Wikimedia news/numero 170

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 170 - 16 maggio 2018

Creatività per la campagna 5 per mille 2018 di Wikimedia Italia. Illustrazione di Massimiliano Aurelio (opera propria), CC BY-SA 4.0

Il vostro 5 per mille per la conoscenza libera: 10.000 volte grazie!

Ogni anno cresciamo e siamo sempre di più! Sono 10.584 le persone che hanno scelto di destinare il proprio 5 per mille a Wikimedia Italia compilando la dichiarazione dei redditi 2016; quasi mille in più rispetto all'anno precedente. I dati diffusi recentemente dall'Agenzia dell'Entrate ci fanno sentire forte e chiaro tutto il vostro sostegno alla nostra missione: rendere la conoscenza accessibile a tutti. È grazie a voi che ogni giorno ci impegniamo a costruire un mondo in cui il sapere sia bene comune e chiunque possa liberamente partecipare alla sua costruzione e diffusione. Sei ancora in tempo per unirti a noi: anche quest'anno puoi scegliere di destinare il tuo 5 per mille a Wikimedia Italia. Nella tua dichiarazione dei redditi, scrivi il codice fiscale 94039910156 nel riquadro "sostegno del volontariato" e ricordati di apporre la firma. La conoscenza libera ti apre la mente! Clicca qui per approfondire

Gigliola Cinquetti canta "Non ho l'età" al Festival di Sanremo 1964. Dall'Archivio Corriere della Sera, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Voci e musica su Wikipedia con Wiki Loves Music

Wikimedia Italia lancia Wiki Loves Music, il concorso online per valorizzare la canzone italiana sull’enciclopedia libera. L'iniziativa, che si svolgerà dal 21 maggio al 10 giugno, è promossa in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), l’ente che raccoglie e conserva il patrimonio sonoro italiano e che dallo scorso anno si è aperto al movimento Wikimedia ospitando presso la sua sede un Wikipediano in Residenza. Scopri di più nell'articolo.

Il futuro della scienza passa attraverso l'enciclopedia libera

Uno scienziato utilizza un microscopio elettronico a trasmissione. Di CSIRO, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Si possono divulgare complessi concetti scientifici attraverso le pagine di Wikipedia? Secondo il team di lavoro del progetto Q-SORT - A New Era in Electron Microscopy, non solamente si può ma si deve. L’enciclopedia libera è infatti uno strumento estremamente efficace per rendere disponibili al più ampio pubblico possibile le evidenze e le evoluzioni della ricerca scientifica. Scopri di più nell'articolo.

Wikimedia Italia incontra i piccoli musei

La cupola del MART di Rovereto. Di RSDDRS, pubblico dominio, via Wikimedia Commons

Venerdì 18 e sabato 19 maggio il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) ospiterà il nono convegno nazionale dell'Associazione Piccoli Musei. La nostra responsabile dei progetti con Musei, Archivi e Biblioteche Marta Arosio sarà presente all'appuntamento nella giornata di venerdì. Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

La mappa delle fermate della metro realizzata da Andrea Mignone. Screenshot di Francesca Ussani (WMIT), CC BY-SA 4.0
  • Andrea Mignone, utente attivo su Wikidata, ha creato una mappa su base OpenStreetMap in cui sono visualizzate le evoluzioni della metropolitana di Milano, segnalando per ciascuna fermata la data di inaugurazione. Qual è la fermata più antica? Scopritelo a questo link!
  • Nel mondo degli sviluppatori di soluzioni contenenti mappe c'è una certa agitazione: dal prossimo 11 giugno la piattaforma Google Maps API evolverà in Google Maps Platform obbligando tutti gli iscritti a sottoscrivere un abbonamento "pay-as-you-go". Per chi cerca soluzioni alternative, OpenStreetMap offre la possibilità di costruire servizi analoghi con dati raccolti in crowdsourcing. Per saperne di più visita switch2osm.org
  • Tre giorni di interventi e laboratori, un percorso dedicato al mondo della ricerca scientifica (Academic Track) e una serata social con musica live per divertirsi: volete davvero perdervi tutto questo? Acquistate i vostri biglietti per State of the Map Milano 2018, fino a giovedì 17 maggio potrete godere degli speciali sconti Early Bird!


Notizie dal mondo wiki

Un furgone dell'emittente NTV coperto da graffiti durante le proteste del 2013 in Turchia, in risposta alla mancanza di copertura dei media mainstream alle manifestazioni. Di Ozdemura, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • In occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa che si celebra ogni anno il 3 maggio, l'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa ha lanciato un contest online per tradurre e migliorare voci Wikipedia sul tema della libertà di stampa in Europa. In palio per i vincitori buoni per l'acquisto di libri online. Cosa aspettate a partecipare? C'è tempo fino al 3 giugno!
  • Uno studio prodotto dalla Commissione Europea sulla Direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche di dati evidenzia i limiti dell'introduzione del diritto sui generis che sembra porre barriere piuttosto che stimolare la creazione di nuovi database.
  • Il software WikiFundi permette di riprodurre l'esperienza di scrittura collaborativa di Wikipedia in luoghi in cui l'accesso a internet o la corrente elettrica sono scadenti o del tutto assenti. Anne Gomez di Wikimedia Foundation racconta in questo articolo come, grazie a WikiFundi, gli studenti di oltre 30 scuole elementari in Mali, Madagascar, Tunisia e Guinea hanno appreso le regole base per lavorare sull'enciclopedia libera.


Appuntamenti e comunicazioni

Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati: