Wikimedia news/numero 221

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 221 - 1 agosto 2020

Nell’immagine: Notturna di Castelmezzano innevata di Paolo Santarsiero / Licenza CC0 da Wikimedia Commons

WikiLovesMonuments: entra nella storia, promuovi insieme a noi il nostro patrimonio

Anche per questa edizione 2020 la partecipazione al concorso è gratuita e aperta a professionisti e amatori che desiderano rendere libera e accessibile a tutti l’immagine del loro monumento nazionale del cuore. Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons - l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia - e caricare dall’1 al 30 settembre una o più fotografie, ognuna col suo titolo. Basilare è che siano scatti con licenza d’uso Creative Commons BY-SA, cioè la licenza libera adottata da Wikipedia. Scopri di più nell'articolo.


Conoscenza libera per un’educazione di qualità

Nell'immagine: SDG n. 4 Educazione di Qualità

Torniamo a riflettere su questo argomento perché gli SDGs (Sustainable Development Goals) rappresentano un obiettivo comune per le persone, le organizzazioni e i governi di tutto il mondo. Un quadro condiviso di lavoro, di sforzi e di investimenti che vanno fatti per la tutela del nostro futuro.Scopri di più nell'articolo.


Bandi 2020 per le istituzioni culturali

Nell'immagine: Chiostro del Museo Archeologico di Milano di Margherito / Licenza CC BY-SA, da Wikimedia Commons

Wikimedia Italia offre all’istituzione selezionata la possibilità di essere affiancata per un periodo di tempo da un esperto che si occuperà di facilitare la condivisione dei suoi contenuti sui diversi progetti. E non solo. Una opportunità anche per i piccoli musei di interesse locale/regionale. Scopri di più nell'articolo.


Risorse didattiche: una nuova wikibussola

Nell'immagine: Carteggio con bussola di Kartverket / Licenza CC BY-SA da Wikimedia Commons

Ma cosa sono le wiki-bussole e come sono nate? Sono nate nel periodo dell’emergenza sanitaria, come pronta risposta al bisogno di formarsi e alla didattica a distanza e quali strumenti pronti per l’uso per muovere i primi passi e iniziare a contribuire attivamente ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Ce lo raccontano i protagonisti in questa intervista. Scopri di più nell'articolo.


Direttiva Copyright: a che punto siamo

Nell'immagine: Dipinto di Wallerand Vaillant (1623-1677) A Young Boy Copying a Painting, licenza CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

Il mese scorso si è svolta la prima edizione dei Copyright Directive Webinars, per presentare le diverse disposizioni della nuova Direttiva Copyright (DSM). Qui trovate una fotografia della situazione nei vari Paesi, compresa l'Italia. Scopri di più nell'articolo.


News su.openstreetmap.it

Nell'immagine: Homepage del sito su.opestreetmap.it di Anisa Kuci, licenza CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Il sito su.openstreetmap.it permette a tutti di aggiungere attività commerciali senza avere un account. Basta aprire il sito web e trovare la posizione dell'azienda che si vuole aggiungere e poi, molto facilmente, si possono modificare e aggiungere delle informazioni. Scopri di più nell'articolo.


Repubblica Digitale e Wikimedia Italia

Luigi Catalani nel video realizzato per Repubblica Digitale

Repubblica Digitale è l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale. Una rete di organizzazioni pubbliche e private, tra cui anche Wikimedia Italia, in grado di favorire la conoscenza dei principali strumenti informatici e guidare la trasformazione digitale del Paese, a partire dal singolo cittadino fino ad arrivare alle principali istituzioni, dalla scuola alla Pubblica Amministrazione. Durante gli eventi online promossi da repubblica digitale, abbiamo avuto la possibilità di intervenire per promuovere l'impegno di Wikimedia Italia nell'ambito della formazione. Luigi Catalani ha descritto in modo puntuale tutto quello che facciamo in un video. E' intervenuta anche Maria Pia Dall'Armellina in un'intervista sul tema della Corporate Social Responsibility e sull' importanza strategica del terzo settore per progettare uno sviluppo economico sostenibile.Scopri di più nell'articolo.


"Diff", il nuovo blog promosso dalla WMF

Nell'immagine: Fountain pen /Licenza CC0 da Wikimedia Commons

La Wikimedia Foundation vuole dare vita a una nuova comunità attraverso un blog che si chiamerà "Diff" (diff.wikimedia.org) E’ un blog dedicato a tutti i volontari di Wikimedia per connettersi e condividere apprendimenti, storie e idee da tutto il nostro movimento. Tutti sono invitati a contribuire! Il nome "Diff" viene dal programma che evidenzia le differenze tra due file, che si trova anche in Wikipedia. Riflette anche la "differenza" che fanno le nostre comunità e il movimento nel mondo ogni giorno. Diff si basa su lezioni ed esperienze dal Blog di Wikimedia, Wikimedia Foundation News e Wikimedia Space. In questo nuovo blog vengono pubblicati tutti i post creati dalla community: i volontari possono condividere storie, apprendimenti e idee. Il processo editoriale è semplice e accessibile, moderato dal personale della comunicazione della Fondazione. Viene incoraggiata la partecipazione di tutti. I contenuti su Diff possono essere scritti e tradotti in tutte le lingue per raggiungere un vasto pubblico. Qui trovi tutte le info.


Appuntamenti e comunicazioni

  • Dall'1 agosto 2020 siamo di nuovo a BASE con la sede operativa. E' necessario prendere appuntamento poiché sono ancora in vigore le normative anti-Covid.
  • L'8 agosto 2020 OpenStreetMap compie 16 anni. La data corrisponde al giorno della registrazione del dominio OpenStreetMap.org. Il concetto di OpenStreetMap è stato creato prima del dominio, ma il 9 agosto sembra una data plausibile per festeggiare!