Wikimedia news/numero 237

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 237 - 1° dicembre 2021

Far crescere i progetti Wikimedia e OpenStreetMap in Italia è il motivo per cui esiste Wikimedia Italia. Vogliamo coinvolgere sempre più persone, rendere più utili, più pratici e più conosciuti tutti gli strumenti che già abbiamo a disposizione. Per diffondere la conoscenza libera in tutta Italia e nel resto del mondo.

Per farlo, abbiamo bisogno di te. Per questo in questa newsletter ti anticipiamo alcuni dettagli sul prossimo bando volontari 2022. Stiamo cercando idee da sostenere, proposte e sviluppate dai volontari che ogni giorno danno vita e fanno crescere i progetti. Comincia a pensarci e stupiscici!

E poi c'è Wiki Loves Monuments! Alcuni concorsi locali, portati avanti con grande impegno proprio dai volontari, hanno iniziato a premiare i vincitori, altri lo faranno a breve. Noi intanto ti invitiamo a Bari, il 18 dicembre, per la premiazione della decima edizione italiana di Wiki Loves Monuments.

Non dimentichiamo il Natale. Proprio per far crescere la nostra comunità, abbiamo pensato a una nuova idea di regalo di Natale. Una WikiBussola, da donare a quella tua amica o a quel tuo parente che sai che potrebbero fare grandi cose su Wikipedia, ma che ancora non se la sentono di iniziare. Aiutali a imparare i primi rudimenti e invitali a modificare! Scopri le nostre proposte per il Natale.

Infine, se vuoi mandarci segnalazioni e contributi, scrivi a paolo.casagrande@wikimedia.it .

In arrivo il Bando Volontari 2022

Nell'immagine: Editathon al Memoriale della Shoah, di Settimioma, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

A dicembre è in arrivo il Bando Volontari 2022, per sostenere le attività proposte dai volontari che ogni giorno lavorano sui progetti Wikimedia e su OpenStreetMap. L’obiettivo del bando, finanziato da Wikimedia Italia, è di contribuire a far crescere OpenStreetMap e i progetti Wikimedia secondo i bisogni individuati dalle persone che meglio li conoscono: i volontari.

Non è necessario essere soci di Wikimedia Italia per candidarsi, ma portare idee che migliorino i progetti Wikimedia e cointribuiscano a diffondere la conoscenza libera.

Leggi tutto


Wiki Loves Monuments 2021 Premiazioni a Bari, il 18 dicembre

Vi aspettiamo al Palazzo della Città Metropolitana di Bari alle 17, per scoprire i vincitori della decima edizione italiana del concorso, oltre a quelli di Wiki Loves Puglia. Dopo tanto tempo, un'occasione per rivedersi!

Scopri di più nell'articolo


Concorsi locali: ecco i primi vincitori e le date delle premiazioni

Nell’immagine: DJI 04766collodi, di Pescia1977, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

In Italia vanno forti anche i concorsi locali di Wiki Loves Monuments: ecco quindi i primi vincitori annunciati di Marche, Basilicata e Toscana, oltre alle date delle premiazioni di Veneto, Lago di Como e degli altri concorsi.

Scopri di più nell'articolo


Spartiti e riviste online per tutti, grazie ad Archivio Storico Ricordi

L'Archivio Ricordi ha pubblicato online tutte le sue riviste e svilupperà con Wikimedia Italia un nuovo progetto sperimentale, pubblicando alcuni spartiti sulle piattaforme Wikimedia, utilizzando il software LilyPond.

Scopri di più nell'articolo


A Natale regala la conoscenza libera: le nuove WikiBussole

Pensate per i lettori di Wikipedia che vorrebbero rendersi utili sulla piattaforma, ma che ancora non hanno il coraggio di lanciarsi, le WikiBussole sono la nostra proposta per un regalo di Natale originale.

Scopri di più nell'articolo


Appuntamenti e comunicazioni

  • 7 dicembre, ore 18:00, Centro delle donne di Bologna - Primo workshop WikiW del progetto CDD Centro delle donne di Bologna. Formazione e introduzione al mondo Wikimedia, con Patafisik e Atropine.
  • 9 dicembre, ore 21.00, Teatro Sociale di Como, Sala Bianca - Cerimonia di premiazione del quarto concorso Wiki Loves Monuments - Lake Como
  • 14 dicembre, 9:30, Napoli (e online) - Webinar dell'Università degli Studi di Napoli: Il Passato incontra il futuro: in che termini?
  • 15 dicembre, workshop online per studenti, dottorandi e partecipanti del convegno Il Passato incontra il futuro: in che termini?
  • 18 dicembre, ore 9.00, Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - 4° edit-a-thon sulla storia dell'università
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.