Wikimedia news/numero 196

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 196 - 5 giugno 2019


La sommità del Duomo di Milano. Di Daniel Case, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Domenica 23 giugno vi aspettiamo a Milano per un’assemblea speciale!

Questa volta non potete proprio mancare: domenica 23 giugno a BASE Milano si terrà l’assemblea ordinaria – la seconda del 2019 – e straordinaria dei soci di Wikimedia Italia. Tutte le assemblee sono importanti, ma questa lo è in modo particolare: per l’adeguamento al Codice del terzo settore sarà in votazione la modifica del nostro statuto e diverse altre importanti questioni. Proprio per questo stavolta sarà possibile partecipare anche in collegamento da Roma. Scopri di più nell'articolo.

Premiazione del progetto WikiEHL - l'enciclopedia del Patrimonio europeo. Consegna del premio alla classe IV VE dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige, 2° classificata. Di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Quando la conoscenza libera è di casa: sei anni insieme, con Fondazione Edmund Mach

Una collaborazione di oltre sei anni con la comunità Wikimedia e tre grandi progetti sviluppati con i docenti, gli studenti e le studentesse dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige: la Biblioteca della Fondazione Edmund Mach ha senza dubbio individuato nel metodo Wikipedia lo strumento ideale per promuovere lo sviluppo delle competenze informative di ragazzi e docenti e, al contempo, valorizzare online la storia del territorio e della Fondazione. Scopri di più nell'articolo.

Wiki Loves Monuments sta per tornare: tieniti pronto!

Wikigita a Como per Wiki Loves Monuments 2017. Di Roberto Colombo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Estate...Tempo di pensare a Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico che porta i beni culturali sui progetti Wikimedia. Anche se, come ogni anno, la competizione si svolgerà dall'1° al 30 settembre è già iniziato da tempo il lavoro preliminare all'ottava edizione del concorso in Italia. Anche tu puoi iniziare a prepararti insieme a noi! Come? Scattando fotografie ai monumenti già "liberati" o contattando enti pubblici e privati per chiedere loro di compilare le autorizzazioni per il concorso. Scopri di più nel sito web di WLM.


Il nostro contributo al progetto V-IOLA: aggiornamenti e prossime tappe

Workshop presso la sede di Fondazione CIMA a Savona nel quadro del progetto V-IOLA. Di Diana Măgureanu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Vi ricordate del progetto V-IOLA, il programma finanziato dall’Unione europea che ci vede coinvolti insieme a diversi partner importanti - tra cui Croce Rossa Italiana e Protezione Civile Nazionale - con l’obiettivo di trovare metodi e strumenti per attivare volontari online in occasione di emergenze umanitarie? Le nostre attività nel quadro del progetto sono andate avanti in questi mesi, grazie al contributo di Alessandro Palmas, ex project manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia e nostro referente per V-IOLA. È vero, non ve le abbiamo raccontate...Ma rimediamo subito! Scopri di più nell'articolo.

Notizie dal mondo OpenStreetMap

McKenzie Ave al tramonto, Saanich, Canada Michal Klajban, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • Avete già acquistato i vostri biglietti per State of the Map 2019? Il raduno globale della comunità OpenStreetMap si terrà quest'anno in Germania a Heidelberg. Non perdete l'occasione di procurarvi un accesso a prezzo ridotto con l'offerta Early Bird, ancora disponibile...Ma non per molto!
  • Vi siete mai chiesti in che modo le app digitali ci suggeriscono la strada da percorrere? Una riflessione dell'associazione olandese Bits of Freedom sui rischi dell’adozione di software proprietari di navigazione e i vantaggi dell'utilizzo di dati geografici liberi, come quelli di OpenStreetMap.
  • Utilizzare le immagini di Mapillary per aggiornare OpenStreetMap, come farlo in modo efficace? Una guida passo per passo pubblicata sul blog di Mapillary da Cristopher Beddow, Solutions Engineer dell'azienda.


Notizie dal mondo wiki

Il parco nazionale Aigüestortes i Estany de Sant Maurici National in Catalogna, fotografato da David Iliff, CC BY-SA 3.0. La foto è stata rimossa dalla voce Wikipedia dedicata al parco da The North Face per la sua campagna pubblicitaria.


Appuntamenti e comunicazioni