Wikimedia news/numero 240
← Wikimedia News nº 239 | Wikimedia News nº 241 → |
Wikimedia News - nº 240 - 1º marzo 2022
In questo momento di guerra e paura, Wikimedia Italia vuole esprimere la sua vicinanza a tutte le comunità di volontari che operano in ogni luogo del mondo e che credono nella collaborazione, nella condivisione e nella pace. Continuiamo a lavorare insieme per i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Perché restino spazi aperti a tutti: per costruire e non per dividere.
State of the map a Firenze dal 19 al 21 agosto 2022
State of the Map è il raduno mondiale della comunità di OpenStreetMap. Richiama i collaboratori volontari del progetto da tutto il mondo, per incoraggiare la crescita e la distribuzione di dati geo-spaziali aperti, che tutti possano usare e condividere, per ogni scopo. Scopri come partecipare all'organizzazione e all'evento.
Open Culture: i premi di ICOM Italia
ICOM Italia, con il sostegno di Wikimedia Italia e in collaborazione con Creative Commons Italia, promuove nel 2022 due premi rivolti a musei, studenti e ricercatori che si occupano di Open Culture in Italia. L’obiettivo dei due premi è valorizzare le iniziative che, grazie alla digitalizzazione del patrimonio museale, puntano all’apertura dei contenuti e alla loro libera fruizione online.
Bologna la wikipediana
A Bologna non mancano gli esempi di donne illustri nel mondo della cultura, dell’arte e della scienza. Solo che ogni tanto ce ne dimentichiamo. Il laboratorio WikiW si sta impegnando per recuperare questa memoria.
Le ragazze con la mappa
Dicono che si sono ispirate alle GeoChicas sudamericane. Le ragazze di cOSMopolIT si impegnano per portare più donne verso la mappatura, ma anche per aprire le comunità ai temi della diversità e dell’inclusione.
Torna il convegno Stelline
L’appuntamento annuale dedicato al mondo delle biblioteche si svolgerà dal 10 all’11 marzo di nuovo in presenza, al Palazzo Stelline di Milano, affrontando il tema del nuovo “anno zero” delle biblioteche.
Il 5 marzo l'Open Data Day
Nel 2022 si festeggia la decima edizione dell’Open Data Day, la giornata dedicata ai dati aperti. Sono tante le iniziative organizzate in tutto il mondo per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’utilità degli open data.
Appuntamenti e comunicazioni
- 1º - 31 marzo, online - WikiDonne organizza la campagna Wiki Loves Folklore 2022. Fino al 31 marzo continua l'edit-a-thon per la scrittura di contenuti in Wikipedia sul folklore in tutto il mondo, con uno sguardo particolare su donne e folklore, gruppi LGBTQ e minoranze.
- 4 marzo, Pisa - Intervento di Marco Chemello nel corso di Linguistica italiana II della laurea magistrale in Informatica umanistica a Pisa, discutendo sul rapporto tra Wikipedia e la lingua italiana.
- 5 marzo, Trento - Editathon con il Museo Diocesano Tridentino
- 5 marzo, Bologna - Open Data Day. Ore 10:00 - 12:00: Donne in tour…Bo, wikigita nel centro storico di Bologna, per mappare e fotografare i luoghi, palazzi e monumenti delle donne
- 7 marzo, Bologna, 19:30 - Inaugurazione e primo appuntamento mensile nel nuovo spazio al Centro sociale della Pace per OSMer, wikimediani e affini (creature fantastiche e dove trovarle)
- 8 marzo, Salerno, ore 11:00 - 18:15 - Dear Data Wikigap e Art+Feminism al Centro bibliotecario dell'Università di Salerno
- 9, 16, 23 marzo, Figline Valdarno - Corso su Wikipedia con Susanna Giaccai e Manuela Musco
- 22 marzo, Bologna, ore 18:00 - 20:15 - Centro delle donne di Bologna (CDD): quarto workshop WikiW del progetto GLAM CDD, con Patafisik e Atropine.