Microgrant/2017/Wikigita in LIS (lingua italiana dei segni) presso il Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia per la promozione di Wiki Loves Monuments/Relazione

Da Wikimedia Italia.

NOTA: Virginia Cirilli ha avuto dalla Commissione una proroga per la stesura della relazione. --Jaqen (discussioni) 08:00, 20 ott 2017 (CEST)


Sabato 30 settembre si è svolta la wikigita con traduzione simultanea in LIS della guida al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, realizzata per favorire la partecipazione al concorso fotografico internazionale WLM 2017 delle persone sorde. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla comunità sorda. Vi è stata una buona risposta e una buona partecipazione in termini di contributi e foto caricate. Purtroppo il numero di partecipanti è stato minore rispetto l’evento precedente di natura simile ( Wikigita in LIS al Museo Palazzo di Bonifacio VIII) per via della concomitanza di diversi eventi dedicati alle persone sorde organizzati a Roma, e non solo, nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre, in occasione dell’ottantesimo anniversario della fondazione dell’ENS (Ente Nazionale Sordi). Non è stat possibile organizzare la wikigita in altra data a causa della disponibilità del Museo.

Impiego fondi

Le spese previste sono state rispettate:

  • 150 euro (+ iva) sono state impiegate per il pagamento della traduzione simultanea in LIS della guida al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in occasione della Wikigita.
  • 100 euro (+iva) sono stati impiegati per il pagamento della realizzazione di un video tutorial in LIS, corredato di sottotitoli e doppiaggio, per rendere più facilmente accessibile la partecipazione alle future edizioni di WLM alle persone sorde.

L’interprete ha fatturato la cifra prevista a WMI, che ha provveduto a saldare direttamente la prestazione. La videomaker ha fatturato la cifra prevista a WMI, che ha provveduto a saldare direttamente la prestazione.


Risultati ottenuti

  • Partecipanti alla wikigita: 17
  • Di cui persone sorde: 4
  • Foto caricate da persone sorde: 36 (in attesa di conferma)
  • Realizzazione di un video tutorial della durata di 7:25 minuti.

Il video è stato pensato in due parti: nella prima si spiega cos’è Commons e come ci si registra; nella seconda come si partecipa a WLM. Ho preferito impostarlo in questo modo perché, se un domani l’associazione decidesse di non realizzare più edizioni di WLM, il video si potrebbe tagliare ed essere comunque utile anche solo per favorire l’accessibilità a Commons. Nutro comunque la speranza di realizzare altri video di questo tipo per favorire l’accessibilità agli altro progetto wiki.

In origine a segnare nel video sarebbe dovuta essere l'interprete, ma poi uno dei partecipanti sordi alla wikigita si è offerto volontario per farlo. Così, invece di realizzarlo il giorno stesso della wikigita, abbiamo rivoluzionato il tutto girandolo in studio. Questo ha comportato, oltre che tempi di realizzazione più lunghi anche una qualità sicuramente maggiore del prodotto. Vi è stato però anche un ulteriore impegno da parte dell’interprete, che è venuta a fare assistenza in studio a titolo gratuito e ulteriore lavoro della video maker,che non ha voluto rivedere il suo compenso. Questo perché l’iniziativa è piaciuta moltissimo e si sente la necessità di strumenti che favoriscano l’integrazione culturale. Il fatto che sia una persona sorda, e quindi nota alla comunità, a far parte del video ne favorirà sicuramente la circolazione e promuoverà la futura partecipazione di un pubblico sordo alle attività.

--Ignis Animae (discussioni) 12:40, 1 dic 2017 (CET)