Wikimedia news/numero 168

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 168 - 18 aprile 2018

Studentesse al lavoro a Cornate. Foto di Dario Crespi, grafica di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cornate si racconta, dai banchi di scuola ai wiki

Da novembre 2017 a marzo 2018 l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cornate d'Adda (MB) ha intrapreso un percorso di formazione sui progetti Wikimedia. Guidati da cinque wikipediani esperti, gli studenti e i docenti hanno appreso le regole di base per contribuire a Wikipedia, Wikivoyage, Wikibooks e Wikimedia Commons con l’obiettivo di valorizzare online la storia e il patrimonio culturale della città. Scopri di più nell'articolo.

Linea di trasmissione, una delle immagini messe a disposizione con licenza libera da Terna S.p.A. (Terna S.p.A.), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Aziende e Wikipedia, istruzioni per l’uso: l’esperienza di Terna

I rapporti tra le aziende e l’enciclopedia libera non sono sempre rosei. La tentazione di utilizzare uno dei siti web più visitati al mondo come strumento per farsi pubblicità a costo zero è forte e sono tante le aziende che vi cedono per poi arrivare a “sbattere” contro le linee guida di Wikipedia. Tuttavia, esistono anche esperienze di collaborazione positiva: un esempio recente è l'esperienza di Terna SpA che ha arricchito diverse voci del Portale Energia. Scopri di più nell'articolo.

Fuorisalone più accessibile, si parte da OpenStreetMap

Mappa tematica dell’accessibilità al Fuorisalone 2018 realizzata con Umap a partire dai dati registrati su OpenStreetMap. Di Alessandro Palmas (WMIT)

Dal 17 al 22 aprile Milano ospita la Design Week. Nel quadro del progetto SCIVOLA - promosso da associazione Kindi, insieme a diversi partner tra cui Politecnico di Milano, Ciclica srl, WeMake e l’Associazione di Quartiere Tortona e finanziato da Fondazione Cariplo - contribuiremo a mappare su OpenStreetMap l'accessibilità di zona Tortona a persone sorde, cieche o con disabilità fisiche. Scopri di più nell'articolo.

itWikiCon arriva a Como: condividi le tue idee!

Foto di gruppo dei partecipanti alla prima ItWikiCon nel 2017 a Trento. Di Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dopo la prima edizione a Trento, torna anche nel 2018 la itWikiCon, il raduno della comunità dei progetti Wikimedia in lingua italiana. L’iniziativa si terrà nel mese di novembre a Como, dove un team di wikipediani e wikimediani è già al lavoro per definire gli spazi che ospiteranno la conferenza e costruire il programma della tre giorni. Questo è il momento giusto per aiutarli a individuare le tematiche più interessanti da trattare nell’ambito degli incontri e dei workshop. Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

Screenshot da OpenRouteService Di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • OpenRouteService ha dieci anni! Il servizio di routing basato su dati OpenStreetMap è stato lanciato nel 2008 in Germania, la prima versione è stata sviluppata da Pascal Neis. Per celebrare questo anniversario GIScienceBlog ha dedicato un articolo a ORS.
  • Ultimi quindici giorni per acquistare un biglietto a prezzo ridotto con formula "Early Bird" per State of the Map 2018 a Milano, il raduno annuale della comunità internazionale OpenStreetMap che si terrà dal 28 al 30 luglio. Non perdete questa occasione!


Notizie dal mondo wiki

Una foto di gruppo alla conferenza internazionale degli utenti Wikipedia in lingua hindi. Di Suyash Dwivedi (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Quali sono le fonti più utilizzate su Wikipedia? Il team di ricerca di Wikimedia Foundation ha reso pubblico un set di dati che include oltre quindicimila record dalle diverse edizioni linguistiche dell'enciclopedia libera.
  • La comunità locale con il supporto di Wikimedia Foundation ha realizzato un video per promuovere l'uso e lo sviluppo di Wikipedia in lingua hindi. Nonostante sia la quarta lingua più parlata al mondo, sono ancora troppo pochi gli utenti in lingua hindi che conoscono e utilizzano l'enciclopedia libera.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:

  • 16 - 19 aprile, Lodi: corso introduttivo a Wikipedia e Wikisource tenuto da Susanna Giaccai alla scuola Matteo Vegio
  • 20-22 aprile, Berlino: Wikimedia Italia prende parte all'annuale Wikimedia Conference, incontro tra tutte le organizzazioni wikimediane per discutere il futuro del movimento Wikimedia in termini di collaborazione, strutture e sviluppo organizzativo.
  • 21 aprile, Parma: alle 10 Giuseppe Profiti tiene una presentazione su Wikipedia per una classe quarta del Liceo scientifico Ulivi.
  • 27 aprile, Milano: Francisco Ardini tiene una presentazione su Wikipedia all'interno del corso Digital Media Research del corso di laurea in Sociologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.