Wikimedia news/numero 161
← Wikimedia News nº 160 | Wikimedia News nº 162 → |
Wikimedia News - nº 161 - 10 gennaio 2018
Buon compleanno Wikipedia!
Wikipedia compie 17 anni: l’enciclopedia online libera e collaborativa, ufficialmente lanciata il 15 gennaio 2001, conta oggi oltre 47 milioni di voci in più di 290 edizioni linguistiche ed è costantemente tra i primi dieci siti web più visitati a livello globale. Vuoi festeggiare insieme a noi questo importante anniversario? Scopri nell'articolo come fare.
L’Università di Perugia incontra OpenStreetMap
Giovedì 11 gennaio il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia ospita l’incontro divulgativo "Dati cartografici liberi e OpenStreetMap - I casi d'uso nella gestione delle emergenze e del rischio". Oltre a diversi interventi volti ad illustrare che cos'è, come funziona e a cosa può servire OpenStreetMap, l'evento prevede anche una sessione pratica di caricamento dati sulla piattaforma a cui sarà possibile partecipare anche da remoto. Scopri nell'articolo il programma completo della giornata e come partecipare!
Gli studenti campani portano il patrimonio culturale sui wiki con il progetto Reach Out
Si terranno venerdì 12 e martedì 16 gennaio i due appuntamenti conclusivi del percorso di alternanza scuola/lavoro promosso nell'ambito del progetto Reach Out!, nato dalla collaborazione fra il Polo museale della Campania e diversi partner fra cui Wikimedia Italia. I venti alunni dell'Istituto "Enrico Caruso" di Napoli coinvolti nelle attività di formazione arricchiranno Wikipedia e Wikimedia Commons con immagini e informazioni relative ad artisti delle collezioni di Palazzo Reale, tra cui Gennaro Maldarelli, Raffaele Belliazzi, Pierre-Philippe Thomire e Adam Weisweiller. Scopri di più nell'articolo!
Cartoline dall'Italia, destinazione mondo: ne spediremo tante grazie a voi!
Nel periodo delle festività natalizie abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi legata a Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che valorizza le bellezze del nostro patrimonio culturale. Tantissime persone hanno già scelto di sostenere questo progetto con una donazione: questo ci consentirà di portare ancora più monumenti italiani su Wikipedia, per farli conoscere a tutto il mondo. Se vuoi unirti, sei ancora in tempo: tutte le informazioni sull'iniziativa sono pubblicate a questo link. La bellezza è di tutti!
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Lo sapevate che a Genova si trova uno dei cimiteri monumentali più importanti d'Europa? Si tratta del cimitero di Staglieno, dove sono sepolti personaggi illustri del capoluogo ligure e non solo: tra questi, Giuseppe Mazzini, Nino Bixio, Fabrizio De André e Fernanda Pivano. Il Père Lachaise d'Italia è quasi integralmente mappato su OpenStreetMap; inoltre, sono presenti più di 10.000 foto su Mapillary, la piattaforma che raccoglie fotografie geolocalizzate condivise con licenza libera.
- Michelin ha utilizzato dati OpenStreetMap per la nuova edizione delle mappe delle isole della Riunione, Martinica e Guadalupa. Le carte sono correttamente corredate dell'attribuzione della fonte.
Notizie dal mondo wiki
- Ogni 1° gennaio si celebra la giornata internazionale del pubblico dominio. La data non è scelta per caso: all'inizio del nuovo anno infatti diverse opere diventano liberamente utilizzabili, grazie alla scadenza del copyright. A questo link trovate l'elenco degli autori i cui lavori sono tornati al pubblico dominio a partire dal 2018.
- Il 2018 potrebbe essere un anno decisivo per la riforma europea sul copyright. In un articolo sul suo blog l'associazione Communia elenca le questioni fondamentali in discussione e le modalità per affrontarle in modo efficace.
- Donald Trump, Elisabetta II e la settima stagione di Game of Thrones sono tra le voci di Wikipedia in lingua inglese più visualizzate nel 2017. A questo link è pubblicata la top 25!
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:
- 16 gennaio, Pisa: Inizio corso di 10 incontri di introduzione a Wikipedia e Wikisource rivolto ai soci di AEGEE Pisa tenuto da Luca Landucci con il supporto di Daniele Napolitano.
- 19 e 21 gennaio: corso di formazione su Wikipedia per docenti e personale dell'Università degli studi di Padova.