Wikimedia news/numero 231

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 231 - 1 giugno 2021

Giugno si apre con Archivissima, l'unico festival dedicato agli archivi. Il 4 giugno, vi invitiamo a far nottata con noi all'Archivio Ricordi, per rendere disponibili su Wikisource nuove pagine della storica Gazzetta Musicale di Milano. Il 9 invece è in programma la conferenza conclusiva del festival, dedicata proprio alle nuove rotte e alle opportunità che gli strumenti wiki possono offrire.

Giugno però è anche il mese della tappa di Firenze del Convegno Stelline, punto di riferimento per il mondo della scuola e delle biblioteche. Abbiamo invitato Barbara Fischer, a presentare il WikiLibrary Manifesto, lanciato da Wikimedia Germania e Biblioteca Nazionale Tedesca.

Guardandoci indietro, maggio è stato il mese in cui abbiamo lanciato la campagna di raccolta autorizzazioni per Wiki Loves Monuments. Quest'anno il concorso compie dieci anni in Italia e l'obiettivo è quello di liberare nuovi monumenti. Se volete darci una mano, qui ci sono le info per ottenere le autorizzazioni. Segnalatele ai vostri comuni!

Aspettando l'estate e approfittando di future escursioni, vi ricordiamo anche che il 15 giugno inizia di Wiki Loves Hearth, dedicato al patrimonio naturalistico.

In questi mesi i volontari sul territorio sono stati attivissimi, malgrado la situazione di emergenza sanitaria. In Abruzzo è stato lanciato il progetto GINS - Giovani Protagonisti, grazie al quale dal prossimo anno scolastico 320 ragazzi della provincia di Teramo parteciperanno a laboratori sui progetti promossi da Wikimedia.

Se volete mandarci segnalazioni e contributi, potete scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it .

Wiki Loves Monuments 2021: servono le autorizzazioni

Il 10 anni, il concorso Wiki Loves Monuments ha raggiunto grandi numeri anche in Italia: oltre 2.000 comuni hanno aderito, concedendo le autorizzazioni per migliaia di monumenti, 15.000 dei quali sono stati fotografati da oltre 2000 fotografi, per un totale di 155.000 fotografie. Abbiamo lanciato la campagna di raccolta liberatorie anche per il 2021. Aiutateci a raccoglierle!

Scopri di più nell'articolo


Le nuove rotte degli archivi Archivissima | 9 giugno 2021

Nell'immagine: Palazzi Juvarriani, Comunicare-cultura, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.

All'interno del festival più importante dedicato al mondo degli archivi, presenteremo le opportunità che i progetti Wikimedia possono offrire per la valorizzazione del patrimonio.

Scopri di più nell'articolo


Far nottata all'Archivio Ricordi Notte degli Archivi | 4 giugno 2021

Nell'immagine: Editathon Ricordi, Archivio Storico Ricordi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il 4 giungo partecipiamo alla Notte degli Archivi 2021 con l'Archivio Storico Ricordi. Faremo insieme nottata per liberare su Wikisource nuove pagine della Gazzetta Musicale.

Scopri di più nell'articolo


Due wikipediani in residenza all'Università di Padova

Nell'immagine: Palazzo Bo di Didier Descouens, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’Università di Padova è la prima in Italia ad aprire le proprie aule e i propri archivi alle figure incaricate di accompagnare le istituzioni culturali nel mondo dei progetti Wikimedia.

Scopri di più nell'articolo


A Firenze le biblioteche del futuro Convegno Stelline | 17 giugno 2021

Nell'immagine: la libreria del Museo Guimet (Parigi) di Athoune, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Dalla Germania si spinge per l'apertura delle biblioteche agli open data, come racconterà Barbara Fischer della Biblioteca Nazionale Tedesca, tra gli autori del WikiLibrary Manifesto.

Scopri di più nell'articolo


Appuntamenti e comunicazioni

  • 4 giugno, ore 16, online. PoliMappers x WikiTRADE, mapathon sul tema della deforestazione.
  • 5, 12, 19 e 25 giugno, on line. Luigi Catalani e Marco Chemello tengono il Laboratorio "I progetti Wikimedia per i beni culturali" all'interno del Master di secondo livello in Digital Humanities dell'Università Statale di Milano.
  • 10 giugno, online, ore 14.30-18. Evento di divulgazione sulla conoscenza libera a Parma.
  • 10 giugno, online, ore 17.30. Incontro di presentazione sui progetti Wikibooks rivolti agli studenti.
  • 14-18 giugno, 5° corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano in collaborazione con Wikimedia Italia.
  • 15 giugno, si apre il concorso fotografico Wiki Loves Earth. Dal 15 giugno al 15 luglio si possono caricare le fotografie del patrimonio naturalistico italiano su Wikimedia Commons.
  • 17 giugno, 16° compleanno di Wikimedia Italia (fondata nel 2005).
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.