Wikimedia news/numero 202

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 202 - 24 settembre 2019


La Mole Antonelliana, che ospita il Museo Nazionale del Cinema. Di Hpnx9420, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

I luoghi della cultura su OpenStreetMap con il Torino Mapping Party!

Per il terzo anno consecutivo torna il Torino Mapping Party, l’iniziativa promossa da Wikimedia Italia insieme a 5T e ITHACA per coinvolgere i cittadini del capoluogo piemontese nell’aggiornamento delle mappe libere di OpenStreetMap. L’evento si svolgerà venerdì 4 ottobre a partire dalle 9 presso la Sala Principi d'Acaja dell'Università degli Studi di Torino e si concentrerà quest'anno sulla mappatura dei luoghi della cultura del centro città. Scopri di più nell'articolo.

Foto di gruppo alla prima edizione della Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali” Di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La nostra prima Summer School: bilanci e idee per il futuro

Si è conclusa venerdì 13 settembre la prima edizione della nostra Summer School “I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali”, una intensiva settimana di lezioni per i professionisti di musei, archivi e biblioteche interessati a capire come utilizzare le piattaforme collaborative per valorizzare le opere e le collezioni che curano e tutelano in Rete. Com'è andata? Quali risultati abbiamo raggiunto? Scopri di più nell'articolo.

Wiki Loves Monuments 2019: ultima settimana, ultime wikigite!

La torre di Satriano a Tito (PZ), medaglia di bronzo di Wiki Loves Basilicata 2017. Di Nicola Cerroni, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Mancano solamente sei giorni al termine dell’ottava edizione di Wiki Loves Monuments in Italia e sono già più di 14.000 gli scatti liberi raccolti quest’anno nel nostro Paese: un numero che ci porta in cima nella classifica globale per caricamenti, vicini a conquistare la medaglia d’argento. Ma come ogni anno, sappiamo che le vere sorprese arrivano nel rush finale! Se vuoi concorrere alla più grande competizione fotografica del mondo sei ancora in tempo: non perderti le ultime wikigite in programma per il fine settimana! Scopri di più nell'articolo.


FOSS4G-it 2020: il convegno sui dati geografici liberi a Torino a febbraio, aperte le call per intervenire

Uno degli interventi a FOSS4G-it 2019 Padova. Di Ale zena, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Appassionati di dati aperti in ambito geografico, questo avviso è per voi: dal 18 al 22 febbraio 2020 il Politecnico di Torino ospiterà il convegno FOSS4G-it 2020, appuntamento imperdibile per i fruitori e i produttori di mappe libere, ma anche per gli sviluppatori e gli utilizzatori di software open source per gestire informazioni sul territorio. Il comitato scientifico dell'iniziativa ha aperto pochi giorni fa il bando per candidarsi a intervenire o proporre un workshop nell'ambito del convegno. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Foto di gruppo a SOTM 2019 Heidelberg. Di Thomas Skowron, CC BY 2.5, via Wikimedia Commons
  • Si è conclusa ieri l'edizione 2019 di State of the Map, il raduno globale della comunità OpenStreetMap, che si è svolto quest'anno a Heidelberg in Germania. Più di 570 persone hanno partecipato all'evento, compresa una piccola delegazione di OSMer dall'Italia. Nel 2020 il raduno si svolgerà a Città del Capo, in Sudafrica, dal 3 al 5 luglio.
  • Dal 18 al 23 settembre si è svolta a Finale Emilia (MO) l'esercitazione conclusiva del progetto V-IOLA, volto a studiare e testare sul campo nuove modalità per coinvolgere volontari online per la mappatura di zone interessate da emergenze. All'incontro hanno partecipato i diversi soggetti coinvolti nel percorso, tra cui Alessandro Palmas come rappresentante di Wikimedia Italia.


Notizie dal mondo wiki

Cartellone "There is no planet B" alla manifestazione "Fridays for future" di Dresda. Di Ralf Lotys (Sicherlich), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Wikimedia Foundation ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità. La relazione, stilata con il supporto dell'organizzazione Strategic Sustainability Consulting, contiene una valutazione dell'impronta ecologica attuale della Fondazione e una serie di provvedimenti futuri per ridurre le emissioni.
  • Oltre 180 scatti realizzati dalla missionaria norvegese Bodil Katharine Biørn in Armenia sono ora liberamente accessibili a tutti su Wikimedia Commons grazie a un progetto realizzato in collaborazione da Wikimedia Norvegia, Wikimedia Armenia e dall'Archivio di Stato norvegese.



Appuntamenti e comunicazioni

  • 24 settembre, Mantova: Lorenzo Losa partecipa alla rassegna Fatticult in un tavolo di confronto con Flora Santorelli dell'Archivio di Stato di Milano e Francesca De Chiara della Fondazione Bruno Kessler che si svolgerà dalle 17 alle 19
  • 24 settembre, Rieti: Daniele Scasciafratte prende parte alla conferenza stampa di avvio del progetto "Laboratori di genere e Festival delle Donne" organizzato da Lazio Innova (Regione Lazio) e partecipato da altri enti. Iscrizioni qui.
  • 27 settembre, Rieti: Gianfranco tiene un editathon con ragazzi delle scuole, nell'ambito del progetto "Laboratori di genere e Festival delle Donne" organizzato da Lazio Innova (Regione Lazio)
  • 27 e 28 settembre, Corigliano-Rossano: primo appuntamento di Wiki Loves Sibaritide, progetto promosso in collaborazione con l'associazione culturale Bauci per valorizzare il patrimonio culturale calabrese. Nella giornata di venerdì si terrà un incontro di formazione mentre il sabato si svolgerà una maratona di scrittura su Wikipedia. Posti limitati, qui i dettagli per iscriversi.