Piattaforma Moodle

Da Wikimedia Italia.
Cosa facciamo Cosa facciamo Chi siamo Chi siamo Dove siamo Dove siamo
Dove siamo Documentazione Sede virtuale Gruppi regionali Mailing list Contatti
Sede virtuale Piattaforma Moodle Collegati alla sede virtuale/moodle
Pagina legata al fornitore: 💼 rgnt

Wikimedia Italia da giugno 2020 si è dotata di una piattaforma Moodle per erogare formazione da remoto: https://moodle.wikimedia.it/

L'"implementazione di un ambiente e-learning come archivio di risorse didattiche per la formazione in presenza e online" è presente nel programma Istruzione del piano 2020 di WMI. L'interesse è allargato all'ambito GLAM e OpenStreeMap per rispondere al bisogno di una formazione efficace e diffusa (vedi Questione 3 tra gli spunti dello staff nella Strategia estate 2018).

Obiettivi

Aumentare l'impatto, allargare il pubblico e creare nel tempo un patrimonio crescente di materiali e risorse formative da utilizzare per la formazione a distanza, sia rivolta a soci/volontari che a istituti scolastici, formativi, culturali e PA.

Funzionalità

  • piattaforma Moodle con le seguenti caratteristiche...
  • integrazione di BigBlueButton per lezioni/incontri sincroni fino a 200 partecipanti in contemporanea

Creazione nuovi utenti

Caricamento manuale

I nuovi soci o partecipanti a corsi devono essere registrati nell'istanza di Moodle. Il nome utente per i nuovi utenti è nome_cognome. È possibile registrare i nuovi utenti uno ad uno tramite la funzione amministrazione -> utenti -> nuovo utente.

Al momento della registrazione il nuovo utente verrà avvisato con l'invio automatico di una mail.


Importazione tramite file CSV

È possibile caricare massivamente gli utenti tramite la funzione Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Importazione utenti attraverso il caricamento di un file CSV. Nella pagina di caricamento massivo di utenti è presente un file di esempio (campi: username,firstname,lastname,email).

Oltre al file semplice di esempio (vedi sopra) di esempio è possibile creare un file con più campi (esempio: username,firstname,lastname,email,password,course1,cohort1) in modo da importare direttamente oltre a nome, cognome, nome utente e mail, anche:

  • gruppi globali a cui il partecipante deve essere iscritto (nome del campo="cohort1", ed eventualmente cohort2, ...se più gruppi; il gruppo globale deve già essere stato creato su moodle)
  • corsi a cui il partecipante deve essere iscritto (nome del campo="course1", ed eventualmente course2, ...se più corsi; come nome del corso deve essere messo il nome breve del corso su moodle)
  • password se si vuole impostarne una di default che l'utente potrà (dovrà) poi cambiare (nome del campo="password")

Attenzione: i campi del file CSV devono essere delimitati da virgole (il punto e virgola selezionabile come opzione non funziona).

Nel caso di caricamento massivo a causa di un malfunzionamento non viene inviata la mail di avvertimento di nuova iscrizione agli utenti. Si dovrà quindi avvertire i nuovi iscritti inviando un messaggio utilizzando la funzione Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Azioni in massa. Nella pagina è possibile selezionare gli ultimi utenti e poi scegliere la funzione invia un messaggio presente in fondo alla pagina. Nel messaggio bisogna invitare i nuovi utenti ad effettuare la procedura di recupero della password.


Creazione/aggiunta gruppo globale e iscrizione ai corsi

Dopo aver caricato gli utenti è necessario aggiungerli al gruppo globale soci dalla funzione Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Gruppi globali. In questo modo i nuovi soci verranno aggiunti al corso salariunioniwmi e potranno accedere alla sala riunioni della piattaforma.

Nel caso di iscrizione di utenti non soci per la partecipazione ad un corso, dopo aver fatto la procedura di iscrizione descritta sopra, sarà necessario creare un nuovo gruppo globale e aggiungere al gruppo i nuovi iscritti. Nella creazione di un nuovo corso l'iscrizione degli utenti dovrà essere fatta aggiungendo il gruppo globale precedente creato.

Per aggiungere un gruppi globali al corso e quindi attivare la sincronizzazione degli utenti è necessario fare questo passaggio: Amministrazione del corso -> Utenti -> Metodi di iscrizione e selezionare Sincronizzazione gruppi globali dal menù a tendina Aggiungi metodo.

Per maggiori informazioni sui gruppi globali far riferimento alla guida ufficiale di Moodle.

Iscrizione eventuali relatori

I relatori di un evento o conferenza che non siano soci hanno la necessità di creazione di un'utenza ad hoc. Bisogna quindi procedere con questi step:

  • registrazione a Moodle con la stessa procedura descritta sopra a cui si accede dalla pagina di creazione utente in Moodle;
  • aggiungere il nuovo utente al gruppo globale relatori;

I presenti nel gruppo relatori saranno automaticamente iscritti al corso salevideocall e avranno i permessi di moderatore nelle tre stanze presenti in sala conferenze: la Sala conferenze, la Stanza delle necessità e il nostro bar.

Contattare gli iscritti

Dentro la piattaforma è presente la funzionalità di messaggistica. Oltre ad avere la possibilità di inviare un messaggio ad ogni singolo utente oppure ad un insieme di utenti, come descritto sopra, è possibile attivare una messaggistica di gruppo.

La messaggistica di gruppo è valida per i partecipanti di un singolo corso. Per attivarla è necessario creare un gruppo all'interno dei partecipanti del corso dal menu partecipanti -> gruppi -> crea nuovo gruppo che si raggiunge cliccando sulla ruota dentata che si trova nella pagina dei partecipanti del corso. In fase di creazione aggiungere l'opzione attiva messaggistica.

Corsi presenti su moodle

Registrazioni delle lezioni

Lezioni e incontri tenuti tramite BBB possono essere registrati e vengono salvati sul server del fornitore (💼 rgnt). Da qui è possibile trasferirli tramite FTP.

Formati

Ogni registrazione di un evento (lezione, incontro,...) produce diversi file separati:

  • un file video per ogni speaker (in formato .webm)
  • un file video per lo schermo condiviso (in formato .webm)
  • un file per la traccia audio (.opus)
  • note, presentazioni, etc in txt, pdf, ...

Come scaricare le registrazioni

  • Tramite un qualsiasi software (come Filezilla client) che gestisce il trasferimento di file tramite il protocollo ftp si accede al "Server ergonet che archivia le registrazioni fatte tramite BBB" (credenziali in Nextcloud)
  • Sul server ergonet le registrazioni sono nella directory ../recording/raw
  • Ogni registrazione viene salvata in una cartella con nome lunghissimo, la chiave più semplice per ritrovare la registrazione che si sta cercando sono data e ora di creazione della cartella che coincidono con quelle di fine della registrazione. All'interno della cartella si trovano:
    • i file video che inquadrano gli speakers, anche più video ciascuno con uno speaker (sotto cartella "video", formato .wbm)
    • la traccia audio (nella cartella "audio", formato .opus)
    • i video delle condivisioni degli schermi (nella cartella "deskshare", formato .opus)
    • file appunti condivisi e presentazioni se ci sono

Segnalazioni

Per pubblicare una richiesta o una segnalazione puoi partire da qui:

Amministratori

Alcuni membri dello staff e alcuni volontari sono amministratori della piattaforma Moodle e possono aiutarti nelle tue #Segnalazioni.

Utenti amministratori

Questo elenco è stato generato il 12 marzo 2021 guardando la pagina dei ruoli di Moodle.

L'ordine è casuale, ma puoi spostarti in alto se desideri dare più disponibilità.

Amministratori di sistema
  • Ergonet (💼 rgnt) (fornitore del servizio - viene contattato dallo staff a necessità)