Commissione Tech

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Dal 2022 la Commissione Tech si occupa di sostenere l'infrastruttura di Wikimedia Italia, consulenze nella scelta di software, hardware, fornitori, domini e siti. La commissione è costituita dai volontari che già prima contribuivano alla mailing list del gruppo Tech.

La Commisione Tech è costituita da (ordine alfabetico):

Vedi verbale di istituzione dell'11 ottobre 2021.

Inventario software

La commissione aiuta nella valutazione dei software e dei fornitori, soprattutto perché chiunque può verificare il software in uso in Wikimedia Italia. Non solo il software libero adottato, ma anche il nostro debito tecnico verso il software proprietario:

Contatti

Per contattare pubblicamente tutti i membri della commissione Tech (ad esempio se il referente non esiste) puoi inviare una mail a questo indirizzo:

Attenzione

NON condividere MAI dati personali o riservati, o problemi di sicurezza in una mailing list, neanche in quella. Scrivere in privato alle persone più rilevanti, o a info@wikimedia.it leggendo m:Wikimedia Italia/Reporting security bugs.

Nuove persone

Le persone nella commissione tech non necessariamente trattano informazioni riservate o credenziali particolari. In ogni caso per candidarsi e diventare una nuova persona nella commissione Tech dovrai:

  1. giurare di avere sempre pensieri abbastanza positivi sul software libero soprattutto mercoledì
  2. avere approvazione e/o un "bella zi' 🤙" di almeno un'altra persona nella commissione Tech (una completamente a caso)
  3. avere approvazione e/o un "bella zi' 🤙" della maggioranza del direttivo o di chi sia delegato ad una simile autorizzazione (se solo ci fosse un direttore esecutivo, o un direttore tecnico)
  4. avere intenzione di firmare il modello di Accordo di riservatezza (non disclosure agreement)
  5. avere intenzione di leggere le mail della mailing list Tech

Pagine correlate