Wikimedia news/numero 234

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 234 - 1 settembre 2021

Ci siamo: è iniziato settembre e non c'è tempo di pensare alla fine dell'estate, al ritorno a scuola o al lavoro: da oggi parte Wiki Loves Monuments in tutto il mondo. Quest'anno in Italia festeggiamo la decima edizione e i monumenti fotografabili sono sempre di più. Raggiungiamo insieme un nuovo record di foto caricate. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per farlo!

Qui trovi tutte le istruzioni per partecipare. Non aspettare, aiutaci subito a dare valore e a condividere la bellezza!

Segna in agenda queste date: il 18 settembre inauguriamo a Venezia una mostra dedicata proprio a tutti i vincitori di Wiki Loves Monuments delle edizioni passate. Il 9 settembre invece inizia online un ciclo di incontri organizzato con FIAF per i fotografi che vogliono partecipare all'edizione 2021 del concorso fotografico più grande del mondo. Tra questi potrebbe esserci uno dei futuri vincitori. Che tra l'altro, potresti essere tu.

Non c'è solo Wiki Loves Monuments tra i nostri progetti. Infatti oggi conosciamo meglio uno dei due nuovi wikimediani in residenza all'Università di Padova, mentre tra i nostri appuntamenti, oltre a tante wikigite, ci sono anche convegni e altri eventi che ti potrebbero interessare per settembre. Se vuoi mandarci segnalazioni e contributi, scrivi pure a paolo.casagrande@wikimedia.it.

Partecipa a Wiki Loves Monuments 2021

Il primo settembre comincia la decima edizione di Wiki Loves Monuments in Italia. Sono circa 2.300 le adesioni ricevute dalle istituzioni, per oltre 16.600 monumenti e beni culturali fotografabili. Aiutaci a raggiungere il nuovo record di foto caricate su Wikimedia Commons.

Scopri il programma


Touring Club e gli altri partner di Wiki Loves Monuments 2021

Nell'immagine: Brewer Street photographer, di Imani Clovis imaniclovis, CC0, via Wikimedia Commons

L’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments in Italia conta sul rinnovato supporto di Touring Club, insieme a molti altri partner che da anni sostengono il nostro concorso. Uniti dal desiderio di dare valore alla bellezza.

Scopri di più nell'articolo


La mostra fotografica di Wiki Loves Monuments a Venezia

Organizziamo con Europa Nostra a Venezia una mostra fotografica per festeggiare la decima edizione in Italia di Wiki Loves Monuments. Vieni all'inaugurazione il 18 settembre alle 17 al convento di San Francesco della Vigna.

Scopri di più nell'articolo


Conosciamo i nuovi Wikimediani in residenza all'Università di Padova

Nell'immagine: Università di Padova, di Jörgens.mi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons.

Saranno ben due: Marco Chemello, membro dello staff di Wikimedia che da anni si occupa di aiutare le istituzioni a conoscere e sfruttare al meglio i progetti Wikimedia, e Ignazio Ligotti, alla sua prima esperienza di questo tipo.

Scopri di più nell'articolo


I corsi di fotografia di FIAF per Wiki Loves Monuments

Nella foto: 789 art museum, di Kuan Fang fangkuan, CC0, attraverso Wikimedia Commons

Sono gratuiti e affrontano diversi temi della fotografia, per approfondire l'argomento e produrre scatti ancora più belli ed efficaci da caricare su Wikimedia Commons nel corso del mese di settembre.

Scopri di più nell'articolo


Appuntamenti e comunicazioni

  • 4-5 settembre: wikigita nella Valle del Treja e Mazzano Romano in collaborazione con il Museo Archeologico Virtuale di Narce
  • 11 settembre, ore 16.30: wikigita a Maiolati Spontini
  • 11 settembre, ore 9: wikigita a Bari
  • 11 settembre, ore 17: wikigita a Foggia
  • 12 settembre, ore 17: wikigita a Trani
  • 12 settembre, ore 15.00: wikigia all'Ecomuseo "Villa Ficana", Macerata
  • 16 settembre, ore 14.15 - 16.45, on line: Simposio "Wikipedia e i progetti Wikimedia come ambiente di apprendimento collaborativo" organizzato da Wikimedia Italia all'interno del VIII Congresso CKBG "Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza".
  • 19-21 settembre, FOSS4G-IT 2021, l'evento annuale su Software e Dati Geografici Free e Open Source.
  • 19 settembre, ore 17: wikigita a Lecce.
  • 20-24 settembre, online, Creative Commons Summit. Proposte italiane e in italiano a Wikimania e Creative Commons 2021.
  • 21 settembre, ore 17: wikigita a Bari.
  • 25 settembre, ore 18-20: webinar "Triangolo rosso - il contrassegno dei deportati politici: da Mauthausen ad Auschwitz - testimonianze dai campi del Terzo Reich" a cura dei soci Fabio Brambilla, Francesco Carbonara, Gregorio Bisso e Camelia Boban.
  • 26 settembre, ore 17: wikigita a Brindisi.
  • 30 settembre, on-line: all'interno del convegno Stelline Scuola, ore 15-16 Luigi Catalani partecipa alla tavola rotonda "La biblioteca scolastica; riflessioni e suggerimenti" con operatori del settore; dalle 16.30 Wikimedia Italia propone il workshop "Una biblioteca digitale gratuita per la scuola: Wikisource" tenuto da Marco Chemello e Luigi Catalani.
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.