Microgrant/2021/Nuovi fornitori BigBlueButton 2022

Da Wikimedia Italia.
Questa pagina è una bozza.
statobozza
Microgrant
Nuovi fornitori BigBlueButton 2022
Nuovi fornitori BigBlueButton 2022
data d'inizio2022
data di termine2023
finanziamento richiesto951 EUR


relazione finaleRelazione finale


Scopo del progetto

Spiega brevemente cosa vuoi ottenere con questo progetto.

Al momento Wikimedia Italia ha una piattaforma Moodle per registrare utenti e gestire assemblee e corsi interni ma non ha uno strumento appetibile per le attività di incontri e video-conferenze rivolte al pubblico, soprattutto verso un pubblico di "ospiti" che solitamente non sono soci o non sono registrati. La situazione corrente è ben descritta in questa pagina:

Lo scopo del progetto è adottare un nuovo fornitore, scelto principalmente perché:

  • sono in grado di gestire domini personalizzati in autonomia (come https://bbb.wikimedia.it/)
  • supporto Greenlight nativo
  • supporto ad un'altra interfaccia libera che permette esportazione in mp4 (!)
  • supporto a live streaming (!)
  • possibilità di interagire tramite una linea telefonica
  • hanno una certa conoscenza di software libero (rilasciano software in licenza GNU AGPL)
  • prezzo concorrenziale

Lo scopo del progetto è quindi di ri-abilitare https://bbb.wikimedia.it/ affidandosi a questo nuovo fornitore, garantendo 50 persone collegate simultaneamente con webcam e microfono (con la possibilità di fare streaming per eventi più grandi, su YouTube o PeerTube):

Organizzazione del progetto

Attività

Raccontaci come si svilupperà il progetto, indicando le diverse attività e tempistiche.

Durata

Il servizio di videoconferenza si estenderà per 11 mesi, periodo in cui sarà possibile fruire della piattaforma e, al temine, eventualmente terminare il servizio o migrare ad un altro fornitore o semplicemente rinnovare (ad esempio riproponendo questo microgrant).

Destinazione

Il servizio di videoconferenza sarà fruibile per tutte le attività a supporto dei volontari o per gli scopi dell'associazione descritti nello statuto e in rispetto del codice di condotta. L'erogazione del servizio da parte di Wikimedia Italia sarà fornito gratuitamente ai richiedenti.

Implementazione

Seguiremo la procedura di configurazione dei domini di Wikimedia Italia per ri-configurare https://bbb.wikimedia.it/ ed erogare il servizio del nuovo fornitore a quell'indirizzo, aggiornando la voce corrispondente nei Domini di Wikimedia Italia.

Organizzazione proposta

La partecipazione ad un incontro sarà concessa a qualsiasi visitatore, conoscendo l'indirizzo segreto della stanza. Ci sarà la possibilità di impostarsi un nome visualizzato senza registrazione.

La possibilità di creare stanze in cui essere moderatori sarà concessa a tutti i soci di Wikimedia Italia, anche per creare stanze e dare strumenti di moderazione ad altri conoscenti, ad esempio amicizie fra i volontari dei progetti Wikimedia.

Risorse

Elenca le spese previste per il progetto.

Il costo è di 80 USD (~ 70.84 EUR) / mese. Il progetto è esteso per 11 mesi. Quindi il costo è di:

  • 880 USD (~779.15 EUR) IVA esclusa

Ovvero:

  • ~950.563 EUR IVA inclusa

Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)

No.

Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti.

No.

Risultati attesi

Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia.

Sostegno ai volontari per ogni incontro virtuale.

Persone coinvolte

Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.

  • User:Valerio Bozzolan in qualità di volontario del gruppo tech
    non ho legami con il fornitore proposto (a parte che la mia faccia è sulla loro homepage per un'assurda casualità asd)
  • Gruppo tech (vedi Infrastruttura)
    non ci sono legami noti con il fornitore proposto