Wikimedia news/numero 182
← Wikimedia News nº 181 | Wikimedia News nº 183 → |
Wikimedia News - nº 182 - 21 novembre 2018
Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments Italia 2018
Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e una menzione speciale per la Puglia: vi facciamo fare il giro delle bellezze d'Italia con gli scatti vincitori dell'edizione 2018 di Wiki Loves Monuments nel nostro Paese. Oltre ai dieci vincitori nazionali, anche i premi speciali e locali attribuiti dai partner del concorso e dai coordinamenti locali. Scopri di più nell'articolo.
Biblioteche e Wikipedia si incontrano a Firenze
Torna anche nel 2018 il convegno “Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia”, un confronto tra i professionisti del settore bibliotecario e la comunità wikipediana, con l’obiettivo di individuare le future linee di collaborazione e i possibili strumenti per affrontare le sfide più complesse. L'evento si terrà venerdì 7 dicembre a partire dalle 9:30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Scopri di più nell'articolo.
Wikimediani a Como tra idee innovative, incontri e…Wikiricci!
Si è svolta dal 16 al 18 novembre la seconda edizione di itWikiCon, il raduno degli utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana. Quest’anno l’incontro si è svolto a Como presso l’Università degli Studi dell’Insubria: l’Ateneo ha aperto le sue porte a più di 100 wikimediani provenienti da tutta Italia…e non solo. Scopri di più nell'articolo.
Erbstücke: tracce di memoria collettiva su Wikipedia
Sabato 24 novembre la biblioteca del Goethe-Institut di via San Paolo 10 a Milano ospiterà una maratona di scrittura dedicata ai parchi gioco, nell'ambito del progetto Erbstücke (letteralmente, “tracce di memoria”), lanciato dalla rete dei Goethe-Institut e da Wikimedia Deutschland in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Sabato 24 novembre i mappatori piemontesi si raduneranno presso l’Accademia dell’hardware & software libero di Ivrea per confrontarsi sul tema della mappatura umanitaria. Ospiti speciali: Cristiano Giovando, consulente per la Banca Mondiale e membro dell' Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) e il nostro socio, nonché volontario OSM, Marco Brancolini.
- XCTrails Map è la mappa basata interamente su dati OSM perfetta per chi ama gli sport montani. Fornisce un rendering speciale non solo per le vie di arrampicata, ma anche per gli itinerari destinati allo sci di fondo e allo sci alpinismo.
Notizie dal mondo wiki
- I docenti universitari e, in generale, gli esponenti del mondo accademico sono i perfetti candidati a contribuire ai progetti Wikimedia sulle materie di loro competenza. Robert Fernandez, bibliotecario e membro del board di Wikimedia DC ha individuato cinque suggerimenti per farlo in modo efficace.
- La Wikimedia Foundation, insieme ad altre quindici organizzazioni, ha sottoscritto una proposta di Trattato che suggerisce di introdurre eccezioni al copyright per le attività educative e di ricerca. Il testo proposto sarà presentato al Comitato permanente dell' Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale nell'ambito della sua 37esima sessione che si terrà dal 26 al 30 novembre.
Appuntamenti e comunicazioni
- 24-25 novembre, Praga: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa alla riunione dei presidenti dei capitoli Wikimedia.
- 27-29 novembre, Berkeley (Stati Uniti): WikiCite 2018, terza edizione dell'incontro fra mondo Wikimedia e mondo bibliotecario, a cui partecipa il socio Luca Martinelli.
- 29 novembre, Forlì: Francisco Ardini tiene una presentazione su Wikipedia all'interno del corso "Media, conflitti e politica internazionale" dei corsi di laurea magistrale della Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna (docente: Oscar Ricci).
- 1 dicembre, Pistoia: al Palazzo del Comune in Piazza Duomo, premiazione del concorso regionale Wiki Loves Monuments Toscana.
- 5 dicembre, Torino: Luigi Catalani interviene al convegno organizzato dalla sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche "Educazione civica digitale in Piemonte: il ruolo delle biblioteche a supporto delle scuole, dei cittadini e dei lettori" con un intervento dal titolo Wikipedia come strumento di educazione civica digitale programma