Wikimedia news/numero 236

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 236 - 2 novembre 2021

Conoscenza libera significa prima di tutto collaborazione. Con gli altri utenti, online, su Wikipedia e sulle altre piattaforme Wikimedia. Ma la collaborazione può partire anche offline, con le persone, le istituzioni e i luoghi della conoscenza.

Ecco le attività con musei, archivi e biblioteche che partiranno nei prossimi mesi, grazie ad un nostro bando realizzato con il sostegno di ICOM Italia. Lavoreremo con università, comuni grandi e piccoli e anche con un sindacato: per liberare online foto, libri e documenti, che saranno disponibili a tutti, senza limiti di accesso. Per condividere davvero la conoscenza.

Come dimostra l'esperienza del Museo di Chimica dell'Università di Genova, che ti raccontiamo sotto, queste collaborazione possono sembrare molto difficili all'inizio, ma portano a risultati sorprendenti. Arrivando fino a Wikibooks e Wikivoyage!

Oggi ti facciamo anche conoscere i membri della giuria 2021 di WikiLovesMonuments, che nei prossimi giorni decreteranno i vincitori del concorso. Se sei nostro socio, presto ti comunicheremo la data della nostra assemblea di novembre. Se non sei socio, scopri come diventarlo!

Infine, se vuoi mandarci segnalazioni e contributi, scrivi pure a paolo.casagrande@wikimedia.it .

Musei, archivi e biblioteche: nuovi progetti in arrivo

Nell'immagine: Alegoria às Artes, di Jean Léon Palliere, Public domain, attraverso Wikimedia Commons

Otto istituzioni culturali sparse in tutta italia: da Milano a Chieti, fino a San Paolo Albenese, in Basilicata. 31.100 euro stanziati, per aiutare musei, archivi e biblioteche a portare online parte del proprio patrimonio e renderlo accessibile a tutti, con licenze libere. Questi i numeri del bando promosso da Wikimedia Italia con il sostegno di ICOM Italia. Ecco i progetti finanziati, che nei prossimi mesi vedranno collaborare wikimediani, bibliotecari e archivisti, per creare insieme conoscenza libera.

Leggi le storie


Le comunità di OpenStreetMap si incontrano

Nell'immagine: OSM Mapathon in Albania, di Anxhelo Lushka, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Sabato 6 novembre le comunità di tutto il mondo di OpenStreetMap si incontrano online, per il Local Chapter and Communities Congress. Un'occasione per conoscere mappers e progetti, condividere esperienze e farsi ispirare.

Scopri di più nell'articolo


La giuria di Wiki Loves Monuments 2021: presto i vincitori

Nell’immagine: Pietrapertosa in bianco, di Teodoro Corbo, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Entra nel vivo la selezione delle foto vincitrici dell’edizione 2021 di Wiki Loves Monuments in Italia. Per decretare i vincitori della decima edizione, dopo i round preliminari, la giuria si riunirà il 3 novembre.

Scopri di più nell'articolo


La chimica: dal museo ai progetti Wikimedia

Nell'immagine: Praseodymium, neodymium and thallium salts 04, di DragoSabry / Museo di Chimica, Università di Genova, CC BY SA, via Wikimedia Commons

Il Museo di Chimica dell’Università di Genova ha presentato i risultati del progetto sviluppato grazie al bando Dieci piccoli musei, tra cui anche nuovi wikibooks e guide turistiche scritte dagli studenti stessi.

Scopri di più nell'articolo


Università di Padova, gli editathon per gli 800 anni

Nell'immagine: Circle reflect Wikipedia, di Dachris, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

In vista dei festeggiamenti degli 800 anni dell’Università di Padova, previsti per il 2022, dal 30 ottobre è iniziata una serie di editathon aperti a studenti e non. Per contribuire insieme al racconto della storia di Unipd su Wikipedia.

Scopri di più nell'articolo


Appuntamenti e comunicazioni

  • 6 novembre, Bari - Quarta lezione del corso Let's make a poster
  • 13 novembre ore 16, Bari - Evento di presentazione dei risultati del corso Let's make a poster
  • 17 novembre, ore 21, Orvieto - Wikimedia Italia e la Sezione CAI di Orvieto organizzano la serata divulgativa "Andiamo a conoscere OpenStreetMap". Relatore Marcello Arcangeli, coordinatore Openstreetmap per l'Umbria.
  • 27 novembre, ore 9.00-12.30, Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - 3° edit-a-thon sulla storia dell'università
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.