Wikimedia news/numero 226

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 226 - 14 gennaio 2021

Tutti insieme...Al tre....uno, due, tre: Buon Compleanno Wikipedia!

Ci aspetta un anno davvero incredibile, di attività e di ricorrenze. Iniziamo subito domani con i 20 anni di Wikipedia! E già questo sarebbe sufficiente per dimostrare quanta strada ha fatto la conoscenza libera.

Nel 2021 c'è anche l'anniversario di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico mondiale, che compie 10 anni in Italia!

A portare avanti le attività di questo anno impegnativo sarà un nuovo consiglio direttivo, composto per la prima volta da tre donne, di cui una alla presidenza: Iolanda Pensa.

In questo numero speciale che ha atteso la sua uscita per celebrare i 20 anni di Wikipedia, trovi anche articoli sui lavori delle compagnie teatrali impegnate proprio per festeggiare la più grandde enciclopedia del mondo, sul compleanno di Open Street Map che compie 5 anni in Wikimedia Italia, e tante altre notizie. Tutte da leggere.

Trovi anche "Fotografia: il linguaggio contemporaneo", la seconda puntata del podcast di Wikimedia. L'ospite di questo mese è Settimio Benedusi, che ci racconta il suo punto di vista sul concorso, sulla fotografia libera e cosa ha comportato il processo di digitalizzazione per la professione di fotografo.

Lo puoi ascoltare qui: Spotify Spreaker Google Podcast


P.S. Per contribuire al prossimo numero in uscita, scrivi a: erica.pedone@wikimedia.it

Nell’immagine: Wikipedia Wordmark di BFlores (WMF) - Wikipedia wordmark. Custom Wikipedia 20 mark., CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Buon compleanno Wikipedia!

Wikipedia festeggia i suoi 20 anni di attività, di condivisione e di impegno per la libera conoscenza: la più importante enciclopedia online a contenuto libero al mondo è oggi riconosciuta come la principale fonte di informazioni storiche, tecniche e culturali. Scopri di più nell'articolo.


I nuovi volti ai vertici di Wikimedia Italia

Conosci meglio i nuovi componenti del consiglio direttivo che guideranno l'Associazione lungo questo anno ricco di attività e di anniversari importanti. Da Iolanda Pensa, nuova presidente, a Stefano Dal Bo, vice presidente, Paolo Mauri, già segretario nel precedente direttivo, alla nuova tesoriera Marta Pigazzini e alla consigliera delegata a tenere i rapporti con l'associazione, Lucia Marsicano. Scopri di più nell'articolo.


Un'anteprima sui lavori del bando "wiki teatro libero"

Immagine di Manuel L. Romero, "Photographed by David Parsons. Parsons Dancers in Peel. 2006.", Public domain, attraverso Wikimedia Commons

Le quindici compagnie vincitrici del bando "Wiki Teatro Libero" stanno pubblicando i testi degli spettacoli con licenza libera su Commons. Nell'attesa ecco alcuni commenti e pensieri dei protagonisti riguardo il bando. Scopri di più nell'articolo.


Buon Compleanno al capitolo locale italiano di OpenStreetMap!

Immagine di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Sono passati 5 anni da quando Wikimedia italia è diventata anche il capitolo locale della Open Street Maps Foundation. Ripercorriamo insieme alcune tappe e momenti di questa solida collaborazione. Scopri di più nell'articolo.


Negazionismo dell'Olocausto: gli Eichmann di carta

File:Olofc2021.jpg
Nell’immagine: dettaglio della Locandina per il Giorno della Memoria del 27 gennaio 2021 con il programma della conferenza sul Negazionismo dell'Olocausto; Opera propria ; Autore: Fcarbonara CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0> via Wikimedia Commons

Il 27 gennaio 2021 sarà il Giorno della Memoria, Wikimedia Italia insieme ai volontari della comunità di Wikipedia in italiano ricorderà le vittime dell’Olocausto organizzando un editathon e una conferenza online per approfondire la negazione dell’Olocausto. Scopri di più nell'articolo.


Nuovo sostegno alle piccole realtà museali

Nell’immagine: L'ingresso del Piccolo museo del diario, di CARELLE, licenza CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, attraverso Wikimedia Commons

A seguito del grande successo ottenuto con il bando “10 piccoli musei” indetto dalla nostra associazione, abbiamo deciso di estendere il contributo di 2 000 euro offerto da Wikimedia Italia ad altre 9 piccole realtà museali che abbiamo ritenuto meritevoli. Ecco i vincitori. Scopri di più nell'articolo.


Il progetto BRAIN@work: educare “apertamente” alla competenza informativa

Nell'immagine: NASA, ESA, and E. Hallman (University of Colorado, Boulder), Public domain, via Wikimedia Commons

Lo scorso 18 dicembre, Wikimedia Italia ha partecipato al primo incontro del gruppo di lavoro relativo al progetto europeo BRAIN@work di cui l’associazione è anche partner sostenitore. Scopri di più nell'articolo.


Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze

Nell'immagine: .United Nations, Public domain, via Wikimedia Commons

Ultimo appuntamento con gli obiettivi dell'agenda 2030: dopo un 2020 che ha visto aumentare le disuguaglianze economiche, ques'obiettivo è ancora possibile?Scopri di più nell'articolo.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 15 gennaio, dalle 17, online Wikipedia compie 20 anni. Diretta dell'evento internazionale con traduzione in italiano sul canale youtube di Wikimedia Italia.
  • 15 gennaio, ore 21:30 circa: su Radio Popolare, nella trasmissione "A casa con voi", Disma Pestalozza intervista Marta Arosio e Luca Martinelli per i 20 anni di Wikipedia
  • 15 gennaio In occasione dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno di Wikipedia, WikiDonne organizza il concorso di poesie in italiano e inglese intitolato Cosa significa Wikipedia per me e una diretta con ospiti sul canale YouTube del gruppo.
  • 20 gennaio, dalle 20:30, online mapathon umanitario di Map For Future. Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)
  • 21 gennaio, alle 17.30 Marta Arosio tiene un incontro di formazione sui principi base di Wikimedia Commons e Wikivoyage per i donatori dell'associazione
  • 27 gennaio, Milano, online: Giornata della memoria (dalle ore 10 alle ore 20), con il socio Bramfab e altri
  • 27 gennaio, dalle 18:30, online mapathon umanitario di Map For Future. Mappatura delle aree rurali e i terreni agricoli nella città di Wajaale in Somaliland (Corno d’Africa)