GLAM/Archivi

Da Wikimedia Italia.
Cosa facciamo Cosa facciamo Chi siamo Chi siamo Dove siamo Dove siamo
Cosa facciamo Eventi Sostegno ai volontari Wiki Loves Monuments OpenStreetMap Istruzione GLAM CoopSociale Sensibilizzazione Comunicazione Raccolta fondi
GLAM Biblioteche Musei Archivi Altre istituzioni Convenzioni

Comprende le collaborazioni con gli archivi sia pubblici, sia aziendali.

Vedi anche Progetto GLAM/Archivi su Wikipedia.

2021

2020

2019

2018

2015-2016

2011

Documentazione

  • Testo per invitare le aziende a contribuire ai progetti Wikimedia con la documentazione dei loro archivi: Archivi aziendali.

Varie

Idee da sviluppare, contatti, ecc.

  • Fondi fotografici lombardi.
  • ISEC, Istituto per la storia dell'età contemporanea. Raccoglie gli archivi aziendali di molte importanti aziende soprattutto di Sesto San Giovanni (Breda, Marelli, ecc. Ha anche l'archivio dell'ordine degli ingegneri di Milano ecc. [1]. Stato dei contatti: un contatto cordiale si era avuto per un progetto che avrebbe avuto l'appoggio della Fondazione Cariplo. Il nodo è che devono trovare chi finanzia la digitalizzazione, ma la strada non è del tutto preclusa. Il direttore non è assolutamente pro-Wikipedia, con il progetto Sestopedia non abbiamo avuto grandi riscontri pur conoscendoli di persona. Nel mese di luglio o al massimo settembre 2014 verrà completato il restauro di Villa Mylius nel quale verrà trasferito gran parte dell'archivio, stanno per acquisire altri archivi aziendali.
  • Archivio del policlinico di Milano.
  • Archivio diffuso del Vajont.
  • Archivio del Monte Adamello: archivisti conosciuti da Aubrey, giovani e attenti alla tematica delle Creative Commons. Potrebbero rilasciare liberamente (addirittura in CC-BY-SA) foto a bassa risoluzione.