Wikimedia news/numero 205

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 205 - 6 novembre 2019

L'assemblea straordinaria dei soci Wikimedia Italia, che si è svolta a Milano a giugno 2019. Di Settimioma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Assemblea dei soci e premiazione Wiki Loves Monuments 2019, ci vediamo a Torino!

Sabato 23 novembre siete tutti invitati a Torino per una giornata 100% Wikimedia: in mattinata vi aspettiamo a Palazzo Cisterna per scoprire insieme i vincitori dell'edizione 2019 di Wiki Loves Monuments e parlare insieme di conoscenza aperta e libertà di panorama, mentre nel pomeriggio ci vediamo alla Casa del quartiere per la tradizionale assemblea d'autunno, in cui discuteremo dei nostri piani per il 2020. Scopri di più nell'articolo.

Alice Vitali al WikiCamp in Armenia. Di Sargis Ghazaryan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Un’italiana in Armenia: l’esperienza di Alice Vitali al WikiCamp

Grazie a una borsa di partecipazione messa a disposizione da Wikimedia Italia, questa estate Alice Vitali è volata in Armenia per partecipare al Summer WikiCamp di Wikimedia Armenia insieme a più di 80 ragazzi dai 15 ai 19 anni. Com'è andata? Ve lo racconta Alice! Scopri di più nell'articolo.

La cittadinanza digitale si impara a scuola

Libro o computer? Studentesse al lavoro! Di Ziko-C, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Utilizzare Wikipedia, OpenStreetMap e i progetti collaborativi come strumento didattico in classe: perché farlo? Che vantaggi può avere per docenti e studenti? Mentre stanno per cominciare i nostri corsi formativi riconosciuti dal MIUR per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, abbiamo intervistato un’insegnante, Roberta Reginato, che già da diversi anni promuove la conoscenza dei progetti Wikimedia nel suo istituto. Scopri di più nell'articolo.


Potenza, gli scatti di Wiki Loves in mostra al Museo

Il Rione Dirupo di Pisticci (MT) nella foto di Cinzia Astorino terza classificata per Wiki Loves Basilicata 2018, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Mentre attendiamo di conoscere i vincitori dell’edizione 2019 di Wiki Loves Monuments, la mostra delle fotografie premiate nel 2018 giunge alla penultima tappa del suo tour in Italia: lasciata San Quirico D’Orcia, gli splendidi scatti che ritraggono i nostri beni culturali raggiungeranno la città di Potenza, dove saranno ospitati al Museo archeologico provinciale a partire da sabato 9 novembre. Scopri di più nell'articolo.


Notizie dal mondo OpenStreetMap

Kit per esercitarsi all'uso del defibrillatore. Di Stealth3327, CC0, via Wikimedia Commons
  • Si svolge anche quest'anno dal 10 al 16 di novembre la Settimana della Consapevolezza Geografica (#GeoWeek), l'iniziativa volta a stimolare la conoscenza e la tutela del territorio da parte dei cittadini. Come sempre la comunità OpenStreetMap italiana partecipa promuovendo numerosi eventi, da Padova a Firenze passando per Bologna. A questo link tutti gli eventi promossi dagli OSMer nel mondo!
  • La scadenza per proporre interventi e workshop a FOSS4G-it 2020 è stata prorogata al 14 novembre. L'evento si svolgerà dal 18 al 22 febbraio al Politecnico di Torino.
  • I nostri soci Ferdinando Traversa e Francesco Piero Paolicelli hanno lavorato insieme alla realizzazione del sito web trovadefibrillatori.it, una mappa online basata su dati OpenStreetMap che consente di trovare il defibrillatore più vicino e intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco. Nel sito trovate anche un tutorial che insegna come inserire nuovi defibrillatori su OSM.


Notizie dal mondo wiki

I partecipanti a un'editathon promossa insieme ad Amnesty international in Spagna. Di PatriHorrillo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
  • La biblioteca digitale Internet Archive sta contribuendo a rendere Wikipedia ancora più attendibile e completa, inserendo per ciascuna fonte citata sull'enciclopedia libera un collegamento diretto all'anteprima del libro, già digitalizzato e presente nella collezione del grande archivio online. Al momento, oltre 130.000 riferimenti nelle diverse edizioni linguistiche di Wikipedia sono stati collegati a oltre 50.000 libri.
  • Wikizionario, il dizionario libero in lingua italiana, ha raggiunto i 500.000 lemmi: la cinquecentesima parola inserita è "complimentarsi"
  • Per celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la firma dell'accordo tra Wikimedia Foundation e l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, il movimento Wikimedia lancia la campagna #WikiHumanRights, per stimolare i volontari ad arricchire i contenuti relativi al tema dei diritti umani sui progetti collaborativi. Scopri qui come partecipare.


Appuntamenti e comunicazioni