Wikimedia news/numero 241

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia News nº 240 Wikimedia News nº 242

Wikimedia News - nº 241 - 1º aprile 2022

Aprile si presenta come un nuovo inizio per molti di noi, che ci fa venire voglia di fare progetti, nonostante tutto. Una bella notizia: torna a settembre ItWikiCon, il raduno dei volontari di Wikipedia in italiano. Sarà in presenza, a Verbania, e per renderlo davvero coinvolgente gli organizzatori vogliono raccogliere idee dai volontari stessi. Cosa che stanno facendo anche gli organizzatori di State of the Map, che sarà ad agosto a Firenze. Fatti sotto con le tue proposte! Per il weekend del primo maggio invece vorremmo invitarti in Calabria, dove organizzeremo una wikigita alla scoperta del patrimonio artistico locale, ancora poco valorizzato su Wikimedia Commons e sugli altri progetti collaborativi. Sarà una bella occasione per conoscerci. Per aiutare chi viene da distante, ci sono anche delle borse di viaggio a disposizione. Scopri tutti gli altri eventi in programma per aprile e se vuoi segnalarci qualcosa, ricorda che puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.

ItWikiCon 2022: a Verbania dal 30 settembre

Nell’immagine: ItWikiCon 2018 – Group photo, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Ritorna nel 2022, in presenza, il raduno di tutti i volontari di Wikipedia in italiano. Sarà a Verbania, sul Lago Maggiore, dal 30 settembre al 2 ottobre. Adesso è aperta la raccolta di idee per il programma: fai sentire la tua voce.

Scopri come partecipare


Il tuo 5x1000 per la conoscenza libera

Anche nel 2022 è possibile sostenere la conoscenza libera attraverso il 5×1000. Wikimedia Italia impiegherà i fondi raccolti per sostenere in Italia Wikipedia e i progetti fratelli, oltre che OpenStreetMap.

Un ripasso generale


Wikigita in Calabria | Primo maggio

Nella foto: Brancaleone – Reggio Calabria (tagliata), di Pannuccis, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Vogliamo documentare meglio il patrimonio artistico della Calabria e di altre zone d'Italia ancora poco valorizzate sui progetti Wikimedia.

Unisciti alla wikigita


Convegno "Le Immortali" | 23 aprile

Nell’immagine: Adattamento di WP20Symbols HUMANFIGURE1.svg: Jasmina El Bouamraoui and Karabo Poppy Moletsane ; L’utente che ha caricato in origine il file è stato BFlores (WMF) di Wikimedia Commons in derivative work: User:Patafisik, CC0, attraverso Wikimedia Commons. Anche questa immagine, creata da Wikimedia Italia, è rilasciata in CC0

A Bologna si riduce il gender gap su Wikipedia partendo dalle donne che hanno fatto la storia della città. Il convegno fa il punto sul progetto.

Scopri il programma


Premiazione Wiki Loves Toscana

Nell’immagine: La villa e il castello (tagliata), di Pardi Marco, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Il 3 aprile i volontari toscani premiano i vincitori del concorso locale di Wiki Loves Monuments in Villa Garzoni, a Pescia.

Leggi di più sul concorso


State of the Map: porta le tue idee

Nell’immagine: logo SOTM 2022, di Feye Andal, CC BY-SA 4.0

Anche gli organizzatori di State of the Map cercano proposte per il programma del raduno mondiale di OpenStreetMap.

Proponi le tue idee


Appuntamenti e comunicazioni

  • 1° aprile, Genova, ore 14.00 - Lezione all'Università della Terza Età da parte di Francisco Ardini. Titolo: "Wikipedia, questa sconosciuta. I segreti dietro l'enciclopedia libera, i suoi contributori e gli altri progetti fratelli"
  • 2 aprile, Trento - Editathon con il Museo Diocesano Tridentino
  • 4 aprile, Bologna, ore 19:30 - Open Data Pax, introduzione a Open Street Map
  • 7 aprile, Bologna - Presentazione di Sara Saleri di Materializing Wikipedia, tra le 18:30 e le 20:30, all'interno del laboratorio delle Visionarie digitali al CDD
  • 21 aprile, Bologna ore 18:00 - 20:15 - Centro delle donne di Bologna (CDD): quinto workshop WikiW del progetto GLAM CDD, con Patafisik e Atropine
  • 27 aprile, ore 18.00 - Geek Talk Iolanda Pensa, video e podcast della società Extraordy, formazione Red Hat
Qui trovi tutti i link dei vari eventi.