Wikimedia news/numero 129
← Wikimedia News nº 128 | Wikimedia News nº 130 → |
Wikimedia News - nº 129 - 8 settembre 2016
Speciale Wiki Loves Monuments 2016: conferenza stampa a BASE Milano
Martedì 6 settembre, presso BASE Milano, si è svolta la conferenza stampa di lancio di Wiki Loves Monuments Italia. Durante la conferenza sono state svelate tutte le novità del 2016 dell'edizione nazionale del contest che a livello mondiale vede quest'anno la partecipazione di ben 43 stati. Alcuni di questi sono all'esordio: Bangladesh, Turchia, Nigeria, Peru e South Korea.
Tra le novità più importanti spiccano la collaborazione con BASE Milano, attuale sede degli uffici di Wikimedia Italia, e la sponsorship di Enegan Gas e Luce; questa affiancherà gli storici sponsor Euronics Italia e Canon Italia. Inoltre, Wiki Loves Monuments 2016 sarà l'edizione dei record per i premi speciali, quattordici in tutto, che vanno a sommarsi ai dieci nazionali. Durante la conferenza, Cristian Cenci (Project Manager di WLM) ha ricordato come molti contest locali siano cresciuti fino a diventare regionali. È il caso per esempio di Wiki Loves Busto Arsizio che è diventato "Wiki Loves Lombardia", e di Fiumefreddo, che è diventato "Wiki Loves Tirreno Cosentino".
Da ultimo, Wiki Loves Monuments non è solo sul web: l'appuntamento per gli appassionati di fotografia è con le gite fotografiche. Partecipare è semplice: basta tenere d’occhio il calendario sul nostro sito e iscriversi compilando il modulo di iscrizione online.
Wikigita ed edit-a-thon presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni
Il 27 agosto si sono tenute presso il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni una wikigita e una edit-a-thon. Un gruppo di wikipediani, per buona parte membri del Progetto aviazione di Wikipedia in italiano, ha seguito una visita guidata del museo e ha creato e migliorato diverse voci legate ad aeroplani o piloti, utilizzando le fonti bibliografiche messe a disposizione dai curatori. Per i partecipanti c'è stato anche il tempo di provare i simulatori di volo!
Il museo, fondato dal pioniere dell'aviazione trentino Gianni Caproni nel 1927 nei pressi di Milano, ha sede a Trento dal 1992.
Diverse foto sono state caricate in una specifica categoria di Commons.
Wikisource alla Smart City Week di Trento
Dal 10 al 15 settembre, in occasione della Smart city Week, Wikimedia Italia organizza un laboratorio di rilettura per imparare a contribuire a Wikisource, presso la Biblioteca comunale di Trento. Durante il workshop, verranno riletti testi significativi per la cultura e il territorio trentino, come ad esempio testi di Lino Bonomi, Luigi Wözl, Romedio Callicioli, Tito Bassetti e Antonio Pranzelores. Questo evento è inserito nel contesto del percorso "Creare e diffondere conoscenza con strumenti digitali collaborativi: la biblioteca e Wikipedia". Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata su Wikipedia. Per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite. La Referente è Eusebia Parrotto.
Women in Nursing & Women Labor Activists editathon
Nel mese di settembre 2016, i membri dello user group WikiDonne organizzano 2 editathon virtuali, dedicate alla scrittura su Wikipedia di voci di donne che si sono distinte in campo medico, infermieristico, sindacale e politico. Chiunque può partecipare! È possibile iscriversi all'evento, promosso in collaborazione con il progetto Women in Red on Wikipedia, su Facebook. WikiDonne è un gruppo composto da redattrici/ori che partecipano al progetto WikiDonne su Wikipedia: scrivono voci su donne, realizzano collaborazioni con altri movimenti simili e promuovono incontri. Per chi volesse confrontarsi sul tema del gender-gap, ricordiamo che è possibile iscriversi alla mailing list dedicata: http://mailman.wikimedia.it/listinfo/gendergap-it. La nostra socia referente è Camelia.
Novità dal mondo OpenStreetMap
- Diversi media hanno coperto l'intervento dei mappatori nelle aree colpite dal terremoto del 24 agosto in centro Italia, come Forbes, Rivista Geomedia e il tg regionale della Puglia.
- Mapswipe è una app di Medici senza frontiere che permette agli utenti di verificare immagini satellitari per individuare o confermare la presenza di oggetti da esaminare e mappare.
- OpenStreetMap permette l'inserimento dei toponimi anche in altre lingue: questo permette anche la valorizzazione delle lingue locali ed eventualmente la rappresentazione di mappe localizzate. L'Operazione Arberia ha inserito i nomi di tutti i paesi Arbëreshë nel Sud Italia, ma esistono altri progetti come MapeFurlane. Nella mailing list di OSM si sta discutendo quale lingua meriti di apparire sulla mappa in Sardegna. L'editor Nomino è focalizzato solo sulla traduzione dei nomi. Wikidata potrebbe essere d'aiuto?
Novità dal mondo Wiki
- Dopo un'incubazione di otto anni, Wikipedia in lingua Tulu finalmente vede la luce: questa lingua è parlata da più di tre milioni di persone negli stati del sud-ovest e sud dell'India. Il progetto è stato supportato dal workshop universitario del St. Aloysius college di Mangaluru, che ha aperto le porte dell'Education Program Wikipedia (WEP).
- Gli studenti d'Arte del Berl College di Israele, coordinati da Einat Amir, hanno lavorato a una speciale esibizione basata sui materiali ricavati da Wikimedia Commons, chiamata Unchain My Art.
- 25 anni fa, Linus Torvalds per hobby creava un sistema operativo Opensource. Oggi, cosa che Linus non poteva prevedere, Linux è utilizzato su tantissimi dispositivi, più di ogni altro sistema operativo. Se ne parla sul blog di Wikimedia Foundation.
Appuntamenti e comunicazioni
- 9 - 17 settembre (Taormina): dopo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la mostra di Wiki Loves Monuments 2015 riparte alla volta della Sicilia. Dal 9 al 17 settembre sarà ospite di TAOBUK taormina book festival, presso Fondazione Mazzullo - Palazzo duchi di Santo Stefano (Taormina).
- 10 settembre: Wikigite presso Longiano (FC) (ore 10), Parma (ore 14) e Grezzana (VR) (ore 15), nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments.
- 11 settembre: Wikigite presso Castello d'Argile (BO) (ore 10), Fiorano Modenese (MO) (ore 16) e Villanovaforru (ore 17), nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments.
- 15 settembre, Gatteo (FC): Wikigita presso il comune di Gatteo (FC) nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments. Visita guidata / camminata fotografica in collaborazione con Italia Nostra.
- 17 settembre, Gorizia, ore 15: Wikigita presso il comune di Gorizia, nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments.
- 17 settembre, Correggio, ore 16: Wikigita presso il comune di Correggio, nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments.
- 18 settembre, Niscemi: Wikigita presso il Comune di Niscemi, nell'ambito del progetto Wiki Loves Monuments. Referente: Fabio Rinnone.
- 18 settembre, Brescia: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa alle X Giornate (tensostruttura geodetica, piazza Vittoria, ore 17:00, vedi programma).
- 24 settembre, Trento: Wikigita e Editathon al Museo Diocesano Tridentino. Referente: Jaqen.
- 25 settembre, Trento: Wikigita e Editathon al Giardino Botanico Alpino Viote. Referente: Jaqen.