Wikimedia news/numero 204

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 204 - 23 ottobre 2019

Alla scoperta di Wikipedia, scatto di Lilit (WM AM), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Oggi in classe interroghiamo...l'enciclopedia libera

Insegni in una scuola secondaria e sei alla ricerca di nuovi strumenti per una didattica digitale e innovativa? Vuoi capire come utilizzare Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap nella tua classe? Abbiamo quel che fa per te! A partire da novembre iniziano i nostri tre corsi formativi per docenti riconosciuti dal MIUR, che per l'anno 2019/2020 faranno tappa a Verona, Potenza e Milano. Scopri di più nell'articolo.

Foto di gruppo all'edizione 2019 del Torino Mapping Party. Di Andrea Pellegrini, CC BY-NC

Maratona OpenStreetMap a Torino, con la cultura...si mappa!

Venerdì 4 ottobre la Sala Principi d’Acaja dell’Università degli Studi di Torino ha ospitato la terza edizione del Torino Mapping Party. Anche quest’anno l’evento ha registrato il tutto esaurito, con 40 persone coinvolte nelle attività di mappatura, esperti e “novellini”, che hanno apportato complessivamente più di 3.300 modifiche al grande database libero, inserendo informazioni relative ai principali musei cittadini. Scopri di più nell'articolo.

Dal progetto V-IOLA nuove opportunità di utilizzare OpenStreetMap per la riduzione dei rischi

Workshop a Belgrado nell'ambito del progetto V-IOLA. Di Alessandro Palmas, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Con un ultimo meeting di raccordo a Bruxelles si conclude oggi il progetto V-IOLA, l’attività finanziata dall’Unione europea che negli ultimi 19 mesi ci ha visti impegnati al fianco del Dipartimento di Protezione Civile (DPC), Fondazione CIMA, Croce Rossa Italiana, Rumena e Montenegrina e altri importanti partner in una serie di appuntamenti mirati a studiare e migliorare i processi di attivazione di volontari online per ridurre i rischi ambientali/umanitari. Scopri di più nell'articolo.

Sorella Luna illumina la Valle del Primo Presepe: ecco lo scatto vincitore

I tre scatti vincitori di Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2019, realizzati da Monica Domeniconi, Dario Mariantoni e Giuliano Domeniconi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’attesa è finita per i partecipanti a Wiki Loves Valle del Primo Presepe: domenica 20 ottobre la Giuria del concorso ha annunciato pubblicamente alla presenza di più di 300 persone i nomi dei vincitori della prima edizione della competizione per valorizzare le bellezze della cosiddetta “Valle Santa”. In cima alla classifica, lo scatto “Sorella Luna” realizzato da Monica Domeniconi, che abbiamo intervistato subito dopo la premiazione. Scopri di più nell'articolo


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Marines e guardie costiere statunitensi soccorrono un ferito in seguito all'uragano Dorian alle Bahamas. Di United States of America MC3 Katie Cox/U.S. Navy, pubblico dominio, via Wikimedia Commons
  • Appassionati di dati aperti e software libero in ambito geografico, Torino vi aspetta! Avete tempo fino a giovedì 31 ottobre per candidarvi a partecipare a FOSS4G-it 2020 con un intervento o un workshop. Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate a questo link.
  • Il network indipendente statunitense NPR ha pubblicato un articolo della giornalista freelance Joanne Lu sul ruolo cruciale di OpenStreetMap nelle operazioni di soccorso in seguito all'uragano Dorian nelle Bahamas.
  • Il programma di borse di studio di OSM Foundation ha permesso a 22 OSMer da tutto il mondo di partecipare a State of the Map 2019 a Heidelberg. Qui puoi leggere le testimonianze che hanno scritto e vedere i video delle presentazioni di alcuni di loro.


Notizie dal mondo wiki

Donne naxi portano in spalla i panieri tipici della città-prefettura di Lijiang nella provincia dello Yunnan. Di CEphoto - Uwe Aranas, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
  • Gli Stati membri UE hanno tempo fino al 7 giugno 2021 per recepire nelle proprie legislazioni nazionali la Direttiva sul diritto d'autore, approvata lo scorso aprile dal Parlamento europeo. Con l'obiettivo di capire come contribuire positivamente a questa fase evidenziando l'importanza del pubblico dominio e della conoscenza libera, l'associazione Communia ha promosso una due giorni di confronto a Varsavia, coinvolgendo 35 persone tra membri del movimento Wikimedia, di Creative Commons, attivisti per i diritti digitali e rappresentanti delle istituzioni culturali. Per Wikimedia Italia ha partecipato all'incontro il socio Federico Leva.
  • Dal 21 al 27 ottobre in tutto il mondo si celebra la Settimana dell'Accesso Aperto. Il Presidente di Wikimedia Italia Lorenzo Losa parlerà di copyright, open access e ricerca nell'ambito del suo intervento in occasione del Linux Day a Torino, sabato 26 ottobre.
  • Sta per iniziare il Wikipedia Asian Month: nel mese di novembre la comunità wikimediana asiatica invita tutti ad arricchire l'enciclopedia libera di contenuti riguardanti la cultura e la storia dell'Asia.


Appuntamenti e comunicazioni