologie utilizzate da Wikimedia (wikidata, open street map, etc.). L’attività, incentrata sui beni culturali, riguarderà anche l’applicazione delle conoscenze linguistiche degli studenti attraverso l’attività traduttiva. In particolare verranno sviluppati i seguenti temi: Le strade romane: i percorsi, i resti archeologici e i monumenti di età medievale e moderna lungo il loro tracciato. Tramite la raccolta di dati e documenti bibliografici, gli studenti creeranno o aggiorneranno le relative voci Wikipedia e contribuiranno ove possibile al miglioramento dei dati contenuti negli altri progetti Wikimedia.

Altre attività accademiche Il Dipartimento ha facoltà di organizzare attività di tutorato in affiancamento ai laboratori o incontri formativi a se stanti rivolti agli studenti che intendano approfondire gli strumenti wiki per contribuire ai progetti Wikimedia o per utilizzare i dati e i contenuti di tali progetti per i propri studi e per le proprie ricerche, in particolare per le tesi di laurea.

Piano economico Il Dipartimento si impegna a mettere a disposizione il proprio personale tecnico e amministrativo per la gestione del fondo dedicato alle attività e per l’organizzazione e la realizzazione dei bandi necessari all’affidamento degli incarichi di docenza per i laboratori per i Corsi di Studio dell’area di Lingue e Letterature Straniere o ulteriori incarichi per le eventuali attività collaterali ed a inserire i laboratori nei Corsi di Laurea come CFU D; a mettere a disposizione le aule informatiche, i laboratori di Dipartimento e le strumentazioni necessarie per la realizzazione degli stessi. Wikimedia Italia si impegna a trasferire un fondo di € 3.000 euro al Dipartimento come contributo economico e a fornire consulenza e supporto tecnico alle attività sopra descritte.

Note a margine: registro delle modifiche apportate al progetto originario (presentato nel 2019)

Soggetti coinvolti

I dipartimenti coinvolti nel progetto e destinatari del contributo erano originariamente due:

  • Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona.
  • Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Verona.

A causa di difficoltà amministrative e di una policy estemporaneamente non favorevole non è stato possibile avviare il progetto presso il Dipartimento di Culture e Civiltà. E' stato invece avviato il progetto presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, come sopra descritto.

Si mantiene qui traccia del progetto originale che intendeva sviluppare un secondo tema: I Beni Culturali del Veneto. Si prevedeva in questo caso il coinvolgimenti di docenti e studenti in attività laboratoriali e/o stage formativi. Gli studenti erano chiamati a raccogliere e analizzare i dati e i contenuti provenienti da articoli scientifici,scavi, ricognizioni, sopralluoghi eseguiti nell’ambito delle attività e lezioni universitarie e a inserirli con la supervisione di alcuni docenti in Wikidata, Wikipedia (aggiornando pagine esistenti o creandone ex novo quando necessario), Wikimedia Commons e Open Street Map.

Stato delle pratiche Dip. Culture e Civiltà

  • giugno 2020: avviato iter contatti, progettazione didattica, stesura bozza convenzione presso Dip. Cuci.
  • agosto 2020: risposta negativa sulla convenzione presso il Dip. Cuci, modifica convenzione e nuova proposta.
  • settembre 2020: nuova risposta negativa da parte del responsabile convenzioni presso Dip. Cuci, chiusura della pratica.

Anno accademico 2021/22

Progetto

Per i primi mesi dell'anno accademico 2021/22 si vogliono proporre ulteriori laboratori e seminari rivolti a circa 30 studenti dei corsi di laurea in Digital Humanities ed Editoria Digitale (Dip. Lingue e Letterature Straniere) con due obiettivi principali:

  • fornire agli studenti le competenze per partecipare attivamente ai progetti Wikimedia e in particolare a Wikipedia, tramite lezioni frontali (introduzione ai progetti Wikimedia; introduzione al Copyright, al Copyleft e alle licenze libere; introduzione allo strumento wiki) e attività pratiche (editazione pagine Wikipedia)
  • aggiornare, ampliare e migliorare le voci Wikipedia relative alla viabilità antica, in particolare traducendo da altre lingue verso l'italiano le voci relative ai percorsi e alle infrastrutture stradali dell'impero romano.

Verrà ripreso il filo conduttore già dei laboratori veronesi 2020/2021 e si proseguirà la costruzione di una mappa libera della viabilità romana, su base Open Street Map.

Budget necessario

3000 euro da impegnare in:

  • 1 contratto di docenza per laboratori
  • n. contratti di tutorato

Stato delle pratiche

  • Il Direttivo di WMI approva il finanziamento (delibera)
  • a giugno 2021 viene avviato l'iter per una nuova lettera d'intenti e per la realizzazione di laboratori, previsti per l'autunno e inseriti nell'anno accademico 2021/2022.
  • giugno 2021: stesura e firma nuova convenzione, finalizzazione accordo e aspetti amministrativi.
  • luglio 2021: approvazione progetto didattico e laboratori
  • agosto 2021: bando docenza laboratorio.
  • settembre 2021: pratiche avvio laboratorio
  • ottobre: bando iscrizione studenti.
  • novembre: bando tutor linguistici.
  • novembre-dicembre: svolgimento laboratorio.