Wikimedia news/numero 209
← Wikimedia News nº 208 | Wikimedia News nº 210 → |
Wikimedia News - nº 209 - 15 gennaio 2020
Buon compleanno Wikipedia!
Oggi ricorre un importante anniversario: sono passati ben 19 anni da quando Jimmy Wales e Larry Sanger hanno messo per la prima volta online l’enciclopedia libera che tutti conosciamo e consultiamo, Wikipedia. La nostra “neo-maggiorenne” è cresciuta tantissimo: sono oltre 5 milioni le voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italiana ha superato nel 2019 le 1.500.000 voci. Vuoi sapere come festeggeremo? Scopri di più nell'articolo.
Wiki Loves Monuments: uno scatto dalla Basilicata tra i dieci più belli del mondo
La Giuria internazionale di Wiki Loves Monuments ha rivelato ieri i 25 scatti vincitori dell'edizione 2019 del concorso. L’Italia quest’anno è entrata a far parte della classifica con la splendida fotografia scattata al borgo di Castelmezzano (PZ) da Paolo Santarsiero, che dopo essere stata premiata in Basilicata e a livello nazionale con la medaglia di bronzo, ha conquistato il decimo posto. Scopri di più nell'articolo.
Questo aprile vi invitiamo in Puglia per la nostra assemblea
Mano al calendario! In questo 2020 appena iniziato vogliamo subito darvi appuntamento per incontrarci dal vivo e discutere insieme dei progetti e del futuro della nostra associazione. La prima assemblea dei soci Wikimedia Italia è fissata per sabato 18 aprile e si svolgerà a Bari presso gli spazi dell’Officina degli Esordi. Scopri di più nell'articolo.
Giorno della Memoria 2020: maratona Wikipedia per non dimenticare le persecuzioni razziali
Tra le numerose iniziative in programma in occasione del Giorno della Memoria, domenica 26 gennaio il Memoriale della Shoah di Milano ospiterà un evento promosso dai volontari della comunità di Wikipedia in italiano e da Wikimedia Italia, che avrà l’obiettivo di portare sulle pagine della grande enciclopedia libera la testimonianza dell’eccidio nazista e, in particolare, delle persecuzioni razziali verso i gruppi Rom, Sinti e Jenisch. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- L'associazione European Water Project, in collaborazione con Wikimedia Svizzera, cerca supporto per mappare le fontane di acqua potabile su OpenStreetMap e caricare fotografie su Wikimedia Commons (qui una guida passo per passo, che spiega agli utenti come dare il proprio supporto). I dati saranno utilizzati in un'app che consentirà a chiunque di trovare il posto più vicino dove riempire la propria borraccia o bottiglietta d'acqua.
- Quali sono i tag OpenStreetMap più utilizzati in Italia? Puoi scoprirlo qui, grazie al nuovo servizio di statistiche di dati OSM su base regionale lanciato dalla tedesca Geofabrik.
Notizie dal mondo wiki
- La Corte Costituzionale turca ha stabilito che il blocco di Wikipedia in Turchia rappresenta una violazione della libertà di espressione. Ci auguriamo che presto l'enciclopedia libera sia di nuovo accessibile a tutti gli utenti e ai wikipediani turchi!
- Il primo gennaio non festeggiamo solamente il nuovo anno che inizia ma anche il Giorno del Pubblico Dominio, che celebra la scadenza del copyright su numerose opere (testi, immagini, film, dischi) che diventano liberamente accessibili e riproducibili da chiunque.
Appuntamenti e comunicazioni
- 18 gennaio, Milano: Luigi Catalani tiene il workshop "I progetti Wikimedia per le biblioteche scolastiche innovative: information literacy e coproduzione di sapere libero" nell'ambito della I edizione della Winter School "Integrare conoscenza e informazione. In viaggio verso la scuola digitale" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
- 18 gennaio, Como: corso introduttivo ai progetti Wikimedia e OSM (parte II) per gli studenti dell'ENAIP di Como tenuto da Marta Pigazzini e Stefano Dal Bo.
- 23 gennaio, Padova: "Wikipedia tra biblioteca e didattica", un incontro rivolto a docenti e bibliotecari scolastici a cura di Luigi Catalani, dalle 14.30 alle 17 presso il Liceo Alvise Cornaro.