Wikimedia news/numero 233

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 235 - 1 agosto 2021

Il Ministero della Cultura sta preparando il decreto attuativo della direttiva europea sul copyright.

Nonostante insieme a Creative Commons Italia fossimo stati sentiti in passato per esprimere il nostro punto di vista in materia, questa volta non siamo stati inclusi nel giro di audizioni. Abbiamo scritto al ministero, che ci ha invitato a esprimere le nostre osservazioni sullo schema di decreto. In questo articolo vogliamo condividere le nostre proposte di miglioramento, oltre ai dubbi sui punti critici del decreto.

Agosto è per molti il mese delle vacanze, attenzione a non perdersi però nel weekend di Ferragosto la Wikimania, il raduno mondiale di tutti i Wikimediani. Sotto trovi il link al programma, come sempre molto ricco, che si svolgerà interamente online. Come ci raccontano Fabio e Carla, che si sono conosciuti alla WIkimania di Città del Messico nel 2015, questo tipo di eventi mette insieme persone con storie e interessi estremamente diversi, ma stimolanti. Speriamo di poter tornare presto a incontrarci in presenza!

A settembre inizia il concorso Wiki Loves Monuments! Se sei in giro per la penisola, scarica l'app Wiki Loves Monuments Italia e scopri quali monumenti puoi fotografare, caricando le foto direttamente dal telefono. Ma ricorda: per partecipare al concorso puoi fare le foto oggi, ma devi caricarle a settembre!

A luglio abbiamo festeggiato importanti traguardi: Wikiquote in italiano è diventata la più ricca a livello mondiale, mentre Wikivoyage ha superato le 10.000 voci. Ad agosto invece si festeggiano i 17 anni di OpenStreetMap. Complimenti a tutti i volontari che animano questi progetti! Se vuoi mandarci segnalazioni e contributi, scrivi pure a paolo.casagrande@wikimedia.it .

Wikimania 2021: ecco il programma

Nell’immagine: logo di Wikimania 2021, illustrazioni di Jasmina El Bouamraoui e Karabo Poppy Moletsane, CC0, attraverso Wikimedia Commons

Dal 13 al 17 agosto si svolge, quasi esclusivamente online, Wikimania 2021. Al link è possibile trovare il programma delle conferenze e dei diversi interventi, insieme alle modalità di registrazione. Ce n'è pe tutti i gusti!

Scopri il programma


Fabio e Carla: un incontro speciale a Wikimania di Città del Messico

Ma non imprevedibile, come racconta Carla: «Sei lì per una cosa che ti piace, incontri persone belle, con interessi simili ai tuoi. Ognuno nasconde storie che non ti aspetti: spero che altri abbiano la nostra fortuna».

Scopri di più nell'articolo


Arci Liguria sostiene Wiki Loves Monuments

Nell’immagine: Al centro sempre lei, di Marcello Terruli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Anche i volontari di Arci Liguria si mobilitano per partecipare a Wiki Loves Monuments e contribuire a documentare il patrimonio artistico della regione su Wikimedia Commons e sugli altri progetti Wikimedia.

Scopri di più nell'articolo


Wiki-imparare: ecco i risultati del primo bando per le scuole

Nell'immagine: Studenti al lavoro su Wikipedia, di Luigi Catalani, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons

Sono stati in tutto 500 gli studenti coinvolti, tra gli 11 e i 19 anni, e e quasi 100 docenti che li hanno coordinati o sono stati essi stessi protagonisti della formazione wikimediana. Ecco i risultati del primo bando Wiki-imparare.

Scopri di più nell'articolo


Due bandi per volontari e istituzioni culturali con Wikimedia Italia

Nella foto: Wikimedia Italia summer school, di Laurentius, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons

Abbiamo pubblicato due bandi: c’è tempo fino al 31 agosto nel primo caso e fino al 30 settembre nel secondo per presentare le proprie idee di progetto, seguendo le indicazioni presenti nel testo di ciascun bando.

Scopri di più nell'articolo


Appuntamenti e comunicazioni

  • Fino al 31 agosto: il progetto e l'associazione WikiDonne organizza la campagna Wikipedia Pages Wanting Photos 2021, per l'inserimento nelle pagine Wikipedia di foto, video o audio caricati in Wikimedia Commons durante i grandi concorsi fotografici internazionali: Wiki Loves Monuments, Wiki Loves Earth, Wiki Loves Folklore.
  • 8 agosto: compleanno di OpenStreetMap. Festeggiamo i 17 anni con un Mapathon di 17 ore.
  • 13-17 agosto: Wikimania 2021 online, il raduno mondiale di Wikipedia e dei progetti Wikimedia.
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.