Wikimedia news/numero 175

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 175 - 25 luglio 2018 - Speciale State of the Map 2018

I civici rilasciati dal Comune di Milano in occasione di State of the Map 2018. Esportazione di Alessandro Palmas (WMIT), CC BY-SA 4.0

Arriva a Milano State of the Map 2018, il Comune rilascia oltre 60.000 numeri civici come open data

Ci siamo! Mancano solo quattro giorni a State of the Map, il raduno internazionale della comunità OpenStreetMap, che sarà ospitato presso il Politecnico di Milano dal 28 al 30 luglio. In occasione della conferenza stampa di lancio dell'evento il Comune di Milano, che patrocina l'iniziativa, ha annunciato il rilascio sul suo Geoportale di oltre 60.000 numeri civici come open data. Scopri di più nell'articolo.

Tre giorni di conferenza, più di cento interventi in programma

Incontro dei capitoli e dei gruppi locali a State of the Map 2016 Bruxelles. Di Laurentius, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Le sale attrezzate del Politecnico di Milano ospiteranno oltre cento interventi e workshop nell'ambito dei quali saranno illustrate le numerose opportunità connesse a OpenStreetMap e i molteplici ambiti di applicazione e utilizzo dei dati geografici aperti: dal settore dei trasporti alla gestione delle misure di soccorso, dalla logistica al turismo, dalla mappatura dell’accessibilità fino ad arrivare al campo dell’innovazione e della ricerca scientifica. Scopri qui il programma completo.

Mappatori e appassionati da 54 Paesi: manchi solo tu!

Sala piena a State of the Map US 2015. Immagine dal blog OpenStreetMap

Sono già più di 380 i partecipanti iscritti ad oggi a State of the Map: non solo mappatori ma anche ricercatori, rappresentanti di aziende, pubbliche amministrazioni, istituzioni e associazioni non governative provenienti da 54 Paesi in tutto il mondo. Grazie al programma di borse di studio attivato da OpenStreetMap Foundation, potranno partecipare all'evento più di 25 borsisti da diverse nazioni: il più distante viene dal Giappone! Che aspetti ad unirti? Acquista il tuo biglietto!

Appuntamenti e comunicazioni

La newsletter quindicinale di Wikimedia Italia si concede una pausa e riprenderà dopo il 20 agosto. I progetti Wikimedia invece non vanno mai in ferie! Sotto l'ombrellone, in baita o tra le strade della città ogni giorno è perfetto per iniziare a contribuire ai wiki o ad OpenStreetMap. Scopri qui tutti i progetti di WMF e qui come contribuire alla "Wikipedia delle mappe". Buona estate!