Wikimania 2017/Relazione Lorenzo Losa

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La foto di gruppo. Quella vera, sotto l'acqua, non quella che poi hanno rifatto il giorno dopo all'asciutto :-)

Sono stato a Wikimania sia per i tre giorni della conferenza principale che per i due giorni della preconferenza. Cercando di sfruttare l'occasione di poter incontrare le altre persone, la maggioranza del tempo l'ho dedicato a riunioni e incontri.

Sessioni

Presentazione sulla facilitazione.

Fra le (poche) sessioni che ho seguito, ne segnalo due. Una è quella sul supporto ai membri del direttivo, durante la giornata di follow up della Wikimedia Conference. Lo scambio di esperienze fra i direttivi, e il supporto ad i nuovi membri, è importante per tutti.

L'altra è quella di Asaf sulla facilitazione; ripropone un tema che aveva già affrontato altrove (in particolare, alla Wikimedia Conference) ma con più tempo a disposizione e quindi potendo approfondire di più ma soprattutto fare più esercizi. Per gli appunti, rimando a quelli presi dettagliatamente da OrbiuliusMagister.

Funds Dissemination Committee

Ho dedicato una parte del tempo alle attività del Funds Dissemination Committe, ed in particolare a tre temi che da tempo dobbiamo affrontare:

  • le relazioni con i grantee al di là della valutazione delle richieste;
  • il modello di budget;
  • la movement accountability.

Sullo stesso tema ha scritto anche Liam nella sua relazione per le borse di Wikimedia Italia.

Relazioni con i grantee al di là della valutazione delle richieste

Il Funds Dissemination Committee interagice con le organizzazioni che finanzia prevalentemente durante il periodo delle richieste: l'organizzazione presenta il suo piano annuale, la commissione (e la comunità) fa domande e commenti su Meta, e alla fine vengono pubblicate delle raccomandazioni. Al di fuori di questo, le organizzazioni dialogano regolarmente con lo staff di Wikimedia Foundation ma non direttamente con i volontari della commissione.

Da tempo ci domandiamo se non sia opportuno avere più interazioni dirette fra la commissione e i proponenti. Chiari vantaggi sono migliorare la conoscenza da parte del'FDC delle attività delle organizzazione, e ridurre la sensazione (reale o immaginata) di distanza da parte dell'FDC. Ci sono però anche delle perplessità, fra cui la volontà di mantenere tutte le comunicazioni su Meta per chiarezza di processo e la paura di disperdere le risorse senza riuscire a seguire tutto.

A questa Wikimania ho deciso di fare una prova, e di scrivere ai capitoli offrendo la possibilità di organizzare degli incontri. È stato un successo: nonostante io abbia scritto con pochissimo preavviso (il giorno precedente l'inizio), quasi tutte le organizzazioni presenti ci hanno risposto, e con gli altri membri della commissione presenti (Liam, Risker e Michał) abbiamo fissato dieci incontri di questo tipo. Abbiamo ricevuto come feedback costante che incontri di questo tipo erano da lungo tempo attesi.

La mia proposta è di rendere questi incontri regolari, una volta l'anno, durante la Wikimedia Conference (dove, a differenza di Wikimania, sono rappresentati tutti i capitoli). A questo punto è chiaro che se ne sente un bisogno, quindi farlo o meno diventa una questione di disponibilità di tempo delle persone e di budget.

Modello di budget

C'è da tempo l'idea di produrre un modello di budget, o quanto meno delle linee guida, che possa essere utilizzato da tutte le organizzazioni che presentano una richiesta all'FDC, per rendere i diversi bilanci più chiari e confrontabili.

Ne abbiamo parlato durante la riunione dello scorso novembre, e a Wikimania James Baldwin (senior analyst, Wikimedia Foundation) ci ha presentato una prima bozza, molto parziale, di lavoro in questo senso. La direzione è interessante; ci sarà da lavorarci ancora e parlare con i capitoli.

Affiliation Committee

Abbiamo incontrato l'Affiliations Committee per parlare di alcuni temi di interesse comune alle due commissioni.

In particolare, una grande discussione che va avanti da tempo è quella della movement accountability. In questo momento, l'accountabily verso il movimento, nella sua forma più forte, passa per due strade distinte:

  • l'affiliazione a Wikimedia Foundation, gestita dall'Affiliation Committee.
  • la distribuzione dei fondi globali, gestita in parte da Wikimedia Foundation con il supporto di alcune commissioni volontarie, e in parte (per le organizzazioni dal bilancio più consistente) dal Funds Dissemination Committee.

Il problema è che la prima strada è un po' grossolana (o sei riconosciuto o non lo sei) mentre la seconda dipende dalla specifica forma di finanziamento usata dall'associazione - e lascia fuori le organizzazioni in grado di finanziarsi da sole, come Wikimedia Polonia, Wikimedia Germania e Wikimedia Italia. Complessivamente il sistema funziona, ma potrebbe essere meglio calibrato.

Una cosa tutt'altro che scontata e che è importante notare è che questa non è una discussione fra qualcuno dall'alto che vuole esercitare un controllo e le singole organizzazioni che vogliono più libertà. Al contrario, a spingere per una maggiore accountability è proprio chi dovrebbe essere "controllato": nell'FDC ne parliamo spesso io e Liam (Italia) e Michał (Polonia); la Germania ha intenzione di rimanere nel processo pur non avendo bisogno di finanziamenti; e alla Wikimedia Conference abbiamo parlato con diversi capitoli che vorrebbero più, e non meno, revisione da parte della comunità internazionale. Questo non è un movimento in cui cerchiamo di sottrarci al pubblico scrutinio!

Connected Open Heritage

La mostra di Connected Open Heritage a Wikimania.

Una presenza italiana aggiuntiva a Wikimania è stata la nostra mostra fotografica: all'interno del progetto Connected Open Heritage, in collaborazione fra Wikimedia Svezia, Wikimedia Italia e l'UNESCO, della mostra ne sono state realizzate varie copie. La prima è quella che è stata esposta insieme a Wiki Loves Monuments a Villa Giulia, a Roma, a luglio, ma un'altra è nel quartier generale dell'UNESCO a Parigi ed una terza ci ha accolti a Montreal! (queste sono le prime tappe, ma adesso stanno girando su più sedi)

Riunione dei presidenti

Abbiamo tenuto una riunione dei presidenti delle organizzazioni Wikimedia, ed i temi trattati sono stati:

  • la strategia del movimento: panoramica di quanto è stato fatto dai vari capitoli e commenti sulla bozza attuale;
  • la funzione delle riunioni dei presidenti;
  • come fornire supporto ai capitoli e alle organizzazioni Wikimedia;
  • Wikimedia Francia: il capitolo sta passando un periodo di crisi, possiamo fare qualcosa per aiutarli?

Considerazioni generali

Dove questa strategia di porterà è ancora tutto da definire: per il momento, però, ci sta portando molti colori.

Questa è stata un'edizione di Wikimania utile per me, e produttiva: sono riuscito a fare la maggioranza delle cose che mi ero ripromesso, e ho dei risultati. Differentemente dal passato, vari degli incontri che dovevo fare li ho fissati in anticipo, e questo mi ha permesso di essere molto più efficiente. Ci sono però anche degli svantaggi: avendo passato la maggioranza delle giornate in riunioni ed incontri, non sono riuscito a seguire quasi nessuna sessione. Inoltre, non sono riuscito a seguire le discussioni sulla strategia del movimento: è un tema a cui tengo, ma che stavolta ho dovuto sacrificare in favore di altro.