OpenStreetMap/Attività/Archivio

Da Wikimedia Italia.
OpenStreetMap Attività in corso Attività passate

Attività 2020

Sondaggio rivolto alla comunità italiana OpenStreetMap

Aggiornamento del Tasking manager e Estratti Locali OSM

Incontro OSMer a Limone Piemonte 19-20 Settembre

Map For Future Somaliland, Wajaale Task

OpenStreetMap per ecomusei della Lombardia

Attività di formazione per gli enti culturali sull'editing in OpenStreetMap; Sono stati fatti 4 incontri con circa 40 partecipanti a incontro. 160 partecipanti in totale.

Corsi di formazione per docenti sull’uso di OpenStreetMap

Formazione rivolta ai docenti del bando “Diventa wiki-docente”. I corsi sono riconosciuti dal MIUR attraverso la piattaforma SOFIA.

Webinar Mappatura Sannio

Evento di mappatura di Benevento, Sannio, coinvolti Map For Future di Roma e ThinkSannio per organizzare l'evento. Mappatura si svolgerà dal gruppo locale di Sannio che può fare mappatura basata sulle conoscenze del territorio. Supporto al gruppo che organizza e partecipazione in un webinar per parlare di OSM.

Donne OSM

In contatto con le donne OSMer per possibili attività e progetti per diminuire il gender gap nella comunità OSM italiana. Attività inserita nella pianificazione 2021.

Formazione CEI

C'è una convenzione in atto. Tre incontri di formazione tenuti dal coordinatore nazionale OpenStreetMap Alessandro Sarretta.

restiamoaperti.it

Lo strumento essenziale per evitare spostamenti durante il periodo di lockdown per limitare il rischio di contagio. Il sito risulta aperto ma senza dati che erano gestiti dalla comunità francese.

Attività precedenti

Bando Technical Assistance and Capacity Building

Wikimedia ha partecipato al bando europeo, con scadenza 3 luglio 2017, Technical Assistance and Capacity Building EACEA/09/2017 EU Aid Volunteers initiative: Technical Assistance for sending organisations. Capacity Building for humanitarian aid of hosting organisations

http://eacea.ec.europa.eu/node/1901_fr in qualità di Associated Partner. Capofila del progetto è [www.cimafoundation.org Fondazione CIMA] con la quale Wikimedia è in contatto da fine 2016. Partner del progetto sono il Dipartimento di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Croce Rossa Rumena, l'Ordine dei Cavalieri di Malta.

Il progetto mira a costruire una rete di volontari in Serbia Montenegro per la prevenzione delle inondazioni con l'uso del crowdsourcing e strumenti open source.

State of the Map 2018

Nel 2018 abbiamo ospitato State of the Map.