Wikimedia news/numero 213
← Wikimedia News nº 212 | Wikimedia News nº 214 → |
Wikimedia News - nº 213 - 11 marzo 2020
Una maratona di scrittura per l'Italia, la comunità di Wikipedia si attiva
Tutta l’Italia è bloccata a casa per fare fronte all’epidemia di COVID-19 che dalla fine del mese di febbraio sta interessando il Paese. Con l’obiettivo di stare al fianco dei territori in difficoltà ed affrontare in modo positivo e propositivo questa difficile congiuntura, la comunità degli utenti di Wikipedia in italiano si è immediatamente attivata, lanciando una maratona di contribuzione sui progetti Wikimedia. Obiettivo? Rendere accessibili a tutti online informazioni utili, immagini o pubblicazioni riguardanti le bellezze del nostro Paese, che in questo periodo potremo "visitare" solo grazie al nostro PC. Scopri di più nell'articolo.
L’immagine vale più di mille parole: una risoluzione per promuovere la valorizzazione dei beni artistici e culturali
Fotografie di beni culturali e licenze libere: qualcosa si muove! Una risoluzione, presentata dall’Onorevole Gianluca Vacca alla VII commissione della Camera dei Deputati chiede al Governo di impegnarsi in questa direzione, fornendo alcune indicazioni per la digitalizzazione tese a orientare le politiche del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Scopri di più nell'articolo.
Istituzioni e licenze aperte: lo Smithsonian rilascia 2,8 milioni di immagini e dati in pubblico dominio
#SmithsonianOpenAccess è una delle più importanti operazioni di rilascio di contenuti aperti in rete da parte di un’istituzione culturale negli ultimi anni. I numeri sono impressionanti: oltre 2,8 milioni di immagini e dati condivisi dal noto ente americano con licenza CC0. Scopri di più nell'articolo.
Scienza aperta: dall’Università degli Studi di Milano un ricco patrimonio in open access e un piano di sviluppo per il futuro
Il successo di Wikipedia e, in generale, dei progetti Wikimedia dipende anche dalla disponibilità di fonti attendibili. Le Università e gli enti di ricerca possono fornire materiale utile agli utenti dei progetti collaborativi, prima di tutto facendo in modo che le proprie pubblicazioni siano ad accesso aperto con una licenza libera. Come attivarsi? Una testimonianza da Paola Galimberti dell’Università degli Studi di Milano. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Conoscete utenti OpenStreetMap italiani o stranieri particolarmente attivi che a vostro avviso dovrebbero ricevere un premio per il loro contributo alla "Wikipedia delle mappe"? Segnalatelo qui, nel portale dove vengono raccolte le candidature agli OSM Awards 2020: avete tempo fino al 10 maggio!
- Sapevate che anche i campi profughi sono mappati su OSM? Gli utenti attivi sulla piattaforma ne hanno registrati 3600 in tutto il mondo e 462 solo in Africa centrale. I dati sulla mappa libera sono estremamente utili per le organizzazioni umanitarie che lavorano con i rifugiati, per questo alcuni utenti stanno cercando soluzioni per armonizzare le informazioni presenti sulla mappa, categorizzandole con un tag univoco "place=refugee_site"
- Il portale dei parchi italiani e delle riserve naturali Parks.it utilizza OpenStreetMap per mostrare mappe e itinerari. Aria aperta e dati liberi!
Notizie dal mondo wiki
- Il CERN, organizzazione europea per la ricerca nucleare, ha deciso di sostituire Facebook Workplace con Mattermost, una app di messaggistica open source che i dipendenti potranno utilizzare per comunicare tra loro. Questa decisione è motivata sia dall'aumento del costo del servizio offerto da Facebook che dalle possibili modifiche alle impostazioni di sicurezza dei dati.
- Nel mese di marzo, in cui ogni anno si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle Donne, Wikimedia Foundation ha lanciato #WikiHerStory, un'iniziativa mirata a sensibilizzare la comunità e promuovere soluzioni concrete per colmare il divario di genere su Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia. Scopri qui come partecipare!
Appuntamenti e comunicazioni
Diverse iniziative in calendario hanno subito variazioni per ottemperare al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che impone misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19.
Alcuni aggiornamenti qui di seguito:
- L'appuntamento con Convegno Stelline è rimandato al 15 e 16 settembre 2020: segnate in agenda queste date!
- Il nostro workshop su OpenStreetMap all'interno dell'evento Sfide. La scuola di tutti, il convegno Stelline Scuola e il convegno Wiki Loves Monuments: valorizzare il patrimonio culturale attraverso la fotografia in rete sono tutti rimandati a data da definire.
- I corsi per docenti riconosciuti dal MIUR in programma a Milano e Potenza saranno spostati o realizzati da remoto. Ci stamo confrontando con i nostri formatori per organizzarci al meglio!
- L'evento WikiGap 2020 Salerno del 26 marzo è confermato e si svolgerà online. Chiunque potrà partecipare da remoto alla maratona internazionale di scrittura al femminile dedicata alle donne protagoniste della Resistenza italiana. L'evento è organizzato dall'Università degli studi di Salerno, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell'Ambasciata di Svezia in Italia e la partnership del Dipartimento di Informatica, dell'Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità e delle associazioni Mind the Gaps, Wikimedia Italia e Wikimedia Svezia.