Utente:Iopensa/Sostegno a progetti e iniziative

Da Wikimedia Italia.

Processo decisionale per il sostegno a progetti e iniziative

Wikimedia Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap attraverso iniziative e progetti.

L'associazione sostiene tutti i progetti e le iniziative, a meno che rientrino nei "criteri di non idoneità".

Criteri di non idoneità

Non sono sostenuti progetti e iniziative che:

  • non producono contenuti per Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap
  • non coinvolgono la comunità online di Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap
  • non hanno licenze compatibili con Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap
  • implicano guadagno economico per uno o più proponenti o membri del direttivo
  • sono promossi da persone bloccate sui progetti Wikimedia e/o OpenStreetMap, da persone espulse dall'associazione o che hanno ricevuto ammonimenti dal direttivo o dai garanti relativi al codice di condotta
  • sono proposti da persone che hanno in precedenza dichiarato il falso nella presentazione e comunicazione di progetti e iniziative
  • non vengono realizzati (la non realizzazione del progetto e dell'iniziative implica la revoca automatica del sostegno)
  • non si svolgono in Italia o non vi è una correlazione con l'Italia

Questi progetti e iniziative possono eventualmente essere sostenuti dal direttivo, ma il sostegno deve essere motivato. Va fatta particolare attenzione se il rifiuto del sostegno è collegato al comportamento della persona;

La persona che presenta la domanda dichiara che la proposta è idonea (o indica in cosa la proposta non è idonea e perché dovrebbe comunque essere sostenuta). I criteri di idoneità possono essere verificati dallo staff e la persona che presenta la domanda può farsi aiutate dallo staff nel verificare che il progetto/iniziativa sia idonea

Tipologia di sostegno

Il sostegno di Wikimedia Italia si esprime attraverso diversi gradi di coinvolgimento:

  1. Patrocinio. Un progetto patrocinato è un progetto in cui Wikimedia appare nei crediti del progetto con la dicitura “Con il patrocinio di Wikimedia Italia”. Il patrocinio comporta che Wikimedia Italia comunichi l’iniziativa all’interno dei suoi canali di comunicazione. Lo staff può seguire i patrocini.
  2. Sostegno economico. Un progetto sostenuto economicamente è un progetto in cui Wikimedia appare nei crediti del progetto con la dicitura “Con il sostegno di Wikimedia Italia”. I soci di Wikimedia Italia possono contribuire al progetto e devono avere accesso alle informazioni necessarie per poter eventualmente aderire.
  3. Collaborazione in progetti. Un progetto al quale Wikimedia Italia collabora è un progetto definito con la dicitura “In collaborazione con Wikimedia Italia”. La collaborazione implica che Wikimedia Italia dedichi un budget specifico al progetto e/o del tempo del suo staff. I soci di Wikimedia Italia possono contribuire al progetto e devono avere accesso alle informazioni necessarie per poter eventualmente aderire.
  4. Promozione di progetti. Un progetto promosso da Wikimedia Italia è un progetto definito con la dicitura “Promosso da Wikimedia Italia”. Un progetto promosso da Wikimedia Italia è un progetto ideato e promosso da una persona affiliata a Wikimedia Italia (socio, membro del direttivo, coordinatore regionale) o alla quale viene riconosciuto il ruolo di responsabile da parte di Wikimedia Italia per quel progetto. Promuovere un progetto implica che Wikimedia Italia dedichi un budget specifico al progetto più ampio rispetto ai budget per i progetti all'interno dei quali collabora e assegni un membro dello staff come referente del progetto.

La strategia di Wikimedia Italia è presentata e approvata dall'assemblea e comporta che la maggioranza del budget dell'associazione sia dedicato alla realizzazione della strategia. La strategia definisce a grandi linee la direzione dell'associazione per un periodo di almeno 3 anni. Il direttivo approva le sue delibere in accordo con la strategia dell'associazione. Più il progetto/iniziativa sono significativi per la strategia, più sono sostenuti.

Criteri di valutazione

Elementi pratici da considerare per definire il grado di sostegno dato da Wikimedia Italia. Va considerato:

  • Se la persona che propone il progetto/iniziativa NON è in grado di realizzarlo da solo/a. Nel caso non sia in grado può essere affiancato da un tutor (volontario o membro dello staff). Va valutato se c'è un tutor o se lo staff ha disponibilità di tempo per seguire la cosa.
  • Se NON ci sono le risorse economiche per sostenere il progetto/iniziativa (o se non ne restano altre risorse economiche per progetti/iniziative ritenute prioritari).
  • Se NON ci sono le risorse di tempo dello staff (e il loro sostegno) per collaborare o promuovere il progetto.
  • Se NON ci sono iniziative/progetti che si vogliono privilegiare rispetto a quello presentato.

(attenzione: la discussione non è SE sostenere il progetto/iniziativa, ma PERCHÉ NON sostenerlo. Di default il progetto è approvato, sono i membri del direttivo che devono motivare se sono contrari e per quale motivo).

Sono privilegiati i progetti:

  1. In linea con la strategia dell'associazione.
  2. Collegati alla comunità online di Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. I progetti che coinvolgono volontari attivi su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap e che rispondono a specifiche richieste della comunità online.
  3. Volontari. I progetti diretti e promossi da volontari.
  4. Collaborativi. I progetti che sono capaci di attivare un numero significativo di persone e/o istituzioni.
  5. Sostenuti dai soci. I progetti che hanno il sostegno e il coinvolgimento di soci di Wikimedia Italia.

Ogni direttivo può poi scegliere a cosa dare particolare priorità, seguendo inclinazioni e passioni personali.

Implicazioni del sostegno di Wikimedia Italia

La richiesta di sostegno implica

  • che il promotore dichiari che l'iniziativa è idonea. Nel caso non sia idonea è comunque possibile presentare la proposta segnalando i problemi.
  • che il promotori indichi il suo grado di autonomia nel realizzare il progetto/iniziativa o se ha bisogno di un tutor.
  • che Wikimedia Italia riceva a fine progetto e iniziativa un breve report da pubblicare nei suoi canali di comunicazione. Per i progetti più lunghi il report sarà annuale

L'elenco dei progetti e delle iniziative sostenute da Wikimedia Italia è pubblicato sulla wikina all'interno di pagine aperte a tutti.

Procedura per richiedere un sostegno

  • Patrocinio. Nel momento in cui l'iniziativa è idonea, il patrocinio è automaticamente assegnato inserendo la richiesta nella pagina Progetti e iniziative patrocinate da Wikimedia Italia. La pagina è verificata da un membro dello staff di Wikimedia Italia che segnala l'iniziativa e il progetto al direttivo e ne scrive una notizia nella newsletter di Wikimedia Italia.
  • Sostegno economico. Alcuni sostegni economici sono decisi e gestiti direttamente dallo staff (rimborsi - già previsto dal regolamento, contributi fino a 500 euro).
  • Collaborazioni. La richiesta può essere fatta attraverso la procedura di Regolamento microgrant e la pagina Associazione:Richieste al direttivo. È necessario indicare la richiesta di contributo finanziario monetario o in natura (monte ore dello staff di Wikimedia Italia). La collaborazione richiede una delibera del direttivo. I progetti con un investimento di oltre 50'000 euro devono essere inseriti nel piano annuale. I progetti più piccoli possono essere decisi durante l'anno fino al massimo di un budget stabilito. Lo staff che partecipa al progetto deve essere coinvolto nella decisione e deve sostenere l'iniziativa.
  • Progetti promossi da Wikimedia Italia. È necessaria almeno una presentazione pubblica del progetto e una delibera del direttivo. I progetti con un investimento di oltre 50'000 euro devono essere inseriti nel piano annuale. I progetti più piccoli possono essere decisi durante l'anno fino al massimo di un budget stabilito. Lo staff che si impegnerà nel progetto deve essere coinvolto nella decisione e deve sostenere l'iniziativa.

Il presente testo richiede una modifica al Regolamento delibere per quanto concerne l'approvazione di accordi e convenzioni. Ulteriori informazioni sono contenute nel codice di condotta nella sessione "Proposte e progetti".