Wikimedia news/numero 197

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 197 - 19 giugno 2019


Mani alzate. Di Izquierda Unida, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Perché questa domenica non puoi mancare alla nostra assemblea

Domenica 23 giugno a BASE Milano e in diretta audio-video dal co-working Binario Uno a Roma si svolgerà la seconda assemblea ordinaria del 2019 e l’assemblea straordinaria di Wikimedia Italia. Per noi sarà un incontro davvero speciale e… impegnativo: per adeguarci alla Riforma del terzo settore dovremo infatti apportare una serie di modifiche al nostro statuto. Che cosa cambierà e perché è importante esserci? Scopri di più nell'articolo.

Il Monumento ai Fratelli Pasini a Schio. Di Elisa.rolle, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Schio parla al mondo, con i progetti Wikimedia

Tra fine aprile e maggio due istituti scolastici di Schio, l'ITET Pasini e il Liceo scientifico Tron, hanno ospitato dei percorsi di formazione per gli studenti mirati a valorizzare il territorio e le personalità scledensi di spicco attraverso i progetti Wikimedia. Scopri di più nell'articolo.

La Diocesi e il Comune di Rieti scelgono i progetti Wikimedia per valorizzare la “Valle del Primo Presepe”

Il presepe di Greccio in un affresco di Antonio Vite nella Chiesa di San Francesco a Pistoia. Di Sailko, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Le bellezze dei territori che ospitarono la prima rappresentazione della natività saranno presto svelate a tutti sui progetti collaborativi grazie al recente accordo tra Wikimedia Italia e il comitato organizzativo de “La Valle del Primo Presepe”, iniziativa guidata dalla Diocesi di Rieti in collaborazione con i Comuni di Greccio e Rieti. Scopri di più nell'articolo.


Un vuoto colmato dalla conoscenza libera: a Bolzano la prima edizione del concorso Fabrizio Rocca

I giovani partecipanti al concorso Fabrizio Rocca. Di Mattruffoni, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Una giornata all’insegna del sapere aperto e della condivisione - grazie all'utilizzo di Wikiversità - per ricordare Fabrizio Rocca, studente di Bolzano appassionato di informatica scomparso prematuramente lo scorso anno. La prima edizione del concorso dedicato alla memoria del giovane si è svolta martedì 11 giugno presso il NOI Techpark, il nuovo polo tecnologico inaugurato di recente nel capoluogo dell'Alto Adige. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Scultura sul fiume Taedong in Corea del Nord. Di John Pavelka, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
  • Forse non tutti sanno che anche Facebook si serve di dati OpenStreetMap per le sue mappe e contribuisce inoltre ad arricchire il database libero. Drishtie Patel - ex membro del Direttivo di OSM US, che ora collabora con il noto social network su questo fronte - ha annunciato in un post sul suo diario il lancio dell'editor RapiD che, grazie all'uso di algoritmi di apprendimento automatico, può aiutare i mappatori a modificare la "Wikipedia delle mappe" più rapidamente. L'editor è stato testato da Facebook per la mappatura delle strade in Indonesia e Thailandia.
  • L'OSMer Maarten van den Hoven ha lanciato il progetto Mapping North Korea, mirato a registrare da remoto su OpenStreetMap dati geografici sulla difficilmente accessibile Corea del Nord, grazie all'uso di un'interfaccia web simile al Tasking Manager.


Notizie dal mondo wiki

Il quartier generale dell'NSA a Fort Meade in Maryland. Di National Security Agency, pubblico dominio
  • Ecco i nostri fantastici quattro: Camillo Carlo Pellizzari di San Girolamo, Marta Cecilia Pigazzini, Chiara Beni e Davide Pedalà si sono aggiudicati le borse di partecipazione "Alessio Guidetti" messe a disposizione da Wikimedia Italia per Wikimania 2019. Il raduno internazionale degli utenti attivi sui progetti Wikimedia si terrà quest'anno a Stoccolma dal 14 al 18 agosto.
  • Nel 2015 Wikimedia Foundation ha fatto causa alla National Security Agency (NSA) e al Dipartimento di Giustizia (DOJ) degli Stati Uniti per le loro pratiche di sorveglianza di massa delle comunicazioni su Internet. L'iter legale in questi anni è proseguito: nell'articolo gli aggiornamenti dall'ultima udienza, che si è svolta lo scorso 30 maggio in Virginia.


Appuntamenti e comunicazioni