Progetto Dati Lombardia

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Progetto Dati Lombardia
Stato
concluso
Regione
Lombardia
Provenienza dati
dati.lombardia.it
Relazione
Relazione
Categoria
Progetto Dati Lombardia
Delibere del direttivo
Ricerca collaboratori
Assegnazione incarichi
Inizio
1º marzo 2022
Fine
30 giugno 2022
Budget
10 000 €
Volontari
Supporto tecnico di Sannita
Staff
Elena Martellotta, Mattia Minelli
Referente Wikimedia Italia
Marta Arosio, Dario Crespi
Attività correlate
Strumento OLAF, Progetto Dati Puglia

A seguito della ricerca di dati aperti sul patrimonio culturale italiano effettuata nel 2021, si è considerata l'importazione del dataset delle Architetture della Regione Lombardia in Wikidata. A inizio 2022 il set di dati in questione risulta rilasciato con Licenza CC0, permettendo così il versamento del dataset in Wikidata senza vincoli.

La Regione Lombardia mette a disposizione set di dati rilasciati con licenze libere nel portale https://www.dati.lombardia.it/. Il progetto Dati Lombardia è volto in primo luogo a indagare quali siano nello specifico, come siano strutturati e con quali licenze siano disponibili i database relativi al patrimonio culturale e monumentale lombardo e successivamente a importare i dati all'interno di Wikidata, prestando particolare attenzione ai rapporti con la comunità dei contributori e ai dati già presenti. Il database contiene 17 885 schede di altrettanti monumenti censiti. Fa parte del progetto anche la relazione con i funzionari della Regione, volta a migliorare ulteriormente la disponibilità dei dati e a favorire il riuso da parte della Regione dei contenuti messi a disposizione dai progetti Wikimedia.

Questo progetto fungerà da progetto pilota per una possibile futura estensione a tutto il territorio italiano.

2022

A luglio 2022 il gruppo di lavoro incontra gli incaricati della Regione Lombardia per il SIRBeC; viene illustrato il lavoro svolto e ipotizzati sviluppi relativi alla correzione del SIRBeC, dove durante l'elaborazione sono stati riscontrati errori, all'eventuale rilascio delle immagini dei monumenti con licenze compatibili con i progetti Wikimedia e ad azioni di comunicazione congiunta.

Il progetto termina a fine giugno 2022, con pieno successo; l'intero database SIRBeC relativo ai beni architettonici monumentali è stato riconciliato e caricato su Wikidata. Vengono avviate attività di contatto con la Regione Puglia, per valutare la possibile futura estensione del progetto.

Il 25 marzo sono iniziati i primi caricamenti su Wikidata.

Il 1º marzo sono ufficalmente attivati i tirocini, curricolare per Minelli ed extra-curricolare per Martellotta, con l'Università degli Studi di Milano.

Il 1º febbraio 2022 si tiene la riunione di kick-off del progetto, presenti Marta Arosio, Dario Crespi, Ilaria Diterlizzi, Elena Martellotta e Mattia Minelli.

A inizio 2022 vengono selezionati Elena Martellotta e Mattia Minelli come collaboratori per il progetto. Elena ha appena terminato il master di digital humanities dell'UniMi e ha svolto il tirocinio curricolare presso WMI su WLM, e Mattia frequenta la facoltà di informatica.

2021

Nel dicembre 2021 viene avviata la ricerca di collaboratori per il progetto.

A novembre 2021 Dario Crespi propone il progetto all'interno delle riunioni di pianificazione per la stesura del Piano annuale 2022. Il progetto viene approvato dal gruppo di lavoro e inserito nel piano annuale.

Attività correlate