Wikimedia news/numero 268

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 267

Wikimedia News - nº 268 - 1º luglio 2024

Ciao,

cosa si può fare con tutte quelle foto che i volontari come te raccolgono con Wiki Loves Monuments, Wiki Loves Folklore, Wiki Loves Earth e tutti i concorsi fotografici nati negli anni intorno a Wikipedia? Si usano sull'enciclopedia, ovviamente! Per questo da oggi ti invitiamo a partecipare a Wikipedia Pages Wanting Photo anche su Wikipedia in italiano. Ci sono molte pagine che hanno ancora bisogno di foto e anche tu puoi dare una mano in maniera semplice.

In questa newsletter ti aggiorniamo anche su quello che bolle in pentola in Sicilia e ti raccontiamo di Wiki Loves Sport e State of the Map Europe. Ti segnaliamo anche che sono aperte le iscrizioni a Wikimania 2024 e si accettano proposte per itWikiCon 2024. Come sempre, ci sono tanti modi di partecipare ai progetti collaborativi, in presenza o online. Scegli quello che preferisci!

Se hai suggerimenti o segnalazioni, puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.

Ti auguriamo una buona settimana e un'estate ricca di foto belle. Perché, lo sai, a settembre torna Wiki Loves Monuments!

Aggiungi foto a Wikipedia e vinci.
Partecipa al concorso

Comincia il primo luglio anche in Italia l’edizione 2024 di Wikipedia Pages Wanting Photo: un concorso rivolto a tutti gli utenti di Wikipedia (esperti o meno) che vogliano partecipare al miglioramento delle voci dell’enciclopedia collaborativa aggiungendo foto, fatte da loro o da altri utenti.

LEGGI TUTTO

WPWP per newsletter 2024.png
Immagine: WPWP logo 1, di Blessing Ojo, Creative Director, Notch Visuals, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Dai alla conoscenza un nuovo nome. Il tuo. Con il tuo 5x1000


Destina il 5x1000 a Wikimedia Italia
con il codice fiscale
94039910156
Wikimedia Italia-logo-white 01.png

Wiki Loves Sport.
Prontə alle Olimpiadi?

Dal 17 luglio al 22 settembre torna su Wikipedia Wiki Loves Sport: l’iniziativa organizzata da WikiDonne per aumentare il numero di voci dedicate alle sportive, ma anche agli atleti con disabilità, su tutte le edizioni linguistiche dell’enciclopedia collaborativa.

PARTECIPA

20180923 UCI Road World Championships Innsbruck Women's TTT Team Valcar PBM DSC 6528.jpg
Immagine: UCI Road World Championships Innsbruck Women's TTT Team Valcar, di Granada, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

I Wikimediani si ritrovano in Sicilia.
per sviluppare progetti insieme

Lo scorso giugno in Sicilia non sono mancate le occasioni per riunire utenti dei progetti Wikimedia e altri progetti collaborativi, a Catania e a Palermo. I volontari infatti vogliono sviluppare progetti nella regione e collaborare con gruppi con valori simili che esistono già sul territorio.

LEGGI TUTTO

Raduno wiki, OSM & open source a Catania, 21 giugno 2024.jpg
Immagine: Raduno wiki, OSM & open source a Catania, 21 giugno 2024, di Emme17, CC BY 4.0, da Wikimedia Commons

State of the Map Europe.
In Polonia a luglio

I volontari di OpenStreetMap dedicano molto tempo online alla mappatura di luoghi anche molto lontani da dove vivono, ma sono sempre pronti a incontrarsi in presenza: per mappare, ma anche per condividere consigli, esperienze ed idee sui progetti in corso e futuri. Questo è il senso di State of the Map Europe.

LEGGI TUTTO

Łódź 2023 01.jpg
Immagine: Łódź 2023, di Scotch Mist, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Non in vendita.
Sostieni Wikimedia Italia per la conoscenza libera

Contribuire alla conoscenza libera significa produrre contenuti disponibili a tutti e riutilizzabili gratuitamente per qualsiasi scopo, anche commerciale. Su questo assunto si basano i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Eppure in Italia diffondere contenuti liberi è più difficile, per le regole che esistono.

SCOPRI LA CAMPAGNA

Non in vendita. Campagna 2024. Valle dei Templi.jpg
Immagine: elaborazione di Wikimedia Italia di Valle dei Templi, Tempio della Concordia B, di Mboesch, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Non ti basta? Iscriviti ad Arkivia.

La newsletter mensile che ospita le voci di chi si impegna per l’open access in Italia e offre consigli per collaborare in prima persona. Uno strumento per divulgare e ispirare, un punto di incontro per le persone interessate a trattare la cultura per quello che è: un bene comune.
Leggi i numeri già usciti.

ISCRIVITI