Wikimedia news/numero 183

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 183 - 5 dicembre 2018

La Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, dove si svolgerà la premiazione di Wiki Loves Lake Como. Di Daniela Manili Pessina, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki Loves Lake Como: premiazione a Teatro, auguri e buoni propositi per il 2019

Mentre questo venerdì a Verona si svolgerà la premiazione di Wiki Loves Veneto, giovedì 13 dicembre sarà il momento di Wiki Loves Lake Como, il concorso locale che incorona gli scatti più belli della provincia comasca, quest'anno alla sua prima edizione. L'evento si terrà alle ore 21 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como e sarà un'occasione per festeggiare i vincitori, scambiarsi gli auguri di Natale e parlare del futuro. Scopri di più nell'articolo.

Santa Maria del Fiore a Firenze. Di AntoineJoub, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Wiki-bibliotecari, ci vediamo venerdì a Firenze!

Questo venerdì, 7 dicembre, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ospiterà il convegno annuale "Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia", il tradizionale momento di confronto tra la comunità dei progetti Wikimedia e i "custodi" del nostro patrimonio culturale. Nelle interviste pubblicate sul nostro blog in vista dell'appuntamento alcune anticipazioni sul convegno e tutti i dettagli per iscriversi. Scopri di più negli articoli.


Wikimedia Italia per il software libero insieme a FSFE

Parte del team di FSFE allo SHA Camp 2017. Di Erik Albers, CC0, via Wikimedia Commons

Il nostro impegno per la conoscenza libera non si limita al sostegno ai progetti collaborativi di Wikimedia Foundation, ma si esprime anche nel supporto a tutte le iniziative mirate a favorire la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti aperti. Per questo Wikimedia Italia ha aderito a Free Software Foundation Europe, l’associazione che promuove la diffusione del software libero in Europa. Scopri di più nell'articolo.


Festeggiamo Wikisource rileggendo!

Sant’Antonio da Padova, illustrazione di Wilhelm Busch. Pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Wikisource, la biblioteca libera e collaborativa, ha da poco compiuto quindici anni. Come da tradizione, la comunità degli utenti attivi sull’edizione in lingua italiana ha deciso di lanciare un contest di rilettura per festeggiare questa ricorrenza. C'è tempo fino a venerdì 8 dicembre per partecipare! Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Formazione OSM per i tecnici dei Comuni del Parco del Lura. Foto di Mbranco2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.
  • Nel corso del 2018, in accordo con l'ente gestore, è stata effettuata una mappatura su OpenStreetMap del territorio del Parco del Lura, situato tra le Province di Milano, Varese e Como. Con l'obiettivo di trasmettere ai tecnici dei diversi comuni interessati le competenze per completare e tenere aggiornati i dati, i nostri soci Maurizio Galli e Marco Brancolini hanno promosso una giornata di formazione a Caslino al Piano, nella sede centrale del Parco. Al termine della giornata i partecipanti hanno iniziato a correggere e registrare dati con gli editor JOSM e ID sul database libero. Nei prossimi mesi si terranno ulteriori incontri di approfondimento.
  • Per questo Natale i PoliMappers hanno creato un calendario dell’avvento davvero speciale per iniziare contribuire a OpenStreetMap divertendosi: scopri la sfida del giorno!
  • Prorogato al 13 dicembre il termine delle call for workshop e call for paper per FOSS4GIT 2019, il convegno italiano su software e dati geografici liberi giunto quest’anno alla sua terza edizione.


Notizie dal mondo wiki

Winter Wiki Camp 2017 ad Aghveran (Armenia), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Lunedì 10 dicembre a BASE Milano Lorenzo Losa, Presidente di Wikimedia Italia, terrà un incontro sulla riforma europea del diritto d'autore, illustrando lo stato dell'arte e la visione del movimento Wikimedia sul tema.
  • Susanna Mkrtchyan, presidente di Wikimedia Armenia e vice presidente dello user group Wikipedia&Education, ci ha raccontato alla itWikiCon 2018 la sua visione e la sua esperienza di utilizzo dei progetti Wikimedia come strumento didattico e come mezzo di inclusione sociale.
  • Per combattere le fake news, garantire il pluralismo e favorire l'accesso all'informazione da parte dei cittadini il governo canadese ha stanziato 50 milioni di dollari che finanzieranno la crescita di progetti editoriali e media locali, indipendenti e non profit e la diffusione di articoli e notizie con licenza semi-libera Creative Commons BY-ND.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 6 dicembre, Potenza: Luigi Catalani partecipa all'inaugurazione della seconda tappa della mostra fotografica "Wiki Loves Basilicata 2016-2018" presso il Campus dell'Università degli Studi della Basilicata.
  • 11 dicembre, BASE Milano: presentazione di Wikimedia Italia di Lorenzo Losa al Polaris Day di A2A
  • 14 dicembre, Napoli: Corso Istituzioni culturali e progetti Wikimedia: strategie, buone pratiche e opportunità presso il Dipartimento di giurisprudenza, Università degli studi di Napoli Federico II, organizzato con AIB Campania, rivolto principalmente a operatori del settore di riferimento ma aperto a tutti. Formatori saranno i soci Luigi Catalani, Claudio Forziati e Valeria Lo Castro. Il programma è in via di definizione (bozza su it.wiki)
  • 14 dicembre, Montescaglioso (MT): Luigi Catalani partecipa alla manifestazione BTWIC 2018 e all'inaugurazione della terza tappa della mostra fotografica "Wiki Loves Basilicata 2016-2018".