Registro dei volontari

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Coordinatori Candidature Relazioni dei coordinatori
Attività sul territorio

Il Codice del Terzo Settore (art. 17) prevede che i volontari che svolgono la loro attività in modo non occasionale vengano iscritti in un apposito registro. La tenuta del registro è legata al sistema di assicurazione dei volontari introdotto dal Codice del Terzo Settore.

In base al regolamento di Wikimedia Italia sono considerati non occasionali i volontari che:

  • ricoprono cariche sociali (consiglio direttivo, collegio dei garanti, organo di controllo - quest'ultimo se ricoperto a titolo volontario);
  • ricoprono incarichi stabili su nomina del consiglio direttivo o di altri organi sociali, come quelli dei coordinatori o all'interno delle commissioni;
  • contribuiscono a portare avanti le attività dell'associazione organizzando, prendendo parte o comunque contribuendo a più attività nel corso del tempo, anche di diversa natura fra loro.

Dal 2023 il registro dei volontari è tenuto aggiornato in formato elettronico su https://myregistro.italianonprofit.it/ [1] e deve essere firmato digitalmente con marca temporale integrata almeno una volta all'anno.

Il registro deve riportare, per ogni volontario:

  • il codice fiscale o, in alternativa, le generalità, il luogo e la data di nascita;
  • la residenza o, in alternativa, il domicilio ove non coincidente;
  • la data di inizio e quella di cessazione dell'attività di volontariato presso l'organizzazione, che corrisponde alla data di iscrizione e cancellazione nel registro.

Oltre ai volontari non occasionali, possono essere iscritti nel registro anche i volontari occasionali, in un'apposita sezione separata e con i medesimi dati necessari per i volontari non occasionali.

I volontari inseriti nel registro non possono ricevere alcun tipo di compenso da parte di Wikimedia Italia o da altri enti beneficiari della loro attività di volontariato, ma solo rimborsi spese non di tipo forfetario.

Tenuta del registro

Il presidente è responsabile della tenuta del registro. Oltre al presidente, hanno una delega per la tenuta del registro dei volontari:

Elenco vidimazioni

Di seguito sono riportate tutte le azioni di firma digitale certificata del registro dei volontari.

  • 10 gennaio 2024: Dario Crespi
  • 10 gennaio 2025: Dario Crespi
  • 14 maggio 2025: Dario Crespi

Documentazione

⚠️ Dal 2023, Wikimedia Italia non ha alcuna documentazione tecnica su questa soluzione proprietaria di Italia Non Profit, per esempio su come questo strumento proprietario rispetti la normativa vigente. La richiesta di documentazione è anche a verbale dell'assemblea del 25 maggio 2025.[2] Questa documentazione andrebbe richiesta e consegnata alla commissione tech ASAP.

Migrazione

⚠️ Dal 2023, Wikimedia Italia ha a verbale di migrare via dallo strumento proprietario Italia Non Profit, per adottare soluzioni open[1]. Sarebbe quindi opportuno raccogliere nuovi preventivi (al momento non ne è stato raccolto nessuno) e stanziare un budget (per esempio equivalente a quanto abbiamo speso fino ad ora in questo registro proprietario). A margine, si annota che la soluzione open individuata all'epoca (CiviCRM) era stata originariamente scartata perché non «conformi alla normativa del codice del terzo settore» ma nessuno in WMIT ha raccolto e condiviso la documentazione tecnica su come la soluzione proprietaria individuata fosse conforme (vedi #Documentazione). Si raccomanda quindi di raccogliere tale documentazione, nel mentre che si stanziano dei fondi e si raccolgono nuovi preventivi per abilitare ad una migrazione.

Altri strumenti

Discussione

Discussione:Registro dei volontari

Pagine di riferimento

Normativa di riferimento

Note

  1. 1,0 1,1 Associazione:Riunioni_del_Direttivo/2023/05_giugno#Registro_volontari - inizio incarico software proprietario Italia Non Profit, con «Tuttavia, per il futuro, si adotteranno soluzioni open»
  2. Discussioni associazione:Assemblea WMI maggio 2025/Verbale - verbale dell'assemblea del 25 maggio 2025 sulla richiesta di accesso e documentazione sul registro di Italia Non Profit