Wikimedia news/numero 196
← Wikimedia News nº 195 | Wikimedia News nº 197 → |
Wikimedia News - nº 196 - 5 giugno 2019
Domenica 23 giugno vi aspettiamo a Milano per un’assemblea speciale!
Questa volta non potete proprio mancare: domenica 23 giugno a BASE Milano si terrà l’assemblea ordinaria – la seconda del 2019 – e straordinaria dei soci di Wikimedia Italia. Tutte le assemblee sono importanti, ma questa lo è in modo particolare: per l’adeguamento al Codice del terzo settore sarà in votazione la modifica del nostro statuto e diverse altre importanti questioni. Proprio per questo stavolta sarà possibile partecipare anche in collegamento da Roma. Scopri di più nell'articolo.
Quando la conoscenza libera è di casa: sei anni insieme, con Fondazione Edmund Mach
Una collaborazione di oltre sei anni con la comunità Wikimedia e tre grandi progetti sviluppati con i docenti, gli studenti e le studentesse dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige: la Biblioteca della Fondazione Edmund Mach ha senza dubbio individuato nel metodo Wikipedia lo strumento ideale per promuovere lo sviluppo delle competenze informative di ragazzi e docenti e, al contempo, valorizzare online la storia del territorio e della Fondazione. Scopri di più nell'articolo.
Wiki Loves Monuments sta per tornare: tieniti pronto!
Estate...Tempo di pensare a Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico che porta i beni culturali sui progetti Wikimedia. Anche se, come ogni anno, la competizione si svolgerà dall'1° al 30 settembre è già iniziato da tempo il lavoro preliminare all'ottava edizione del concorso in Italia. Anche tu puoi iniziare a prepararti insieme a noi! Come? Scattando fotografie ai monumenti già "liberati" o contattando enti pubblici e privati per chiedere loro di compilare le autorizzazioni per il concorso. Scopri di più nel sito web di WLM.
Il nostro contributo al progetto V-IOLA: aggiornamenti e prossime tappe
Vi ricordate del progetto V-IOLA, il programma finanziato dall’Unione europea che ci vede coinvolti insieme a diversi partner importanti - tra cui Croce Rossa Italiana e Protezione Civile Nazionale - con l’obiettivo di trovare metodi e strumenti per attivare volontari online in occasione di emergenze umanitarie? Le nostre attività nel quadro del progetto sono andate avanti in questi mesi, grazie al contributo di Alessandro Palmas, ex project manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia e nostro referente per V-IOLA. È vero, non ve le abbiamo raccontate...Ma rimediamo subito! Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Avete già acquistato i vostri biglietti per State of the Map 2019? Il raduno globale della comunità OpenStreetMap si terrà quest'anno in Germania a Heidelberg. Non perdete l'occasione di procurarvi un accesso a prezzo ridotto con l'offerta Early Bird, ancora disponibile...Ma non per molto!
- Vi siete mai chiesti in che modo le app digitali ci suggeriscono la strada da percorrere? Una riflessione dell'associazione olandese Bits of Freedom sui rischi dell’adozione di software proprietari di navigazione e i vantaggi dell'utilizzo di dati geografici liberi, come quelli di OpenStreetMap.
- Utilizzare le immagini di Mapillary per aggiornare OpenStreetMap, come farlo in modo efficace? Una guida passo per passo pubblicata sul blog di Mapillary da Cristopher Beddow, Solutions Engineer dell'azienda.
Notizie dal mondo wiki
- Per una campagna di marketing, the North Face - la nota azienda statunitense che produce abbigliamento, calzature e accessori per la montagna - e la sua agenzia pubblicitaria Leo Burnett Tailor Made, hanno modificato le immagini di numerose voci Wikipedia in modo eticamente scorretto generando una reazione indignata da parte della comunità di volontari attivi sulle diverse edizioni linguistiche dell'enciclopedia.
- La Biblioteca Wikipedia ha partecipato al convegno del circuito di scambio interbibliotecario NILDE, che si è svolto a Pavia il 31 e 31 maggio. Alcune delle utenti promotrici del progetto hanno presentato un poster esplicativo, che è stato premiato come migliore tra quelli esposti.
- Wikipedia è bloccata da più di due anni in Turchia. Wikimedia Foundation ha deciso di appellarsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo per chiedere di ripristinare l'accesso all'enciclopedia libera.
Appuntamenti e comunicazioni
- 5 giugno, Pisa: Luca Landucci e Davide Pedalà tengono un seminario su Wikipedia all'Università di Pisa, organizzato dal prof. Mario Morroni.
- 6 giugno, Potenza: Luigi Catalani partecipa a un convegno sugli archivi nell'età digitale, organizzato dalla Fondazione Basilicata Futuro, con una relazione dal titolo "La valorizzazione del patrimonio archivistico mediante i progetti Wikimedia".
- 6-7 giugno, Lisbona, WikiData Days 2019, Alessandro Marchetti presenta un seminario su "Scientific outreach with Wikimedia platforms" e organizza un Hackathon.
- 9 giugno, Pisa Wiki loves Pistoia on tour. Luca Landucci organizza un editathon Wikipedia e Wikivoyage sul patrimonio culturale della Provincia di Pistoia nell'ambito del Progetto Wiki loves Pistoia
- 13 giugno, Ravenna: Seminario I metadati bibliografici in Wikidata: Wikicite e il case study di Bibliothecae.it nell'ambito della 4a edizione della Summer School - Linked Data per i beni culturali diretta dalla prof.ssa Fiammetta Sabba, Dipartimento di beni culturali, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Sede di Ravenna. Partecipano i soci Alessandra Boccone e Remo Rivelli.
- 14 giugno, Bari: Ferdinando Traversa tiene un corso su Wikipedia ai ragazzi della Parrocchia Santissimo Sacramento dalle 18 alle 20
- 19 giugno, Roma: Lorenzo Losa interviene al convegno Value gap e link tax: le nuove regole del mercato unico digitale organizzato da AIPPI.