Wikimedia news/numero 280

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 279

Wikimedia News - nº 280 - 3 luglio 2025

Ciao,

questo mese ti parliamo di argomenti che fanno parte del nostro DNA: il diritto alla cultura per tutti e la tutela della nostra memoria collettiva.

Sosteniamo questi temi da sempre, e oggi ancora con più forza. Lo facciamo grazie a una nuova campagna di raccolta fondi, e a una presa di posizione netta contro una proposta di legge che mette a repentaglio la documentazione della nostra storia recente.

Continua a leggere per saperne di più!

Se non è di tutti, non è di nessuno.
La nostra nuova campagna di raccolta fondi

Viviamo in un mondo in cui gran parte del patrimonio culturale è ancora chiuso dietro barriere legali, economiche o tecniche. Dove contenuti, immagini e informazioni restano inaccessibili o soggetti a restrizioni che ne impediscono la condivisione.

Crediamo che il sapere, per essere veramente tale, debba essere aperto, collaborativo, disponibile a chiunque voglia imparare, insegnare, migliorare.

LEGGI TUTTO

Se non è di tutti non è di nessuno WMI 2025 campaign 1200x600px.jpg
Immagine: Galleria d’arte moderna di Milano, di Alberto Panzani e Aragorn/Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Wikimedia Italia contro l'estensione del diritto d'autore per le fotografie semplici

Wikimedia Italia esprime preoccupazione per la proposta di legge Amorese, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, che prevede l'estensione della durata del diritto d'autore sulle cosiddette "fotografie semplici" da 20 a 70 anni.

Il 10 giugno 2025, Wikimedia Italia è stata ascoltata in audizione presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, insieme ad altre realtà autorevoli come ICOM Italia, ANAI, AIB e Creative Commons Italia, che condividono la stessa preoccupazione per l'impatto negativo della proposta.

LEGGI TUTTO

Madrice durante il terremoto 1969.jpg
Immagine: Madrice durante il terremoto 1969 di Maria8804, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Wikidata e la ricerca.
Il convegno all'Università di Firenze

Il 5 e 6 giugno 2025 si è svolto presso l'Università di Firenze il convegno internazionale Wikidata and Research, dedicato all'uso di Wikidata in diverse discipline come strumento e infrastruttura per la ricerca scientifica, la gestione dei dati aperti e la diffusione della conoscenza.

Organizzato da un comitato scientifico internazionale di volontari in collaborazione con Wikimedia Italia e con l'Università degli Studi di Firenze, l'evento ha visto la partecipazione di ricercatori, professionisti ed esperti. I numerosi partecipanti provenivano da diversi paesi, tra cui Brasile, Canada, Portogallo, Regno Unito, Germania e Malta.

LEGGI TUTTO

Wikidata and Research 2025 (92913).jpg
Immagine: Wikidata and Research 2025 (92913) di Daniel Mietchen, CC0 1.0, da Wikimedia Commons

Dona il tuo 5x1000 a Wikimedia Italia.
Per te è gratis, per noi fa la differenza

Basta una firma per contribuire a rendere il sapere accessibile a tutti. Destinare il 5x1000 a Wikimedia Italia significa sostenere progetti che promuovono la cultura libera, migliorano Wikipedia, i progetti Wikimedia e diffondono la conoscenza nelle scuole.


Il 5 x1000 è gratuito! È sufficiente scrivere il codice fiscale 94039910156 nella dichiarazione dei redditi e firmare.

LEGGI TUTTO

Wikimedia Italia 5x1000.png

I prossimi appuntamenti

8 luglio, Milano
Seconda serata del corso di introduzione a Wiki per i soci di PC Officina
10-11 luglio, Reggia di Venaria Reale, Torino
conferenza e tavoli di lavoro di Hangar Bussola quest'anno su focalizzato sul ruolo del digitale come leva per la trasformazione dei luoghi, esplorando il suo impatto sulla produzione e condivisione della conoscenza, sulla relazione con l'ambiente circostante, sul corpo e il benessere e sulla costruzione di reti e comunità. Iolanda Pensa invitata come speaker per il tema della produzione e condivisione della conoscenza. L'evento è organizzato da Hangar Piemonte.
12 luglio, Civate (LC)
In bocca al drago! WikiGita a San Pietro al Monte
28 luglio, riunione dei Wiki Classics
31 luglio, Pieve Tesino (TN)
Dario Crespi presenta da remoto Perché wiki ama i monumenti durante la Summer school di SISF, che per l'edizione 2025 ha come tema L'eredità delle immagini. La fotografia e il patrimonio culturale.

Scopri tutti i dettagli degli eventi