Wikimedia news/numero 133
← Wikimedia News nº 132 | Wikimedia News nº 134 → |
Wikimedia News - nº 133 - 4 novembre 2016
"Wiki4MEdiaFreedom" per la libertà di stampa
Il 21 novembre a Belgrado si svolgerà “Wiki4MEdiaFreedom”, un edit-a-thon dedicato alla libertà di stampa e al pluralismo dei media in Europa. Una bella iniziativa che, oltre a coinvolgere i partecipanti in un processo collaborativo di miglioramento dei contenuti di Wikipedia con riguardo a tali tematiche, si propone di stimolare la cooperazione tra giornalisti, attivisti per la libertà di stampa, esperti e volontari di Wikipedia. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra OBC Transeuropa, Wikimedia Serbia e Wikimedia Italia, che sarà rappresentata da Niccolò Caranti.
Le ultime iniziative dei soci di Wikimedia Italia
Le scorse settimane sono state ricche di iniziative promosse da Wikimedia Italia, a testimonianza del profondo impegno dell'Associazione nella formazione presso Enti e Università.
"The Wikimedia Way"
Il 25 ottobre, in occasione della convocazione dell’assemblea regionale soci AIB Puglia a Bari, il nostro socio Luigi Catalani ha tenuto un seminario di aggiornamento professionale gratuito dal titolo: “The Wikimedia way: le biblioteche per la diffusione del sapere libero e la creazione condivisa di conoscenza”. Nel corso del seminario è stato presentato un quadro aggiornato delle diverse forme di collaborazione tra bibliotecari e wikimediani, sia a livello internazionale sia nel quadro del progetto biblioteche di Wikimedia Italia.
Happy Birthday Wikidata!
Presso il Politecnico di Torino, il 26 ottobre si è celebrato il quarto anniversario della fondazione del progetto Wikidata. Per l’occasione, il nostro socio Alessio Melandri ha illustrato i risultati ottenuti fino ad oggi e gli obiettivi futuri del progetto, cercando di intuire come questo cambierà il modo di interfacciarsi con la conoscenza.
"L'Università al Cohub"
Nell'ambito del progetto “L'Università al Cohub” si è svolta il 27 ottobre una lezione teorico/pratica su Wikipedia, con l'obiettivo di fornire agli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore gli strumenti necessari per redigere su Wikipedia voci riguardanti la sharing economy. Il corso è stato tenuto dal coordinatore regionale di Wikimedia Italia per la Lombardia Dario Crespi e dalla docente universitaria Ivana Pais.
Wikimedia Italia al Lucca Comics & Games 2016
Il nostro socio Niccolò Caranti è da poco tornato dal Lucca Comics & Games, una delle più importanti fiere dedicate a fumetti e giochi. Ha partecipato alle conferenze stampa in programma e immortalato i momenti più significativi con la sua reflex! Fra i soggetti fotografati il fumettista Frank Miller e lo scrittore Terry Brooks, il cantautore Francesco Guccini e tanti altri.
Wiki Loves Monuments 2016, le foto finaliste
Il concorso Wiki Loves Monuments è entrato nella fase conclusiva, che decreterà finalmente le foto vincitrici del contest! I 190 scatti che hanno superato le precedenti fasi di selezione sono stati sottoposti al giudizio della giuria nazionale, che mercoledì 26 ottobre si è riunita presso i locali di BASE Milano, sede di Wikimedia Italia. Il verdetto sarà reso pubblico a metà novembre. In attesa della fumata bianca, lo staff di Wikimedia ha condotto un simpatico sondaggio tra alcuni membri della pre-giuria di WLM: sul nostro blog potete leggere le loro risposte.
Protocollo d'intesa tra Wikimedia Italia e Liberascienza
Lo scorso 20 ottobre Wikimedia Italia ha sottoscritto un protocollo d'intesa con Liberascienza. In base all'accordo, le due associazioni si impegnano a collaborare al fine di promuovere iniziative di divulgazione scientifica e culturale, progettare e realizzare percorsi formativi, valorizzare i risultati delle ricerche e sensibilizzare alle tematiche di maggiore impatto sociale riconosciute di comune interesse. Invitiamo pertanto chi ci segue a partecipare al Festival della Divulgazione, che Liberascienza organizza a Potenza il 4, il 5 e il 6 novembre.
Novità dal mondo OpenStreetMap
- Wikidata ha compiuto quattro anni da poco e ha sempre più coordinate geografiche associate alle sue entità. Quali sinergie possono essere sviluppate con OpenStreetMap?
- Il Festival della Scienza utilizza OpenStreetMap per mostrare i luoghi del centro di Genova dove si tengono eventi che hanno solitamente qualche problemino di attribuzione.
- Nel Salento invece il Quotidiano della Puglia fa notare come i servizi di emergenza (ma anche i servizi di recapito postale) spesso usino mappe non aggiornate, provocando di conseguenza ritardi ed altri problemi.
Novità dal mondo Wiki
- A Mosul, seconda città dell'Iraq, sono in corso aspri combattimenti tra l'esercito iracheno e le milizie dell'ISIS. Un gruppo di Wikipediani si è tempestivamente attivato per raccogliere su Wikipedia informazioni relative alla battaglia.
- Wikimedia intende encomiare l'impegno di Andreas Weith, fotografo tedesco che si è recato nelle regioni Artiche per immortalare fauna e paesaggi di questi ambienti, caricando il materiale raccolto su Wikimedia Commons.
- Wikimedia Foundation esprime disappunto in risposta alla decisione della CNIL francese che dovrebbe tutelare il diritto all'oblio dei cittadini francesi.
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti:
- 11 novembre, Roma: editathon su Giuseppe Verdi presso la Biblioteca Nazionale di Roma, organizzato da Luca Martinelli. Intervengono Valerio Iannucci, Virginia Cirilli e Saverio Giulio Malatesta.
- 14 novembre, Ancona, ore 9.30: seminario per AIB Marche "Wikipedia e Information Literacy", tenuto da Luigi Catalani.
- 17 novembre, Genova: Camelia Boban partecipa alla XI edizione del Festival dell'eccellenza al femminile presso la Sala Mercato del Teatro Modena (progetto "DISCONNECT - "La scuola e la rete contro la violenza di genere" e "Le donne e la rete - essere social ma più sicure", nella sezione "Il Festival va nelle scuole").